Verona-Roma è la partita del quattordicesimo turno di Serie A in programma domenica sera alle 20.45: probabili formazioni e pronostici.
Verona-Roma è il posticipo serale, ultima partita della domenica della quattordicesima giornata di Serie A. Il Verona è la sorpresa più grandi di questo campionato e sarà un test probante per capire le reali ambizioni della Roma in costante crescita e confortata dal rientro di parecchi calciatori che si erano fermati in precedenza per infortunio.
La vittoria centrata nell’ultimo turno di campionato contro la Fiorentina senza subire gol ha confermato l’ottimo stato di forma del Verona, che è la squadra più sorprendente del campionato di Serie A per punti raccolti finora rispetto a quelle che erano le aspettative di inizio stagione. Nemmeno i tifosi più ottimisti avrebbero pensato a un Verona così lontano dalla zona retrocessione dopo tredici giornate di campionato, dopo la promozione stentata dello scorso anno e la rivoluzione fatta in estate.
Il merito è in gran parte dell’allenatore del Verona Juric, che dopo una serie di sfortunate esperienze in Serie A con il Genoa ha fatto capire perché viene considerato dagli addetti ai lavori l’erede del suo maestro Gasperini a livello di gioco. La squadra ha una sua precisa identità tattica, tutti i calciatori che scendono in campo danno il massimo e pressano con costanza in fase di non possesso palla, e anche quando la squadra è costretta a chiudersi nella sua area di rigore è molto organizzata con dei centrali difensivi validi. Allo stesso tempo il Verona non rinuncia mai a ripartire e riesce anche a costruire un buon numero di occasioni da gol, ma segna poco perché non ha un vero e proprio fromboliere in attacco e manca di lucidità forse anche per il grande lavoro in fase di pressing di centrocampisti e trequartisti.
La Roma è però di livello superiore. Una volta finita l’emergenza per gli infortuni sta raccogliendo i frutti del lavoro svolto a livello tattico dall’allenatore Fonseca. Arrivato in Italia con la fama di allenatore offensivo, si è adattato al gioco della Serie A e ha dato grande solidità alla difesa. Pur giocando con il baricentro alto, il lavoro di Smalling e Mancini e la copertura di Veretout e ora del rientrante Diawara fanno da schermo agli attacchi avversari. Sulla trequarti è rientrato alla grande dall’infortunio Lorenzo Pellegrini, che è già a quota sette assist stagionali. Nelle 9 partite con Pellegrini in campo, la Roma ha segnato 21 gol mentre nelle 9 in cui era fuori, il totale è sceso a 12. Con il ritorno degli infortunati poi c’è la possibilità di avere riserve di alto profilo, basti pensare che in assenza dello squalificato Zaniolo in questa partita giocherà Cengiz Under.
Vista la solidità delle due difese sarà difficile vedere più di tre gol complessivi, in una partita in cui la Roma non dovrebbe perdere ed è favorita per la vittoria.
VERONA (3-4-1-2): Silvestri; Rrahmani, Bocchetti, Gunter; Faraoni, Amrabat, Pessina, Lazovic; Verre; Di Carmine, Salcedo.
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, Mancini, Kolarov; Diawara, Veretout; Under, Pellegrini, Kluivert; Dzeko.
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…