Partito in pole position il pilota finlandese della Mercedes ha vinto il Gran Premio a Baku davanti a Hamilton, Vettel, Verstappen e Leclerc.
Il pilota della Mercedes Valtteri Bottas ha vinto il Gran Premio dell’Azerbaijan di Formula 1, a Baku, davanti al suo compagno di squadra Lewis Hamilton. La Ferrari di Sebastian Vettel si è classificata in terza posizione, davanti alla Red Bull di Max Verstappen e all’altra Ferrari, guidata da Charles Leclerc. È la quarta “doppietta” della Mercedes nelle prime quattro gare del campionato mondiale del 2019. Le Mercedes sono rimaste stabilmente in prima e in seconda posizione eccetto che nella parte centrale della gara, quando Leclerc è salito in prima posizione.
Leclerc era rimasto in pista molto più a lungo dei suoi avversari durante la prima parte della corsa. Partito con gomme di tipo medium, più resistente, è riuscito a compiere diversi sorpassi e a portarsi a ridosso delle prime posizioni. È rimasto per oltre dodici giri in prima posizione, gestendo il consumo delle gomme e puntando su una strategia opposta rispetto a quella dei suoi avversari. Ha montato gomme di tipo soft nella seconda parte della gara anziché nella prima. Prima del suo pit-stop era però stato contro-sorpassato dalle Mercedes, dal suo compagno di squadra Vettel e dalla Red Bull di Verstappen.
Grazie a questo risultato Bottas è tornato in prima posizione nella classifica generale dei piloti, davanti a Hamilton. Vettel è salito in terza posizione davanti a Verstappen e all’altro ferrarista Leclerc. Il giro più veloce è stato compiuto da Leclerc, che ha così ottenuto un punto aggiuntivo.
1) Bottas, 2) Hamilton, 3) Vettel, 4) Verstappen, 5) Leclerc, 6) Perez, 7) Sainz, 8) Norris, 9) Stroll, 10) Raikkonen, 11) Albon, 12) Giovinazzi, 13) Magnussen, 14) Hulkenberg, 15) Russell, 16) Kubica.
Ritirati: Gasly, Grosjean, Kvyat, Ricciardo.
Questo contenuto è stato modificato 28 Aprile 2019 16:05
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…