Su Amazon si trovano sconti anche su videogiochi, console, controller e strumenti utili per giocare ai titoli di un tempo.
Il Black Friday è in corso dalla mezzanotte scorsa e proseguirà per tutto il giorno, e per alcune catene di negozi anche oltre. Su Amazon è possibile acquistare in sconto tra i numerosissimi prodotti in offerta anche alcuni oggetti di “nicchia”, destinati ai fan di videogiochi arcade e retrogaming.
È un settore che in anni recenti ha conosciuto notevole espansione e imprevisti margini di profitti per l’intera industria videloudica. Sia che si abbiano dettagliate conoscenze di informatica sia che no è possibile oggi acquistare gli strumenti necessari per mettere in funzione videogiochi un tempo molto popolari nelle sale giochi e anche nelle prime console domestiche.
Il Megadrive Mini è la riedizione della classica console domestica a 16 bit prodotta da SEGA, molto popolare all’inizio degli anni Novanta. È costruita in modo da occupare molto meno spazio rispetto all’originale e ha attacchi HDMI adatti a un uso con i televisori moderni. Anche i controller sono praticamente identici agli originali. È in offerta su Amazon a 70 euro anziché 80.
Naturalmente non si possono inserire le vecchie cartucce, per chi ancora ne possedesse qualcuna. Sono invece precaricati 42 videogiochi tra i più popolari nella storia di questa console. La lista comprende titoli come Sonic the Hedgehog 1 e 2, Castlevania, Altered Beast, Golden Axe, Earthworm Jim, Castle of Illusion Mickey Mouse e molti altri.
I gamer dotati di console di ultima generazione possono provare quei videogiochi degli anni Novanta grazie alla collezione MegaDrive Classics. La versione per Nintendo Switch è in offerta su Amazon per il Black Friday a 20 euro anziché 30 (è disponibile anche per PS4 e Xbox One). Tra gli oltre cinquanta giochi classici disponibili – titoli arcade, platform e sparatutto – si trovano chicche come Streets of Rage 1, 2 e 3, Shinobi e Kid Chameleon.
Per chi non bada a spese e non ha problemi di spazio c’è in sconto su Amazon un accrocchio che permette un’esperienza ancora più completa e fedele rispetto a quella delle sale giochi di un tempo. Il Pandora Box Arcade è un dispositivo che si connette alla televisione e permette di giocare a circa 1220 videogiochi Coin-Op tra i più popolari di sempre. Ci sono praticamente tutti o quasi tutti, dai picchiaduro a quelli a scorrimento.
Il formato della console riproduce i controlli presenti sui vecchi cabinet e ha bisogno di essere appoggiato su un tavolo o su un altro supporto. Per il Black Friday è in sconto su Amazon a 117 euro anziché 167. Se ne parla molto bene sia nelle recensioni che nelle videorecensioni presenti in Rete.
Il mini computer che permette di far girare gli emulatori montati su gran parte di questi dispositivi di retrogaming è il Raspberry Pi. È un oggetto da smanettoni ma nemmeno troppo: è uno dei più conosciuti e versatili computer tascabili diffusi in Italia e in Europa. In pochissimi centimetri quadrati si trovano alloggiati attacchi USB, micro HDMI, jack audio e altri connettori utilissimi. In sconto su Amazon per il Black Friday c’è il modello più recente, il Raspberry Pi 4, venduto in bundle a 88 euro anziché 110.
Il bundle contiene una serie di oggetti necessari per avviare il mini PC/console. C’è una scheda MicroSD da 32GB (su cui installare Retropie o altro sistema operativo), un alimentatore con interruttore On/Off, una custodia e un manuale in italiano. Una volta conclusa l’installazione non resta che cercare su Internet una delle numerosissime guide per caricare i giochi e avviare l’emulatore.
Nessuna esperienza videoludica primordiale può prescindere da uno o più controller. Per il Black Friday si trovano in offerta su Amazon joystick e joypad utilizzabili con qualsiasi computer e abbastanza versatili da funzionare in alcuni casi anche con console di nuova generazione. In offerta a 21,68 euro anziché 50 c’è un joystick molto ben fatto, chiaramente ispirato ai controlli nei cabinet delle vecchie sale giochi. Funziona con i PC tramite connessione USB ma è compatibile anche con PS2 e PS3.
Chi vuole mantenersi sul “basic” e prevede di giocare con gli emulatori in coppia può prendere una coppia di gamepad in offerta a 10 euro anziché 15. La forma e i colori ricordano esplicitamente quelli della console Super Nintendo degli anni Novanta.
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…