Lione-Dijon, Metz-Nantes e Tolosa-Lille sono tre partite della decima giornata di Ligue 1 e si giocano sabato: pronostici e formazioni.
Novità sulla panchina del Lione: pochi giorni fa, Sylvinho è stato esonerato e rimpiazzato con Rudi Garcia. L’arrivo dell’ex allenatore della Roma potrebbe rivitalizzare una squadra ricca di interessanti individualità, ma finora protagonista di una stagione complicata.
Il Dijon rappresenta un ostacolo non insuperabile: è nuovamente coinvolto in una dura lotta per non retrocedere in Ligue 2, dopo aver evitato in modo rocambolesco di scendere di categoria al termine della scorsa annata calcistica.
In occasione della trasferta al Groupama Stadium, Stéphane Jobard schiererà una formazione attenta dal punto di vista tattico, che cercherà di chiudere tutti gli spazi e di limitare i danni. Il Lione potrebbe inizialmente trovarsi un po’ in difficoltà: alla lunga, però, dovrebbe riuscire a far valere il proprio superiore tasso tecnico. L’esordio di Garcia in questa nuova avventura, insomma, sarà presumibilmente vittorioso.
Lione-Dijon, in programma sabato alle 17:30, si può vedere in diretta streaming su DAZN.
Il primo tempo potrebbe terminare in parità, mentre è probabile che la ripresa si riveli favorevole al Lione.
LIONE (4-3-3): Lopes; Tete, Andersen, Marcelo, Koné; Mendes, Tousart, Aouar; Terrier, Dembélé, Reine-Adélaïde.
DIJON (4-2-3-1): Gomis; Alphonse, Ecuele Manga, Aguerd, Muzinga; Amalfitano, Ndong; Chouiar, Soumaré, Mavididi; Tavares.
Il Nantes aveva iniziato l’attuale stagione tra mille difficoltà: a pochi giorni dall’inizio del campionato, infatti, ha dovuto trovare un nuovo allenatore, a causa dell’improvvisa separazione da Vahid Halilhodzic, resosi protagonista di divergenze con i propri vertici societari. La scelta è caduta su Christian Gourcuff, il quale sta raddrizzando una situazione che era molto delicata. Ora, i gialloverdi occupano la seconda posizione della classifica di Ligue 1: hanno raggiunto questo piazzamento attraverso un’ottima organizzazione tattica, caratteristica grazie alla quale sopperiscono a una fase offensiva non molto spettacolare.
Il neopromosso Metz ha vinto solo una delle ultime sette partite: abituato ormai da tempo a non trovare continuità in Ligue 1, rischia di tornare ancora una volta in modo rapido nella seconda serie del calcio francese.
Allo Stade Saint Symphorien, i padroni di casa non dovrebbero soffrire in modo esagerato a livello difensivo, ma verosimilmente faticheranno a brillare nella metà campo avversaria e a ottenere un successo.
I gol complessivi potrebbero essere non più di due. È probabile che il Nantes conquisti almeno un punto.
METZ (4-3-3): Oukidja; Centonze, Fofana, Boye, Cabit; Sunzu, N’Doram, Maïga; Gakpa, Diallo, Boulaya.
NANTES (4-2-3-1): Lafont; Appiah, Girotto, Wagué, Moustache; Abeid, Touré; Blas, Benavente, Simon; Coulibaly.
Antoine Kombouaré è il nuovo allenatore del Tolosa. Non si tratta, però, del classico cambio deciso volontariamente da un club per tentare di dare una svolta alla stagione: il precedente tecnico, Alain Casanova, si è dimesso per aver addirittura ricevuto minacce di morte. Il clima intorno al club dell’Occitania, dunque, è pesantissimo.
Il Lille potrebbe approfittare della situazione e centrare un risultato positivo. Imbattuta in Ligue 1 da cinque partite, la formazione guidata in panchina da Christophe Galtier sembra pronta a dare continuità alla propria serie utile.
Il lavoro di Kombouaré non si preannuncia agevole. Il Tolosa sapeva di non poter ambire a grandissimi traguardi, ma sperava di raggiungere una tranquilla salvezza, dopo aver concluso alcune interessanti operazioni di mercato: adesso, però, è costretto a fare i conti con un ambiente ostile, che certamente non lo aiuta.
Tolosa-Lille, in programma sabato alle 20, si può vedere in diretta streaming su DAZN.
Ci sono buone possibilità che il Lille conquisti almeno un punto.
TOLOSA (4-2-3-1): Reynet; Gonçalves, Diakité, Isimat-Mirin, Sylla; Sangaré, Vainqueur; Dossevi, Makengo, Gradel; Koulouris.
LILLE (4-2-3-1): Maignan; Pied, Soumaoro, Gabriel, Bradaric; Xeka, Soumaré; Ikoné, Yazici, Bamba; Osimhen.
Questo contenuto è stato modificato 19 Ottobre 2019 21:08
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…