Twente-Waalwijk, Fortuna Sittard-Willem II e AZ Alkmaar-Groningen sono tre partite della terza giornata di Eredivisie e si giocano domenica.
Durante la scorsa stagione, il Fortuna Sittard ha incassato addirittura ottanta gol in trentaquattro giornate di Eredivisie. I soliti problemi si stanno puntualmente ripresentando, perché le operazioni di mercato compiute nelle ultime settimane non sono bastate per rendere più competitiva la difesa. Felix Passlack è un laterale destro più bravo ad attaccare che a contenere, mentre Grégoire Amiot e Patrik Raitanen sono due centrali inesperti ad alti livelli, provenienti rispettivamente dal Bourg en Bresse – club che milita nelle serie minori del calcio francese – e dalle giovanili del Liverpool. A livello offensivo, invece, la situazione è migliore. Rasmus Karjalainen e Vitalie Damascan formano una nuovissima e interessante coppia d’attacco, assistita dal talentuoso Mark Diemers, il quale ha deciso di non accettare l’offerta arrivatagli dai rumeni del Cluj e di rimanere in Olanda.
Il Willem II – allenato dall’esperto Adrie Koster, abituato a puntare su un calcio spregiudicato – potrebbe essere messo sotto pressione in alcuni tratti del match, ma avrà verosimilmente anche tante occasioni per rendersi pericoloso e brillare dalla trequarti in su, attraverso le giocate di Ché Nunnely, Vangelis Pavlidis e Marios Vrousai.
Entrambe le formazioni dovrebbero segnare. I gol totali saranno verosimilmente più di due.
FORTUNA SITTARD (4-3-3): Coselev; Passlack, Ninaj, Essers, Pinto; Carbonell, Smeets, Ugur; Diemers; Karjalainen, Damascan.
WILLEM II (4-3-3): Wellenreuther; Lewis, Holmen, Peters, Heerkens; Llonch, Saddiki, Kohlert; Nunnely, Pavlidis, Vrousai.
Per José Matos, la stagione 2019-2020 è già terminata. Lo spagnolo, infatti, ha accusato un grave infortunio a un ginocchio: il suo rientro in campo è previsto tra circa un anno. Senza questo terzino sinistro, recentemente arrivato in prestito dal Cadice, il Twente rischierà di avere più problemi del previsto in fase di non possesso palla. Il neopromosso club di Enschede, comunque, ha ben figurato contro PSV Eindhoven e Groningen, può complessivamente disporre di una rosa interessante e dovrebbe centrare la salvezza, anche perché è circondato da un grande entusiasmo, certificato dal record di abbonati che ha appena fatto registrare.
Il Waalwijk, invece, è reduce da due sconfitte consecutive, ha già ampiamente dimostrato di avere numerosi limiti e faticherà a rimanere in Eredivisie, dopo aver ottenuto a sorpresa il salto di categoria nella scorsa annata calcistica, durante la quale ha chiuso la regular season dell’Eerste Divisie soltanto in ottava posizione, prima di vincere i playoff. L’organico a disposizione di Fred Grim non è stato rinforzato in modo adeguato, perciò il tecnico nativo di Amsterdam è chiamato a svolgere un duro compito. Gli ospiti potrebbero realizzare almeno una rete, ma rischieranno di non riuscire a ottenere un risultato positivo.
Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre segnino. I gol totali saranno presumibilmente più di due. Una vittoria del Twente è probabile.
TWENTE (4-3-3): Drommel; Pleguezuelo, Bijen, Schenk, Verdonk; Selahi, Espinosa, Roemeratoe; Cantalapiedra, Vuckic, Nakamura.
WAALWIJK (4-3-3): Heemskerk; Bakari, Meulensteen, Delcroix, Quasten; Rienstra, Spierings, Tahiri; Maatsen, Bilate, Sow.
Pochi giorni fa, forti raffiche di vento hanno provocato il crollo di una parte del tetto dell’AFAS Stadion. Nessuna persona è stata coinvolta nell’incidente, ma ovviamente questo episodio ha scosso l’intero calcio olandese e, in particolare, l’AZ Alkmaar, che in quell’impianto disputa abitualmente i propri match casalinghi. Giovedì scorso, in occasione della sfida contro il Mariupol, valida per il ritorno del terzo turno preliminare di Europa League, la squadra allenata da Arne Slot si è trasferita al Cars Jeans Stadion di Den Haag, dove traslocherà anche per il prossimo incontro di campionato.
Il Groningen potrebbe almeno parzialmente approfittare della possibilità di giocare, di fatto, in campo neutro. L’AZ Alkmaar è una squadra di buon livello, come ha confermato in occasione del sopracitato impegno infrasettimanale, chiuso con una vittoria per 4-0. Stavolta, però, Teun Koopmeiners e compagni saranno chiamati ad affrontare una formazione molto più competitiva, che dispone di una rosa interessante e ha cambiato passo a cominciare dalla seconda fase della scorsa stagione, dopo aver avuto enormi difficoltà per alcuni mesi. Riassumendo, insomma, questo confronto si preannuncia equilibrato.
Un pareggio non è da escludere.
AZ ALKMAAR (4-3-3): Bizot; Svensson, Sugawara, Hatzidiakos, Wijndal; Midtsjo, Koopmeiners, Ouwejan; Stengs, Boadu, Idrissi.
GRONINGEN (4-2-3-1): Padt; Zeefuik, Van Hintum, Itakura, Absalem; Matusiwa, Lundqvist; Gudmundsson, Doan, Hrustic; Sierhuis.
Questo contenuto è stato modificato 17 Agosto 2019 15:44
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…