Shakhtar Donetsk-Atalanta, mercoledì alle 18:55, è una partita del gruppo C di Champions League: probabili formazioni, pronostici.
Shakhtar Donetsk-Atalanta è una partita dell’ultima giornata del gruppo C della fase a gironi di Champions League, si gioca al Metalist Stadion di Kharkiv alle 18.55: le probabili formazioni e i pronostici.
A parte il Manchester City già qualificato e sicuro del posto, il gruppo C dei gironi di Champions League è uno dei più equilibrati e appassionati con altre tre squadre in lizza per la qualificazione agli ottavi di finale. La sorpresa più grande è la Dinamo Zagabria, che può centrare l’impresa battendo il City se intanto lo Shakhtar Donetsk non batte l’Atalanta. Proprio per questo motivo Shakhtar Donetsk e Atalanta sarà uno scontro diretto a suon di gol, in cui il pareggio potrebbe non servire a nessuna delle due squadre.
Lo Shakhtar Donetsk è padrone del suo destino e si qualifica se batte l’Atalanta, o se pareggia e la Dinamo Zagabria non vince contro il City. L’Atalanta ha invece sulla carta il compito più difficile perché per passare il turno deve battere lo Shakhtar e in contemporanea la Dinamo Zagabria non battere il City.
L’Atalanta sogna gli ottavi di Champions League, ma deve vincere a tutti i costi anche per proseguire la sua avventura europea, eventualmente ai sedicesimi di finale di Europa League. Per arrivare nel peggiore dei casi al terzo posto, l’Atalanta ha infatti solo la vittoria a disposizione perché con un pareggio potrebbe al massimo raggiungere la Dinamo Zagabria che però è in vantaggio negli scontri diretti.
L’allenatore dell’Atalanta Gasperini per questa partita di fondamentale importanza non potrà contare su due dei suoi migliori calciatori offensivi, Ilicic e Zapata, fermi per infortunio. Nel consueto modulo 3-4-2-1, l’allenatore dovrebbe scegliere Pasalic e Gomez trequartisti con Muriel come attaccante centrale. Le alternative da impiegare eventualmente anche a partita in corso sono Malinovskyi e Barrow. Ci sarà un’assenza pesante anche in difesa dove mancherà lo squalificato Toloi. Al suo posto è possibile l’utilizzo di Kjaer con Djimsiti e Palomino.
Dall’altra parte l’allenatore dello Shakhtar Donetsk ha invece l’imbarazzo della scelta e dovrebbe scegliere il 4-2-3-1 con Tetê, Kovalenko e Taisonsulla trequarti in appoggio a Junior Moraes. Le alternative non mancano in attacco visto che in lizza per un posto da titolare ci sono anche i due nazionali ucraini Konoplyanka e il brasiliano naturalizzato Marlos.
Sarà una partita aperta a ogni risultato in cui i gol non dovrebbero mancare, soprattutto nel secondo tempo visto che l’Atalanta ha solo la vittoria a disposizione e anche allo Shakhtar il pareggio potrebbe non bastare.
SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Dodô, Kryvtsov, Matviyenko, Ismaily; Stepanenko, Alan Patrick; Tetê, Kovalenko, Taison; Júnior Moraes,.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Kjaer, Djimsiti, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; A Gómez, Pasalic; Muriel.
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…