Serie B: le probabili formazioni, i pronostici e lo streaming delle partite della sedicesima giornata in programma sabato 14 dicembre.
Ascoli-Cittadella, Frosinone-Pescara, Venezia-Spezia, Virtus Entella-Empoli e Livorno-Benevento sono le partite della sedicesima giornata di Serie B in programma sabato pomeriggio a partire dalle 15: probabili formazioni, pronostici e diretta streaming.
La contuinità del Cittadella, che ha perso solo una partita nelle ultime undici giornate di Serie B, restando imbattuto nelle sette più recenti, contro l’imprevedibilità dell’Ascoli che vede ringraziare soprattutto il rendimento avuto finora in casa (cinque vittorie su sette partite) se si ritrova a ridosso della zona playoff. I gol non dovrebbero mancare in questa partita: l’Ascoli nelle ultime sette partite ha sempre sia segnato che subito almeno un gol.
L’allenatore dell’Ascoli Zanetti non potrà contare su Da Cruz a causa di una distorsione alla caviglia sinistra. Fuori pur Andreoni mentr hanno recuperato Piccinocchi e D’Elia, con il secondo che dovrebbe partire titolare. In dubbio Ferigra, Rosseti e Pucino, possibile l’impiego di Padoin come terzino sinistro. In avanti sarà Ninkovic il trequartista in appoggio a Scamacca e Ardemagni.
Dall’altra parte l’allenatore del Cittadella Venturato dovrebbe confermare la fiducia in attacco a Rosafio dopo la bella prova offerta contro la Salernitana, mentree Vrioni rientra dall’infortunio ma partirà dalla panchina. Il modulo sarà il solito 4-3-1-2.
C’è da aspettarsi una partita equilibrata in cui tutte e due le squadre potrebbero fare gol.
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Padoin, Brosco, Gravillon, D’Elia; Gerbo, Petrucci, Cavion; Ninkovic; Scamacca, Ardemagni.
CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Perticone, Adorni, Benedetti; Vita, Iori, Branca; D’Urso; Diaw, Rosafio.
Nell’ultimo turno il Frosinone ha finalmente centrato la prima vittoria stagionale in trasferta e si è rilanciato verso l’obiettivo minimo stagionale dei playoff. L’avvio balbettante di campionato è ormai dimenticato, soprattutto in casa la squadra allenata da Nesta si sta facendo valere. Centrare la quinta vittoria consecutiva non sarà però una passeggiata perché l’avversaria sarà il Pescara, squadra capace di battere 4-0 la capolista indiscussa del torneo, il Benevento, ma anche di prenderle dallo Spezia in casa e dalla Juve Stabia in trasferta.
L’allenatore del Frosinone Nesta a parte il dubbio per l’infortunio di Rhoden ha l’imbarazzo della scelta soprattutto in attacco dove Ciano, Dionisi e Novakovich si giocano i due posti a disposizione nel modulo 3-5-2.
Dall’altra parte Zauri inizia a recuperare qualche infortunato, ad esempio Palmiero dovrebbe tornare titolare a centrocampo nel 3-4-2-1 con Machin che giocherà ancora in posizione più avanzata insieme a Galano a supporto di Borrelli.
Lo spettacolo non dovrebbe mancare, il Pescara ha sia segnato che subito gol nelle ultime quattro partite e in trasferta è andato sempre a segno mantenendo però allo stesso tempo la porta inviolata in una sola occasione. Il Frosinone resta favorito per la vittoria in una partita in cui tutte e due le squadre dovrebbero fare gol.
FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Zampano, Paganini, Maiello, Gori, Beghetto; Ciano, Dionisi.
PESCARA (3-4-2-1): Kastrati; Drudi, Campagnaro, Scognamiglio; Ciofani, Memushaj, Palmiero, Crecco; Galano, Machin; Borrelli.
Ascoli-Cittadella, Frosinone-Pescara, Venezia-Spezia, Virtus Entella-Empoli e Livorno-Benevento in programma sabato a partire dalle 15:00, si potranno vedere in diretta streaming su DAZN.
Una sola vittoria nelle ultime sette partite. Il Venezia ha rallentato dopo un avvio di campionato promettente ed è stato superato in classifica anche dallo Spezia. Questa è una partita da vincere per non ritrovarsi in zona playout, ma non sarà semplice contro una squadra in netta ripresa, capace di vincere quattro volte nelle ultime otto giornate perdendo solo una volta. In trasferta però la difesa dello Spezia ha mantenuto la porta inviolata solo all’esordio: il Venezia proverà ad approfittarne.
