Parma-Juventus è la prima partita del campionato di Serie A 2019-2020, si gioca sabato alle 18: le probabili formazioni e i pronostici.
Parma-Juventus è la prima partita del campionato di Serie A 2019-2020, si gioca sabato alle 18: le probabili formazioni e i pronostici.
Nonostante un girone di ritorno disastroso, il Parma l’anno scorso ha centrato quello che era l’obiettivo di inizio stagione – la salvezza – soltanto con qualche affanno finale. Direttore sportivo e allenatore hanno le idee chiare e continuano a puntare sugli stessi schemi e caratteristiche dei calciatori dell’anno passato, nonostante ci siano stati dei cambi nella formazione titolare. Confermati i migliori tra cui Sepe, Bruno Alves, Inglese e Gervinho, sono stati ingaggiati un attaccante centrale di riserva come Cornelius, un difensore centrale reduce da un’ottima stagione in Serie B (Dermaku) i centrocampisti Hernani e Brugman – utili per provare a migliorare la precisione nei passaggi – e soprattutto Karamoh. L’ex Inter è perfetto per il gioco del Parma: baricentro basso, poco possesso palla, verticalizzazioni continue e ripartenze. In questo modo potrà sfruttare la sua velocità e anche la sua anarchia tattica, insieme a Gervinho (senza dimenticare il giovane Kulusevski di cui si parla molto bene) saranno un pensiero costante per le difese avversarie, soprattutto per quelle che giocano con la difesa alta come la nuova Juventus di Sarri.
Ci sarà grande curiosità di vedere all’opera i campioni in carica – in diretta tv e streaming su Sky Sport – che restano di gran lunga quelli con la rosa più forte, ma che hanno fatto una scommessa in estate e cioè provare a cambiare filosofia con Sarri (che in questo esordio non sarà in panchina per motivi di salute) al posto di Allegri. Da squadra tradizionalmente cinica, con la migliore difesa, a spettacolare e offensiva. Vista la netta superiorità rispetto alle altre squadre della Serie A è un azzardo calcolato, e chissà che non possa servire per fare meglio in Europa, fermo restando che per vincere la Champions League servono sempre tante combinazioni fortunate.
Oltre a cambiare allenatore, la Juventus ha anche fatto parecchie operazioni di calciomercato: oltre a riprendere Buffon in porta e Higuain in attacco, ha ingaggiato Danilo e Di Ligt per la difesa e Rabiot e Ramsey per il centrocampo. Non sono mancate però delle cessioni: Cancelo è passato al Manchester City nell’operazione che ha portato il suo sostituto Danilo in bianconero, Spinazzola è andato alla Roma e Kean all’Everton.
Il Parma dovrà fare a meno di Kucka che, infortunato, salterà anche la prossima partita di campionato. Nella Juventus sono indisponibili Perin e Pjaca, che non fanno comunque parte dei progetti di Sarri. Non convocati Rugani e Ramsey.
Il Parma ha già messo in difficoltà la Juventus nello scorso campionato e la velocità di Karamoh e Gervinho sarà un bel banco di prova per i nuovi schemi difensivi bianconeri. La Juventus è favorita per la vittoria ma il Parma sembra in grado di segnare almeno un gol.
PARMA (4-3-3): Sepe; Laurini, Bruno Alves, Gagliolo, Iacoponi; Hernani, Brugman, Barillà; Karamoh, Inglese, Gervinho.
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Rabiot; Douglas Costa, Dybala, Ronaldo.
Questo contenuto è stato modificato 24 Agosto 2019 20:57
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…