Athletic Bilbao-Eibar è un derby basco da tenere d'occhio, alle 18:30, tra squadre che se la passano molto diversamente l'una dall'altra.
La sconfitta di domenica scorsa per 3-2 al Benito Villamarin contro il Betis ha posto fine a una serie di cinque risultati utili consecutivi per l’Athletic Bilbao. La squadra allenata da Gaizka Garitano veniva da tre vittorie consecutive ed è al momento sesta in classifica con il Valencia e l’Atletico Madrid.
Ha un solo punto in meno rispetto all’altra squadra basca più attrezzata, la Real Sociedad. Ne ha invece molti di più, undici, rispetto a una squadra basca minore, l’Eibar, suo avversario nella diciassettesima giornata del campionato spagnolo. Le sconfitte consecutive nelle ultime quattro giornate hanno reso evidenti i limiti della squadra di José Luis Mendilibar soprattutto in attacco: un solo gol in quattro partite.
Ad aggravare l’attuale situazione dell’Eibar contribuiscono peraltro alcune assenze in difesa e a centrocampo. Mancano per infortunio i due centrali più esperti, Anaitz Arbilla e Ivan Ramis, e il terzino sinistro titolare José Angel. A centrocampo sono squalificati Orellana e Pape Diop. Quest’ultima assenza rischia di essere ancora più penalizzante se si considera la contemporanea assenza di un altro mediano di copertura Sergio Alvarez, infortunato.
L’Athletic dovrebbe invece giocarsi questo derby senza particolari assenze tra i titolari se non quella nota di Iker Muniain, ormai assente da un mese per un serio infortunio muscolare. Dovrebbe invece essere regolarmente in campo il terzino sinistro Yuri Berchiche, autore di due gol nelle ultime due giornate. In settimana si è allenato parzialmente per un fastidio a una spalla.
Le assenze previste tra i titolari potrebbero rendere l’Eibar persino più vulnerabile di quanto lo sia stato nelle ultime quattro giornate (quattro sconfitte e undici gol subiti). Benché certi derby tendano a riequilibrare in parte i valori delle squadre, al momento esiste tra l’Athletic e l’Eibar un margine troppo ampio per non ritenere la squadra di casa ampiamente favorita.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Unai Simón; Ander Capa, Yeray, Íñigo Martínez, Yuri Berchiche; Dani Garcia, Unai López; Cordoba, Sancet, Williams; Raúl García.
EIBAR (4-4-2): Dmitrovic; Da Blasis, Oliveira, Burgos, Bigas; Escalante, Edu Exposito, Inui, Pedro Leon; Kike Garcia, Sergi Enrich.
I pronostici di venerdì 22 novembre, ci sono gli anticipi di Serie B, Bundesliga, Liga…
Sinner sotto scacco: è tornato alla carica ancora una volta. Non è bastato che alzasse…
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…
Gratta e vinci, quello che è accaduto a Lodi ha dell'incredibile: mai vista una cosa…
21 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 185. Ecco tutti…
Manchester City-Tottenham è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato…