Siviglia-Getafe, in programma alle 18:30 al Ramón Sánchez Pizjuán, è una partita da seguire nel campionato spagnolo.
Sia il Siviglia che il Getafe hanno vinto nella scorsa giornata di campionato, dopo la sosta per le partite delle nazionali. Il Siviglia di Julen Lopetegui, che aveva nettamente perso lo scontro con il Barcellona al Camp Nou (4-0), è a soli tre punti dal primo posto. Domenica scorsa nella partita in casa contro il Levante l’olandese Luuk De Jong, entrato al 70° minuto, ha infine segnato il suo primo attesissimo gol con la maglia del Siviglia. E lo ha fatto nel momento migliore, a partita quasi finita, dopo numerosi tentativi falliti (o annullati) da parte della squadra. È finita 1-0 per il Siviglia, tra i cori assordanti e festosi del Ramón Sánchez Pizjuán.
Giovedì scorso nello stesso stadio, stavolta con De Jong titolare per quasi un’ora, il Siviglia ha anche vinto in Europa League contro il Dudelange, battuto 3-0. Questa contro il Getafe sarà quindi la terza partita in casa consecutiva. E anche la squadra di José Bordalás viene da una partita in casa giocata giovedì scorso in Europa League, finita però con la vittoria del Basilea per 1-0. Il Getafe, esordiente in questa competizione, aveva vinto le due partite precedenti, contro il Trabzonspor e il Krasnodar. E ultimamente sembrava aver recuperato un buon rendimento anche in campionato.
Al momento il principale problema per Bordalás sono le numerose assenze per infortunio nella rosa. L’ultimo in ordine di tempo è quello capitato al centrale titolare Dakonam Djené, a poche ore dalle convocazioni, finora sempre impiegato da Machin. E per la seconda partita di campionato consecutiva, a causa di una forte contusione, mancherà anche il terzino destro titolare Damian Suarez.
Dall’inizio della stagione il Getafe gioca inoltre senza il terzino sinistro titolare Vitorino Antunes e senza l’esterno d’attacco Amath N’Diaye. Infine Markel Bergara, esperto centrocampista ex Real Sociedad, ha recentemente subìto un’operazione a un menisco e non è chiaro se e quando tornerà prima della fine della stagione.
Anche in virtù della sua tendenza a sfruttare le sovrapposizioni e sviluppare il gioco sulle fasce, il Siviglia è la squadra con la più alta media di corner a partita nella Liga spagnola. Vale molto meno per il Getafe, che tende piuttosto a sfruttare i frequenti accentramenti di Jason e Cucurella. L’impressione è che il Siviglia parta leggermente favorito contro una squadra a cui gli addetti attribuiscono tuttavia da tempo l’esperienza e i mezzi sufficienti per competere anche contro le grandi del campionato spagnolo. Il Getafe ci arriva però senza il suo più forte centrale di difesa.
SIVIGLIA (4-3-3): Vaclík; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Reguilón; Fernando Reges, Jordan, Banega; Nolito, Ocampos, De Jong (o Chicharito Hernandez).
GETAFE (4-4-2): David Soria; Nyom, Etxeita, Cabrera, Raúl García; Maksimovic, Arambarri, Jason, Cucurella; Mata, Molina.
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…
I pronostici di venerdì 22 novembre, ci sono gli anticipi di Serie B, Bundesliga, Liga…