Valencia-Alaves si gioca alle 18:30 al Mestalla ed è una delle partite dell'ottava giornata del campionato spagnolo.
Dopo l’incoraggiante vittoria per 1-0 al San Mamés contro l’Athletic Bilbao il Valencia mercoledì scorso è stato pesantemente battuto in casa dall’Ajax, in Champions League. È finita 3-0, con la difesa del Valencia travolta dal calcio offensivo della squadra olandese. Ma è stata una partita più equilibrata di quanto si evinca dal solo risultato, e il Valencia ha anche sbagliato un rigore e colpito due volte il palo.
In attacco contro l’Ajax hanno giocato Maxi Gomez e Rodrigo Moreno, la stessa coppia che probabilmente andrà in campo contro l’Alaves. Kevin Gameiro è infatti indisponibile per un infortunio muscolare già dalla settimana scorsa, e insieme a lui mancano titolari ben più influenti come Carlos Soler, José Gayà e Geoffrey Kondogbia. La sostanza è che l’allenatore Albert Celades sta cercando con difficoltà di gestire una squadra colta di sorpresa dall’esonero improvviso e in parte immotivato di Marcelino. Ma è ancora il calcio di Marcelino, quello praticato dal Valencia, e quindi presenta i medesimi limiti soprattutto in fase di conclusione.
Con un punto in meno del Valencia si trova l’Alaves di Asier Garitano, che domenica scorsa è finalmente tornato a vincere dopo tre sconfitte consecutive e cinque giornate senza vittorie. Ha battuto in casa il Maiorca per 2-0, dopo quasi un mese senza nemmeno un gol. Sarà probabilmente di nuovo assente il portiere titolare Fernando Pacheco, per un infortunio a una caviglia. E mancherà sicuramente Mubarak Wakaso a centrocampo, assente per squalifica.
Le difficoltà a segnare mostrate in queste prime giornate da entrambi gli attacchi lasciano supporre che Valencia-Alaves potrebbe finire per non essere una partita da moltissimi gol. L’Alaves, nonostante l’assenza del portiere titolare Pacheco, ha peraltro dimostrato di avere una solida organizzazione difensiva. L’ipotesi che la partita possa al limite finire con un solo gol di scarto anziché più di uno non è da scartare.
VALENCIA (4-4-2): Cillessen; Daniel Wass, Gabriel Paulista, Garay, Jaume Costa; Ferran Torres, Coquelin, Parejo, Cheryshev; Rodrigo Moreno, Maxi Gomez.
ALAVÉS (4-4-2): Sivera; Ximo Navarro, Laguardia, Rodrigo Ely, Ruben Duarte; Luis Rioja, Tomas Pina, Manu García, Aleix Vidal; Joselu, Lucas Perez.
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Annuncio choc dagli Australian Open: per Sinner è davvero finita. Ecco le parole che aprono…
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…