Saint Etienne-PSG, Bordeaux-Strasburgo e Lione-Rennes sono tre partite della diciottesima giornata di Ligue 1 e si giocano domenica.
Sin da quando è arrivato al Bordeaux, Paulo Sousa ha deciso di puntare su un gioco propositivo, come già aveva fatto in passato: si sta affidando quasi sempre al 3-4-2-1, modulo che aveva lungamente sperimentato anche ai tempi della Fiorentina, quando schierava spesso sulla linea dei centrocampisti uno tra Federico Chiesa e Federico Bernardeschi, calciatori molto offensivi. Le conseguenze delle idee tattiche dell’allenatore portoghese sono automatiche: la fase di possesso palla risulta brillante, mentre quella di contenimento finisce per essere deficitaria.
Nelle scorse settimane, il Racing Strasburgo ha rifilato quattro gol al Nîmes Olympique, all’Amiens e al Tolosa, ma ne ha anche subiti cinque contro il Brest. La squadra guidata in panchina da Thierry Laurey, insomma, fatica a trovare l’equilibrio di cui avrebbe bisogno per tornare stabilmente sui livelli di rendimento esibiti nella passata stagione, durante la quale si è aggiudicata la Coupe de la Ligue e ha conquistato la salvezza con largo anticipo.
Riassumendo, dunque, il match in programma al Matmut Atlantique si preannuncia movimentato e divertente.
Bordeaux-Racing Strasburgo, in programma domenica alle 15, si può vedere in diretta streaming su DAZN.
Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre segnino. I gol totali saranno verosimilmente più di due.
BORDEAUX (3-4-2-1): Costil; Jovanovic, Koscielny, Pablo; Sabaly, Tchouaméni, Otavio, Benito; De Préville, Adli; Maja.
RACING STRASBURGO (4-3-1-2): Sels; Lala, Mitrovic, Koné, Caci; Sissoko, Djiku, Liénard; Thomasson; Da Costa, Ajorque.
Il Lione ha ottenuto in modo rocambolesco la qualificazione agli ottavi di Champions League. Martedì scorso, si è trovato in svantaggio di due gol in casa contro il Lipsia, ma poi ha strappato un prezioso pareggio e il conseguente passaggio del turno. Rudi Garcia – subentrato in panchina a Sylvinho un paio di mesi fa – si sta affidando a un gioco molto spregiudicato, perciò la sua formazione è decisamente più efficace a livello offensivo che in fase di contenimento.
In questo periodo, oltretutto, il Lione è alle prese anche con problemi di tipo ambientale: la prestazione offerta in settimana non è piaciuta alla tifoseria, che ha fischiato la squadra. Nonostante sia entrato soltanto nel finale, quando il 2-2 era stato ormai raggiunto, il più bersagliato è stato Marcelo: il trentaduenne difensore brasiliano, già preso di mira da tempo, non si sente più al sicuro e ha chiesto di essere ceduto a gennaio.
Il Rennes, quindi, si appresta a far visita a una squadra che potrebbe giocare ancora una volta in un contesto poco sereno. Gli ospiti rischieranno di subire almeno un gol, ma riusciranno presumibilmente a rendersi spesso pericolosissimi in contropiede.
Lione-Rennes, in programma domenica alle 17, si può vedere in diretta streaming su DAZN.
Tutte e due le formazioni dovrebbero segnare. I gol complessivi saranno probabilmente più di due. È possibile che il Rennes esca imbattuto da questa partita.
LIONE (4-2-3-1): Lopes; Tete, Andersen, Denayer, Rafael; Tousart, Caqueret; Cornet, Reine-Adélaïde, Depay; Dembélé.
RENNES (4-3-3): Mendy; Traoré, Da Silva, Gnagnon, Maouassa; Bourigeaud, Camavinga, Léa Siliki; Raphinha, Niang, Tait.
La fase a gironi della Champions League 2019-2020 è stata ricca di soddisfazioni per il Paris Saint Germain, che ha conquistato sedici punti e si è piazzato al primo posto nel gruppo A, con cinque lunghezze di vantaggio sul Real Madrid. Quando la prestigiosa manifestazione europea entrerà nel vivo, il club della capitale francese sarà chiamato a dimostrare di saper compiere un definitivo salto di qualità a livello internazionale.
Per il momento, comunque, il PSG può concentrarsi su altre competizioni: in attesa di essere impegnato in Coupe de la Ligue e in Coupe de France, deve provare a consolidare la propria leadership nella classifica di Ligue 1.
Il Saint Etienne è recentemente cresciuto di rendimento, grazie all’arrivo di Claude Puel in panchina al posto di Ghislain Printant. Allo Stade Geoffroy Guichard, i padroni di casa saranno sostenuti da un pubblico che ha ritrovato entusiasmo e potrebbero almeno inizialmente mettere in difficoltà la squadra allenata da Thomas Tuchel. Alla lunga, però, le strepitose qualità tecniche di Angel Di Maria, Kylian Mbappé e Neymar dovrebbero fare la differenza.
Saint Etienne-PSG, in programma domenica alle 21, si può vedere in diretta streaming su DAZN.
È possibile che il primo tempo termini in parità, mentre la ripresa sarà verosimilmente favorevole al Paris Saint Germain.
SAINT ETIENNE (4-2-3-1): Ruffier; Debuchy, Fofana, Perrin, Gabriel Silva; Youssouf, M’Vila; Nordin, Boudebouz, Bouanga; Diony.
PSG (4-3-3): Navas; Kehrer, Thiago Silva, Diallo, Bernat; Verratti, Paredes, Kouassi; Di Maria, Mbappé, Neymar.
Questo contenuto è stato modificato 14 Dicembre 2019 19:57
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Annuncio choc dagli Australian Open: per Sinner è davvero finita. Ecco le parole che aprono…
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…