Ucraina-Corea del Sud è la finale dei Mondiali Under 20 e si gioca sabato alle 18: pronostici, analisi e probabili formazioni.
Il sogno dell’Italia di conquistare i Mondiali Under 20 di Polonia 2019 è svanito martedì scorso. La nazionale allenata da Paolo Nicolato ha perso in semifinale contro l’Ucraina, che si è imposta con un gol segnato da Sergiy Buletsa e ha resistito anche nella fase conclusiva del match, quando è rimasta in inferiorità numerica per l’espulsione di Denys Popov. Nei minuti di recupero, il VAR ha richiamato l’attenzione dell’arbitro, il quale ha deciso di annullare la rete del possibile pareggio italiano, realizzata da Gianluca Scamacca con una meravigliosa acrobazia. Secondo il direttore di gara, l’attaccante del Sassuolo si era liberato fallosamente, prima di calciare in porta.
L’Ucraina, dunque, è salita a quota tre successi per 1-0 in questa manifestazione, tanti quanti sono quelli della Corea del Sud, altra squadra abituata a puntare su una solida fase difensiva e a non concedere molto allo spettacolo. Entrambe le nazionali giocano solitamente con una difesa a cinque, con l’obiettivo di fare densità nella propria metà campo e di concedere pochi spazi ai calciatori offensivi avversari. A maggior ragione, dunque, assumeranno un atteggiamento tattico prudente in finale, visto che ogni minimo errore potrebbe costare il titolo.
In occasione della semifinale vinta ai danni dell’Ecuador, peraltro, la selezione sudcoreana ha messo in mostra un ottimo portiere: Kwang-Yeon Lee, protagonista di una strepitosa parata su Leonardo Campana.
L’Ucraina può essere considerata leggermente favorita, avendo una maggiore qualità complessiva rispetto alla Corea del Sud: Danylo Sikan e il sopracitato Buletsa, in particolare, garantiscono spesso buone giocate.
Un epilogo oltre i tempi regolamentari, comunque, è tutt’altro che improbabile. Ricordiamo il regolamento: in caso di parità al 90′, si andrebbe ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.
I tempi regolamentari saranno verosimilmente caratterizzati da non più di due gol. L’Ucraina ha buone possibilità di arrivare almeno ai supplementari, che rappresentano un’ipotesi non trascurabile.
UCRAINA U20 (5-4-1): Lunin; Konoplia, Safronov, Bondar, Beskorovainyi, Korniienko; Kashchuk, Chekh, Dryshlyuk, Buletsa; Sikan.
COREA DEL SUD U20 (5-3-2): K.-Y. Lee; Hwang, J.-S. Lee, H.-U. Kim, J.-I. Lee, Choi; Ko, S.-Y. Kim, Jeong; K.-I. Lee, Oh.
Questo contenuto è stato modificato 15 Giugno 2019 18:05
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…