Ajax-Heerenveen, AZ Alkmaar-Sparta Rotterdam e PSV-Vitesse sono tre partite della sesta giornata di Eredivisie e si giocano sabato: analisi.
Martedì prossimo, l’Ajax affronterà il Lille e tornerà a immergersi nell’atmosfera della Champions League, competizione in cui ha raggiunto le semifinali nella scorsa stagione. Prima, però, sarà impegnato in Eredivisie e tenterà di ottenere una vittoria importante, che gli consentirebbe di dare continuità ai successi recentemente centrati contro l’Emmen, il Venlo e lo Sparta Rotterdam.
L’Heerenveen ha perso calciatori di buon livello: senza Michel Vlap, Kik Pierie, Morten Thorsby e Sam Lammers, la squadra allenata da Johnny Jansen sta faticando moltissimo. Le operazioni compiute in entrata, peraltro, non sono state strepitose. Un esempio su tutti: l’arrivo di Alen Halilovic, disastroso in Italia con la maglia del Milan, appare poco utile alla causa.
Alla Johan Cruijff Arena, gli ospiti rischieranno di essere messi in seria difficoltà dalle giocate di Quincy Promes, Hakim Ziyech, David Neres e Klaas-Jan Huntelaar. L’Ajax proverà a chiudere la pratica già nei minuti iniziali, per poi concentrarsi sulla sopracitata sfida europea.
È probabile che l’Ajax arrivi all’intervallo già in vantaggio, vinca e segni più di due gol.
AJAX (4-2-3-1): Onana; Dest, Veltman, Blind, Tagliafico; Martinez, Alvarez; Promes, Ziyech, Neres; Huntelaar.
HEERENVEEN (4-3-3): Hahn; Floranus, Dresevic, Botman, Woudenberg; Kongolo, Bruijn, Faik; Van Bergen, Odgaard, Ejuke.
Alcune settimane fa, forti raffiche di vento hanno provocato il crollo di una parte del tetto dell’AFAS Stadion. Nessuna persona è stata coinvolta nell’incidente, ma ovviamente questo episodio ha scosso l’intero calcio olandese e, in particolare, l’AZ Alkmaar, che adesso è costretto a disputare altrove le proprie partite interne. Fino alla pausa invernale dell’Eredivisie 2019-2020, la formazione guidata in panchina da Arne Slot si trasferirà stabilmente al Cars Jeans Stadion di Den Haag.
Lo Sparta Rotterdam potrebbe almeno parzialmente approfittare della possibilità di giocare, di fatto, in campo neutro. Nelle scorse settimane, oltretutto, ha già ampiamente dimostrato di essere competitivo: sinora, durante l’attuale stagione, è stato battuto soltanto dall’Ajax.
L’AZ Alkmaar ha una buona rosa ed è abituato a collezionare piazzamenti a ridosso delle posizioni di vertice della classifica del massimo campionato olandese, ma rischierà di risentire del fatto di essere lontano dall’AFAS Stadion. Lo spettacolo non dovrebbe mancare, perché tutti e due i club dispongono di valide individualità offensive.
Entrambe le squadre dovrebbero segnare. Un pareggio è possibile.
AZ ALKMAAR (4-3-3): Bizot; Svensson, Koopmeiners, Wuytens, Wijndal; Midtsjo, De Wit, Ouwejan; Stengs, Gudmundsson, Idrissi.
SPARTA ROTTERDAM (4-3-1-2): Coremans; Abels, Mattheij, Vriends, Faye; Harroui, Duarte, Rigo; Smeets; Rayhi, Dervisoglu.
La Vitesse è al comando della classifica dell’Eredivisie, ma ha disputato un match in più rispetto all’Ajax e al PSV, che la inseguono a un solo punto di distanza. La sfida in programma al Philips Stadion, insomma, si preannuncia davvero importante: il club di Eindhoven e quello di Arnhem si apprestano ad affrontarsi in un attesissimo scontro diretto.
Dopo essere stato immediatamente eliminato dai preliminari di Champions per mano del Basilea, il PSV ha quantomeno ottenuto la qualificazione alla fase a gironi di Europa League. La Vitesse non ha impegni continentali e può concentrarsi unicamente sul campionato, come ha già fatto con ottimi risultati nella parte iniziale di questa stagione.
Entrambe le squadre sono forti e hanno tanta qualità a livello offensivo, perciò dovrebbero dar vita a un confronto equilibrato e divertente.
Ci sono buone possibilità che tutte e due le formazioni segnino. Un pareggio non è da escludere.
PSV EINDHOVEN (4-2-3-1): Zoet; Dumfries, Baumgartl, Viergever, Boscagli; Gutierrez, Rosario; Malen, Ihattaren, Gakpo; Mitroglou.
VITESSE (4-4-2): Pasveer; Lelieveld, Doekhi, Obispo, Clark; Tannane, Foor, Bazoer, Grot; Linssen, Matavz.
Questo contenuto è stato modificato 13 Settembre 2019 17:26
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…