Amiens-Guingamp, Caen-Bordeaux, Dijon-Tolosa e Nizza-Monaco sono quattro partite dell’ultima giornata di Ligue 1: pronostici e formazioni.
L’Amiens è quartultimo in Ligue 1 e sarebbe salvo, se il campionato finisse adesso, ma deve ancora stare attento al Caen, che lo insegue a due lunghezze di distanza e occupa la terzultima posizione della classifica del massimo campionato francese, piazzamento attraverso il quale si accede allo spareggio promozione-retrocessione contro la vincente dei playoff di Ligue 2.
In caso di arrivo a pari punti, si prenderebbe in considerazione la differenza reti: il Caen è in svantaggio di due gol rispetto all’Amiens, dunque attualmente favorito soltanto di poco anche sotto questo aspetto.
Se vorrà evitare di fare calcoli, insomma, la squadra allenata da Christophe Pélissier dovrà ottenere un successo contro il Guingamp, peraltro già retrocesso in modo aritmetico e non esattamente imbattibile.
Una vittoria dell’Amiens è probabile.
AMIENS (4-3-3): Gurtner; Krafth, Gouano, Dibassy, Pieters; Monconduit, Zungu, Blin; Timite, Konaté, Mendoza.
GUINGAMP (4-3-3): Caillard; Ikoko, Sorbon, Eboa Eboa, Rebocho; Ndong, Phiri, Deaux; Merghem, Roux, Thuram.
Il Caen occupa la terzultima posizione della classifica di Ligue 1, piazzamento che dà accesso allo spareggio promozione-retrocessione contro la vincente dei playoff di Ligue 2. La formazione guidata in panchina da Fabien Mercadal spera ancora nella salvezza diretta, perché può beffare l’Amiens, il Monaco o entrambi, ma rischia anche di scendere di categoria già al termine della regular season, in quanto ha appena due punti di margine nei confronti del Dijon, attualmente penultimo.
Il Bordeaux ha virtualmente centrato la salvezza già più di un mese e mezzo fa, raggiungendo quota trentotto punti. Poi, però, si è fermato e ha collezionato addirittura sei sconfitte consecutive.
Allo Stade Michel D’Ornano, gli ospiti potrebbero mostrare ancora una volta le proprie difficoltà ed essere messi in crisi da una squadra ricca di motivazioni, intenzionata a mettersi in mostra e a realizzare un buon numero di gol, visto che la differenza reti potrebbe giocare un ruolo importante. Attenzione soprattutto a Casimir Ninga, buon esterno offensivo, pronto a creare problemi al Bordeaux, la cui fase di non possesso palla è tutt’altro che irreprensibile.
Ci sono buone possibilità che il Caen vinca e segni più di una rete. Ninga potrebbe entrare nel tabellino dei marcatori.
CAEN (4-2-3-1): Samba; Guilbert, Gradit, Djiku, Imorou; Oniangué, Fajr; Sankoh, Khaoui, Ninga; Crivelli.
BORDEAUX (3-4-2-1): Poussin; Lauray, Pablo, Palencia; Sabaly, Otavio, Plasil, Poundjé; Kalu, Kamano; Briand.
Penultimo in Ligue 1, il Dijon può soltanto ambire a qualificarsi per lo spareggio promozione-retrocessione contro la vincente dei playoff di Ligue 2. Per riuscirci, però, avrebbe bisogno di scavalcare il Caen, che lo precede di due lunghezze ed è anche in vantaggio di sei gol a livello di differenza reti.
Allo Stade Gaston Gérard, dunque, i padroni di casa dovranno giocare in modo spregiudicato, inseguire assolutamente una vittoria e magari provare a imporsi con uno scarto elevato, in previsione di un eventuale arrivo a pari punti con il Caen.
Il Tolosa, ormai salvo, non sembra rappresentare un ostacolo invalicabile per il Dijon, decisamente favorito in vista di questo match.
È ipotizzabile che il Tolosa perda e subisca più di un gol.
DIJON (4-3-3): Runarsson; Chafik, Yambéré, Aguerd, Bouka Moutou; Marié, Balmont, Amalfitano; Saïd, Tavares, Sliti.
TOLOSA (4-3-3): Goicoechea; Moreira, Shoji, Jullien, Diakité; Bostock, Sidibé, Sangaré; Dossevi, Sanogo, Garcia.
La vittoria ottenuta sull’Amiens nello scorso weekend è stata preziosissima per il Monaco, che è finalmente vicino alla salvezza, avendo tre punti di vantaggio sul Caen, terzultimo in Ligue 1 e in svantaggio anche di sette gol a livello di differenza reti rispetto al club del Principato, comunque atteso da un sentito e insidioso derby della Costa Azzurra.
Il Nizza tenterà di ostacolare i propri rivali e di salutare il pubblico dell’Allianz Riviera con un risultato positivo.
Anche un pareggio, però, basterebbe al Monaco per evitare di fare calcoli e di correre ulteriori rischi nella giornata conclusiva del massimo campionato francese. La squadra allenata da Leonardo Jardim dovrebbe evitare sorprese negative e chiudere con un sospiro di sollievo una stagione complicatissima, durante la quale ha avuto enormi problemi.
Il Monaco potrebbe conquistare almeno un punto. Un pareggio non è da escludere.
NIZZA (4-3-3): Benitez; Pelmard, Hérelle, Dante, Coly; Lees-Melou, Tameze, Makengo; Atal, Saint-Maximin, Srarfi.
MONACO (4-2-3-1): Benaglio; Sidibé, Glik, Naldo, Ballo-Touré; Adrien Silva, Fabregas; Gelson Martins, Golovin, Lopes; Falcao.
Questo contenuto è stato modificato 25 Maggio 2019 06:50
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…