Genoa-Sampdoria, alle 20:45, è l'anticipo serale del sabato della sedicesima giornata di Serie A: probabili formazioni e pronostici.
Genoa-Sampdoria è l’anticipo del sabato sera della sedicesima giornata di Serie A e anche una delle partite più attese di questo turno. Il derby di quest’anno ha anche particolari motivazioni di classifica, perché tutte e due le squadre di Genova stanno avendo delle difficoltà e si ritrovano in piena zona retrocessione.
In comune, Genoa e Sampdoria, hanno anche il fatto di avere già cambiato allenatore. Due scelte, quelle dei presidenti Preziosi e Ferrero, ben differenti tra loro.
Il Genoa ha deciso di puntare su un allenatore emergente, alla prima esperienza in Serie A: Thiago Motta. La Sampdoria si è invece affidata all’esperienza di Claudio Ranieri, che rispetto al collega bada meno alla tattica e più al sodo, cercando di modellare il gioco della squadra alle caratteristiche dei singoli calciatori.
Con Ranieri il rendimento è migliorato rispetto alla disastrosa gestione Di Francesco, ma dopo i quattro risultati utili consecutivi che avevano portato la squadra fuori pericolo, sul più bello la Sampdoria si è fatta di nuovo male da sola. A Cagliari era in vantaggio 3-1 e ha perso in rimonta 4-3, poi si è fatta sorprendere in casa dal Parma.
Con Thiago Motta, il Genoa ha fatto sei punti in sette partite, mentre con Andreazzoli ne aveva fatti cinque su otto partite. Un piccolissimo miglioramento, ma che non può accontentare né i tifosi né il presidente Preziosi che con gli allenatori notoriamente ha poca pazienza. Questa partita potrebbe essere una trappola per Thiago Motta, che dovrà affrontarla con dei seri problemi di formazione in attacco.
→ Napoli-Parma, Serie A: probabili formazioni, pronostici
Le assenze per squalifica di Agudelo e Pandev e per infortunio di Kouamé costringeranno Thiago Motta a cambiare schieramento tattico in attacco. L’idea è quella di schierare Cassata in posizione più avanzata, da trequartista, a supporto di Pinamonti e Favilli.
Dall’altra parte sono indisponibili Barreto, Bertolacci, Bonazzoli e Bereszynski. Il modulo sarà il 4-3-1-2 con il possibile impiego di Thorsby da terzino destro e la qualità di Ramirez sulla trequarti al servizio di Gabbiadini e Quagliarella.
Sarà una partita molto equilibrata e tesa: oltre a essere un derby, si affrontano due squadre in crisi e con una classifica precaria. Sarà difficile vedere un grande spettacolo, e nonostante gli errori che hanno commesso le due difese finora la partita potrebbe chiudersi con meno di tre gol complessivi e con almeno sei ammonizioni.
GENOA (3-4-1-2): Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Ghiglione, Schone, Sturaro, Ankersen; Cassata; Pinamonti, Favilli.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Thorsby, Ferrari, Coley, Murru; Vieira, Ekdal, Linetty; Ramirez; Gabbiadini, Quagliarella.
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…
I pronostici di venerdì 22 novembre, ci sono gli anticipi di Serie B, Bundesliga, Liga…
Sinner sotto scacco: è tornato alla carica ancora una volta. Non è bastato che alzasse…
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…
Gratta e vinci, quello che è accaduto a Lodi ha dell'incredibile: mai vista una cosa…