Ajax-Groningen, Venlo-Heerenveen e Fortuna Sittard-Sparta Rotterdam sono tre partite dell’ottava giornata di Eredivisie e si giocano sabato.
Alla vigilia dell’attuale stagione, il Venlo ha sorprendentemente deciso di puntare in panchina su Robert Maaskant, le cui ultime esperienze da allenatore non erano state esaltanti. Anche questa avventura si sta rivelando ricca di difficoltà per il tecnico nativo di Schiedam, la cui squadra è molto discontinua e dovrà lottare duramente per evitare la retrocessione nella seconda serie del calcio olandese.
L’Heerenveen è un altro club alle prese con numerosi problemi: ha recentemente perso tanti calciatori di buon livello, che avevano fornito un contributo prezioso alla causa. Le operazioni di mercato compiute in entrata, oltretutto, non sono state strepitose. Un esempio su tutti: l’arrivo di Alen Halilovic, disastroso in Italia con la maglia del Milan, appare poco utile.
Riassumendo, insomma, la sfida in programma al Covebo Stadion dovrebbe essere combattuta ed equilibrata.
Un pareggio non è da escludere.
VENLO (4-2-3-1): Kirschbaum; Pachonik, Roseler, Kum, Janssen; Post, Cattermole; Yeboah, Linthorst, Neudecker; Soriano.
HEERENVEEN (4-3-3): Hahn; Floranus, Dresevic, Botman, Woudenberg; Kongolo, Faik, Veerman; Van Bergen, Odgaard, Ejuke.
I recuperi infrasettimanali di Eredivisie hanno avuto esiti differenti per queste due squadre. Mercoledì scorso, l’Ajax ha rifilato un netto 5-0 al Fortuna Sittard, è rimasto imbattuto in questa stagione e ha confermato ancora una volta le proprie qualità, mentre il Groningen è stato battuto per 3-1 sul campo del PSV Eindhoven. Anche l’ormai imminente nuova trasferta si preannuncia complicata per i biancoverdi.
Le giocate di Hakim Ziyech, Quincy Promes, David Neres e Dusan Tadic potrebbero mettere in crisi sin dai minuti iniziali gli ospiti, le cui possibilità di limitare i danni non appaiono elevate.
L’Ajax tenterà presumibilmente di chiudere i conti già nel primo tempo, per poi cominciare a pensare all’importante sfida di Champions League contro il Valencia, fissata in calendario per mercoledì prossimo.
È probabile che l’Ajax arrivi all’intervallo in vantaggio, vinca e segni più di due gol.
AJAX (4-2-3-1): Onana; Dest, Veltman, Blind, Tagliafico; Alvarez, Martinez; Ziyech, Promes, Neres; Tadic.
GRONINGEN (4-2-3-1): Padt; Zeefuik, Te Wierik, Itakura, Van Hintum; Matusiwa, El Messaoudi; Hrustic, Lundqvist, Warmerdam; Benschop.
Durante la passata stagione, il Fortuna Sittard ha incassato ottanta gol in trentaquattro giornate di Eredivisie. I consueti limiti si stanno ripresentando, perché le operazioni di mercato concluse negli ultimi mesi non sono bastate per elevare la solidità del reparto difensivo. Pochi giorni fa, in occasione della sconfitta per 5-0 contro l’Ajax, la squadra allenata da Sjors Ultee – che è una delle principali candidate alla retrocessione nella seconda serie del calcio olandese – ha dimostrato per l’ennesima volta di essere fragilissima in fase di non possesso palla.
Lo Sparta Rotterdam è reduce da una netta vittoria sul Waalwijk, ha grande entusiasmo e sta esibendo interessanti trame offensive.
Viste le premesse, gli ospiti hanno fondate speranze di ottenere un risultato positivo e di approfittare delle enormi difficoltà dei propri avversari, verosimilmente destinati a soffrire nuovamente moltissimo da centrocampo in giù.
Lo Sparta Rotterdam potrebbe conquistare almeno un punto e segnare più di un gol.
FORTUNA SITTARD (4-3-1-2): Coselev; Passlack, Ninaj, Amiot, Pinto; Cox, Smeets, Tekie; Diemers; Ciss, Sambou.
SPARTA ROTTERDAM (4-3-1-2): Coremans; Abels, Mattheij, Vriends, Faye; Harroui, Auassar, Rayhi; Smeets; Ache, Dervisoglu.
Questo contenuto è stato modificato 28 Settembre 2019 21:12
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…