Bundesliga, le probabili formazioni e i pronostici sulle partite della quindicesima giornata in programma sabato 14 dicembre alle 15:30.
Colonia-Bayer Leverkusen, Hertha Berlino-Friburgo, Mainz-Borussia Dortmund e Paderborn-Union Berlino sono le altre quattro partite della quindicesima giornata di Bundesliga in programma sabato pomeriggio alle 15.30: probabili formazioni e pronostici.
Il cambio di allenatore non ha sortito finora particolari effetti. Da quando Markus Gisdol ha preso il posto di Achim Beierlorzer, il Colonia ha fatto appena un punto su tre partite, il pareggio in casa contro l’Augsburg. La sconfitta dello scorso turno in casa dell’Union Berlino ha fatto scendere la squadra in ultima posizione, superata pure dal Paderborn che ha una migliore differenza reti. In questa partita quanto meno rientrerà dalla squalifica il capitano Hector: servirà il suo carisma per provare a evitare un’altra delusione.
Di fronte il Colonia avrà una formazione in crescita in Bundesliga, il Bayer Leverkusen, reduce da quattro risultati utili consecutivi anche se sconfitto mercoledì in Champions League. La squadra allenata da Peter Bosz aveva comunque poche possibilità di qualificarsi per gli ottavi di finale, ed è scivolata in Europa League dove giocherà i sedicesimi di finale a febbraio. In questa partita il Bayer potrà contare sulla formazione tipo al netto dello squalificato Tah. In attacco ci saranno Bellarabi, Havertz, Bailey e Volland: per la fragile difesa del Colonia si prevede una serata complicata.
Il Bayer Leverkusen è favorito per la vittoria in una partita in cui tutte e due le squadre potrebbero fare gol.
AUGSBURG (4-2-3-1): Horn; Ehizibue, Bornauw, Czichos, Hector; Drexler, Verstraete, Höger, Kainz; Cordoba, Terodde.
MAINZ (3-4-1-2): Hradecky; L. Bender, Dragovic, S. Bender, Wendell; Aranguiz, Demirbay; Bellarabi, Havertz, Bailey; Volland.
→ Bayern Monaco-Werder Brema, Bundesliga: pronostici
Nell’ultimo turno l’Hertha Berlino ha sfiorato la vittoria sul campo dell’Eintracht Francoforte, facendosi rimontare due gol di vantaggio. La prestazione è stata comunque positiva e inizia già a vedersi la mano del nuovo allenatore Jürgen Klinsmann, che ha deciso di affidarsi come modulo al 3-4-1-2. In questa partita però servirebbero i tre punti per allontanarsi dalla zona retrocessione, ma non sarà facile perché di fronte ci sarà la più grande sorpresa del girone di andata di Bundesliga: il Friburgo. La squadra allenata da Christian Streich si è confermata implacabile in casa, ha battuto 1-0 il Wolfsburg ed è salita ora al quarto posto della classifica a pari punti con Schalke 04 e Bayer Leverkusen in piena zona playoff.
L’Hertha Berlino avrà grande voglia di centrare la prima vittoria con il nuovo allenatore e le motivazioni potrebbero prevalere su quelle del Friburgo. Una sconfitta non sarebbe un dramma, per una squadra che ha già praticamente raggiunto l’obiettivo salvezza di inizio campionato. Inoltre le assenze di Kübler, Lienhart, Ravet , Tempelmann, Waldschmidt e probabilmente di Gondorf e Schwolow potrebbero essere penalizzanti. Fermo restando che gli attaccanti Sallai, Petersen e Höler saranno regolarmente in campo con Grifo pronto a subentrare nella ripresa: almeno un gol il Friburgo dovrebbe in ogni caso segnarlo ma vincere anche questa partita sarà molto complicato.
HERTHA BERLINO (3-4-1-2): Jarstein; Stark, Boyata, Rekik; Wolf, Skjelbred, Grujic, Plattenhardt; Darida; Selke, Lukebakio.
FRIBURGO (3-4-3): Flekken; Gulde, Koch, Heintz; Schmid, Haberer, Höfler, Günter; Sallai, Petersen, Höler.
Il Borussia Dortmund si è risollevato alla grande. Le sconfitte contro Bayern Monaco e Barcellona e il pareggio in rimonta contro il Paderborn ultimo in classifica avevano messo in discussione la posizione dell’allenatore Lucien Favre. E invece non solo sono arrivate tre vittorie consecutive, il Borussia Dortmund ha anche ottenuto l’insperata qualificazione agli ottavi di finale di Champions League grazie al regalo del Barcellona che ha battuto l’Inter a San Siro.
Ora però il Borussia Dortmund dovrà evitare quei cali di concentrazione che potrebbero essere letali, perché di fronte avrà una squadra sì tredicesima in classifica e in piena zona retrocessione, ma che ha vinto due delle ultime tre partite e che è in netta ripresa con il nuovo allenatore Achim Beierlorzer. A funzionare è soprattutto l’attacco: Jean-Paul Boetius, Karim Onisiwo e Robin Quaison hanno segnato complessivamente dieci gol realizzando anche otto assist.
Servirà la classe di Sancho, Reus e Hazard per vincere la partita: contro la fragile difesa del Mainz, la peggiore della Bundesliga con 34 gol al passivo, potrebbero divertirsi.
Il Borussia Dortmund è favorito per la vittoria in una partita in cui tutte e due le squadre potrebbero fare almeno un gol a testa.
MAINZ (3-4-1-2): Zentner; St. Juste, Fernandes, Niakhate; Öztunali, Baku, Kunde, Martin; Boetius; Onisiwo, Quaison.
BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Bürki; Akanji, Hummels, Zagadou; Hakimi, Weigl, Brandt, Guerreiro; Sancho, Reus, Hazard
Il Paderborn nell’ultimo turno ha conquistato una vittoria di vitale importanza sul campo del Werder Brema che ha ridato speranze di salvezza a una squadra che sembrava già condannata alla retrocessione. Otto punti dopo quattordici partite restano pochi, però la zona salvezza è a quota dodici attualmente e così c’è ancora modo e tempo di recuperare. L’altra neopromossa, l’Union Berlin, ha avuto un approccio con la Bundesliga senza dubbio migliore. Dopo un avvio di campionato balbettante in cui la soddisfazione più grande era stata la prima storica vittoria in casa contro il Borussia Dortmund, l’Union ha vinto quattro delle ultime cinque partite distanziandosi dalla zona pericolo. In questa trasferta sarebbe molto importante fare almeno un punto, missione che sembra alla portata visto l’ottimo periodo di forma della squadra allenata da Urs Fischer che per l’occasione recupererà pure l’esperto difensore Subotic.
C’è da aspettarsi una partita con tutte e due le squadre in gol: il Paderborn ha mantenuto la porta inviolata solo in due occasioni e ha subito 32 gol su 14 partite, mentre l’Union in trasferta ha sempre subito almeno un gol.
PADERBORN (4-4-2): Zingerle; Jans, Kilian, Schonlau, Collins; Pröger, Vasiliadis, Gjasula, Antwi-Adjei; Mamba, Michel.
UNION BERLINO (3-4-2-1): Gikiewicz; Friedrich, Hübner, Subotic; Trimmel, Gentner, Andrich, Lenz; Ingvartsen, Bülter; Andersson.
Questo contenuto è stato modificato 12 Dicembre 2019 20:35
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…