Belgio-Italia è una partita degli Europei Under 21, si gioca alle 21 a Bologna: canale diretta tv, streaming, formazioni e pronostici.
Belgio-Italia è una partita degli Europei Under 21, si gioca alle 21 a Bologna: canale diretta tv, streaming, formazioni e pronostici.
La sorprendente e immeritata sconfitta contro la Polonia nella seconda giornata del gruppo A degli Europei Under 21 mette l’Italia in una situazione non facile in ottica qualificazione. Contro il Belgio, già eliminato aritmeticamente, servirà la vittoria e potrebbe non bastare.
L’Italia per qualificarsi alle semifinali degli Europei Under 21 deve vincere il proprio gruppo o arrivare come migliore tra le tre seconde. Per la prima ipotesi serve che nell’ultimo turno gli azzurrini vincano contro il Belgio e che la Spagna superi la Polonia con uno o al massimo due gol di scarto. In questo scenario infatti le tre squadre si troverebbero tutte a quota 6 punti e avrebbero una vittoria a testa nella classifica avulsa. L’Italia però prevarrebbe per la differenza reti negli scontri diretti (attualmente Italia +1, Polonia +1, Spagna -2). Per qualificarsi come migliore seconda (in caso di mancata vittoria della Spagna, o di goleada contro la Polonia) l’Italia deve battere il Belgio e sperare che in caso ci siano altre squadre seconde a quota 6 punti che non abbiano una miglior differenza reti complessiva. Nel girone C ci sono già Romania e Francia a quota 6 punti, con il rischio “biscotto” e la Romania che comunque vanta già un’ottima differenza reti generale. In caso di uguale differenza reti, gli altri criteri a seguire sono: maggior numero di gol segnati, provvedimenti discliplinari e ranking Uefa.
Il commissario tecnico Di Biagio cambierà qualcosa rispetto all’ultima deludente partita contro la Polonia. Le principali novità riguarderanno l’attacco, dove non ci sarà per infortunio Orsolini e dove mancherà anche Zaniolo, squalificato. La soluzione più probabile è quella della conferma di Cutrone al centro dell’attacco, con Kean spostato a sinistra e Chiesa a destra. Il centrocampo dovrebbe essere quello titolare nelle prime due partite con Mandragora regista e Pellegrini e Barella schierati da interni. In porta dovrebbe giocare ancora Meret nonostante non sia stato impeccabile nelle prime due partite, mentre in difesa da destra a sinistra è probabile l’impiego di Adjapong, Mancini, Bastoni e Dimarco.
Dall’altra parte il commissario tecnico del Belgio Walem vista l’eliminazione ormai aritmetica potrebbe fare qualche modifica nella formazione iniziale e dare spazio a qualche calciatore che non è stato impiegato nelle prime partite. Per correttezza nei confronti di Spagna e Polonia, altre squadre del girone, dovrebbero comunque scendere in campo i due calciatori più forti ossia il trequartista Schrijvers e l’attaccante Lukebakio che stavolta potrebbe agire centralmente e non da esterno.
Belgio-Italia, partita degli Europei Under 21 in programma sabato alle 21:00 al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia, si può vedere in diretta in chiaro su Rai 1. La visione in streaming in tv e sui dispositivi mobili sarà disponibile sul sito delle dirette Rai e sulla app RaiPlay. La telecronaca sarà curata da Luca De Capitani con il commento tecnico di Antonio Di Gennaro.
Il Belgio è stato molto sfortunato nelle partite contro Polonia e Spagna: ha messo in mostra velocità e fantasia in attacco, creando parecchie occasioni da gol. A mancare è stato il cinismo, e soprattutto la solidità difensiva: troppe disattenzioni e gol regalati agli avversari per errori individuali o scarsa applicazione nella fase di non possesso palla. In questa partita giocherà senza pressioni e questo potrebbe essere un problema per l’Italia: un gol subito non è da escludere per gli azzurrini, che però con il tifo dalla loro parte e maggiori motivazioni dovrebbero alla fine prevalere. I gol totali potrebbero essere più di due: per arrivare nel peggiore dei casi come migliore seconda, l’Italia dovrà provare a migliorare la sua differenza reti generale.
BELGIO (4-3-3): Wolf; Cools, Faes, Bornauw, Cobbaut; Bastien, Heynen; Mbenza, Mangala, Schrijvers; Lukebakio.
ITALIA (4-3-3): Meret; Adjapong, Mancini, Bastoni, Dimarco; Pellegrini, Mandragora, Barella; Kean, Cutrone, Chiesa.
Questo contenuto è stato modificato 23 Giugno 2019 11:47
Verona-Lazio è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Real Madrid-Las Palmas è una partita valida per la ventesima giornata della Liga e si…
Inter-Empoli è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…
Serie B, in campo le prime due della classe, Sassuolo e Pisa: gli emiliani ospitano…
I pronostici di domenica 19 gennaio: in campo Serie A, Serie B, Premier League, Bundesliga,…
Fiorentina-Torino è una partita valida per la ventunesima giornata di Serie A e si gioca…