Villarreal-Celta Vigo è una partita potenzialmente molto divertente, in programma domenica alle 18:30 allo stadio della Ceramica.
Accomunate nella passata stagione da un imprevedibile finale di campionato in piena lotta salvezza, il Villarreal e il Celta Vigo stanno proseguendo il 2019 su strade diverse. Il Villarreal ha rafforzato il reparto difensivo e migliorato la rosa anche in altre zone del campo. Il suo allenatore Javier Calleja sembra inoltre aver trovato una disposizione tattica più adeguata per gli attaccanti e gli esterni. In altre parole: è bastato l’innesto del sottovalutato (dal Napoli) Raul Albiol in difesa e qualche altro acquisto mirato per rendere il Villarreal una buonissima squadra.
Il Celta Vigo ha avuto minore fortuna e minore intraprendenza con gli acquisti, ed è rimasto esattamente dove si trovava a fine campionato scorso. Una serie di quattro sconfitte consecutive ha portato all’inevitabile esonero di Fran Escribá, e al suo posto la società ha assunto Oscar Garcia Junyent. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Barcellona, come giocatore prima e come allenatore poi, Oscar Garcia ha accumulato una certa esperienza internazionale. Ha vinto in Israele, da allenatore del Maccabi Tel Aviv, e ha poi avuto scarso successo in Inghilterra, Austria, Francia e Grecia.
La prima partita con Oscar Garcia in panchina è stata una pesante, prevedibile sconfitta al Camp Nou contro il Barcellona, per 4-1. Dopo un inatteso gol del pareggio con Lucas Olaza alla fine del primo tempo, il Celta è stato poi travolto per merito del solito Lionel Messi, autore di tre gol (due su calcio piazzato, praticamente identici). A causa di un problema muscolare al Celta mancherà Rafinha per la terza partita consecutiva. Potrebbe invece rientrare Santi Mina, l’attaccante preso dal Celta per sostituire – finora senza molto successo – l’uruguaiano Maxi Gomez.
L’assenza per squalifica del suo centrale di maggiore esperienza – l’ex Napoli Raul Albiol – potrebbe rendere il Villarreal più vulnerabile del previsto. Di conseguenza potrebbe uscirne una partita più divertente e disordinata, con almeno un gol da parte di entrambe le squadre, in un confronto in cui il Villarreal rimane favorito.
VILLARREAL (4-3-3): Asenjo; Rubén Peña, Funes Mori, Pau Torres, Xavi Quintillà; Anguissa, Cazorla, Iborra: Moi Gómez, Gerard Moreno, Ekambi.
CELTA VIGO (4-3-3): Sergio Alvarez; Hugo Mallo, Aidoo, Araujo, Olaza; Lobotka, Brais Mendez, Beltrán; Denis Suarez, Iago Aspas, Gabriel Fernandez (o Santi Mina).
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…
Arsenal-Aston Villa è una partita della ventiduesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Atalanta-Napoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…
Juventus-Milan è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato…
Bologna-Monza è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…