Formula+1%2C+GP+Spagna%3A+Bottas+in+pole+position
ilveggenteit
/2019/05/11/formula-1-gp-spagna-bottas-in-pole-position/amp/
news

Formula 1, GP Spagna: Bottas in pole position

A Barcellona, nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna di Formula 1, le Mercedes sono in prima fila davanti a Vettel, Verstappen e Leclerc.

Il pilota finlandese Valtteri Bottas ha ottenuto la pole position nel Gran Premio della Spagna di Formula 1, a Barcellona, quinta corsa del mondiale del 2019. Lewis Hamilton ha ottenuto il secondo miglior tempo, con un distacco di sei decimi di secondo. La Mercedes ha anche stabilito il record della pista e non ha mai avuto rivali in grado di contenderle le prime due posizioni. Il ferrarista Sebastian Vettel si è qualificato in terza posizione, seguito dalla Red Bull di Max Verstappen e dall’altra Ferrari, guidata da Charles Leclerc. In sesta posizione partirà l’altra Red Bull, guidata da Pierre Gasly.

Già nel corso di tutte le prove libere la Mercedes era stata stabilmente più veloce di qualsiasi altra squadra. Entrambi i piloti si sono alternati nelle prime posizioni mostrando una perfetta messa a punto delle macchine. Nella mattinata di sabato, durante l’ultima sessione di prove libere, Bottas aveva peraltro girato meno degli avversari a causa di un fuoripista.

La Ferrari, che in questo Gran Premio ha introdotto alcune evoluzioni tecniche su entrambe le vetture, non è mai stata in grado di contendere la pole position alla Mercedes. Nella seconda manche delle qualifiche (Q2) Leclerc ha commesso un errore di guida durante il suo primo tentativo di segnare un giro veloce. Ha leggermente danneggiato il fondo della sua vettura, e le necessarie verifiche condotte dai meccanici sulla sua macchina hanno richiesto più tempo del previsto. Leclerc ha quindi avuto meno tempo a disposizione nella terza manche, decisiva per la pole position.

La partenza del Gran Premio della Spagna è in programma domenica alle 15:10. Il circuito di Catalogna, a Barcellona, è lo stesso in cui le squadre svolgono generalmente le sessioni di test invernali. La pista è ritenuta dagli addetti una delle migliori per valutare in modo attendibile tutti i punti di forza e le eventuali debolezze delle macchine. Su questa stessa pista nella scorsa sessione di test invernali, ma con temperature mediamente più basse, la Ferrari era stata la squadra più veloce.

Questo contenuto è stato modificato 11 Maggio 2019 16:42

Articoli recenti

Pronostico Cosenza-Cesena: occasione ghiotta per riacciuffare i playoff

Cosenza-Cesena è una partita valida per la trentottesima giornata di Serie B e si gioca…

24 minuti fa

I pronostici di giovedì 8 maggio: Europa League e Conference League

I pronostici di giovedì 8 maggio: si gioca il ritorno delle semifinali di Europa League…

2 ore fa

Sabalenka Miss Italia: così ha fatto impazzire i tifosi del Foro Italico

Aryna Sabalenka ha stregato il pubblico degli Internazionali d'Italia ancor prima di scendere in campo:…

3 ore fa

Curve da copertina che passione: indomabile Anastasia

Il talento c'è, il sex appeal pure ed è innegabile: tutto quello che c'è da…

10 ore fa

Sinner, le bugie hanno le gambe corte: smascherato a Roma

Jannik Sinner ha mentito clamorosamente, ma non ci è voluto niente perché qualcuno scoprisse il…

11 ore fa

Fognini le ha detto addio: è finita per davvero

Fabio Fognini, quel che è fatto è fatto: il tennista di Arma di Taggia ha…

12 ore fa