L’allenatore del Venezia Dionisi non sa ancora se potrà contare su Zuculini a centrocampo, dove a questo punto è più probabile l’impiego di Fiordilino con Suciu e Maleh. Conferme per Aramu trequartista con la coppia d’attacco formata da Capello e Di Mariano. Dall’altra parte lo Spezia proporrà il solito 4-3-3 abbastanza coraggioso con Bidaoui e Ricci esterni e il figlio d’arte Gudjohnsen al centro dell’attacco.
Il Venezia dovrebbe quanto meno evitare la sconfitta in una partita da almeno due gol complessivi.
VENEZIA (4-3-2-1):Lezzerini; Fiordaliso, Modolo, Cremonesi, Ceccaroni; Suciu, Fiordilino, Maleh; Aramu; Capello, Di Mariano.
SPEZIA (4-3-1-2): Scuffet; Ferrer, Erlic, Capradossi, Ramos; Maggiore, Bartolomei, Mastinu; Bidaoui, Gudjohnsen, F.Ricci.
Il ritorno alla vittoria, la prima da quando Muzzi ha sostituito Bucchi in panchina, ha ridato entusiasmo all’Empoli. La classifica è però ancora molto negativa e per raggiungere la zona promozione ora ci sarà da provare un filotto di vittorie consecutive. L’Empoli ha una rosa in grado di lottare per i primissimi posti e potrebbe risalire velocemente la classifica. Contro la Virtus Entella – reduce da due vittorie consecutive – non sarà semplice fare bottino pieno, ma almeno un punto l’Empoli dovrebbe riuscire a conquistarlo.
L’allenatore della Virtus Entella ritrova dopo la squalifica Pellizzer in difesa ma non avrà a disposizione Giuseppe De Luca in attacco. Per il resto il modulo sarà il solito 4-3-1-2 con Nizzetto e Sala in dubbio. Dall’altra parte Muzzi non potrà contare su Antonelli e Gazzola, ma ha tanta qualità tra centrocampo e attacco con i vari Frattesi, Ricci, Bandinelli, Dezi, La Gumina e Mancuso.
L’Empoli dovrebbe riuscire a evitare la sconfitta in una partita da almeno due gol complessivi.
VIRTUS ENTELLA (4-3-3): Contini; Crialese, Chiosa, Pellizzer, Coppolaro; Coulibaly, Paolucci, Settembrini; Schenetti; Mancosu, M.De Luca.
EMPOLI (4-3-2-1): Brignoli; Veseli, Maietta, Nikolau, Balkovec; Frattesi, Ricci, Bandinelli; Dezi; La Gumina, Mancuso.
→
Il posticipo del sabato in programma alle 18:00 metterà di fronte l’ultima in classifica, il Livorno, e il Benevento che invece sta comandando al momento senza rivali questo campionato. La squadra allenata da Pippo Inzaghi è prima in classifica e ha un vantaggio record di nove punti sulla seconda in classifica, a questo punto della stagione non era mai successo da quando sono stati istituiti i playoff post regular season.
Il Livorno ha solo undici punti in classifica ma tutte le vittorie le ha centrate finora in casa. Il nuovo allenatore Tramezzani chiederà ai suoi calciatori una prova d’orgoglio e chissà che non possa arrivare il primo pareggio interno della stagione.
Tramezzani pare intenzionato ad affrontare il Benevento con un coraggioso 3-4-3 in cui in attacco dovrebbero giocare Marras, Raicevic e Marsura. Anche il Benevento sarà più sbilanciato del solito perché Inzaghi pur privo dello squalificato Hetemaj confermerà il 4-3-1-2 con Tello titolare al posto del finlandese e Viola, Kragl, Sau e Coda contemporaneamente in campo.
C’è da aspettarsi una partita con tutte e due le squadre a segno.
LIVORNO (3-4-3): Plizzari; Bogdan, Boben, Gasbarro; Del Prato, Luci, Agazzi, Rocca; Marras, Raicevic, Marsura.
BENEVENTO (4-3-1-2): Montipò; Maggio, Antei, Caldirola, Letizia; Tello, Schiattarella, Viola; Kragl, Sau; Coda.
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Annuncio choc dagli Australian Open: per Sinner è davvero finita. Ecco le parole che aprono…
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…