Borussia Dortmund-Wolfsburg e Fortuna Dusseldorf-Borussia Moenchengladbach sono due partite della ventisettesima giornata di Bundesliga che si giocano questo sabato: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.
Borussia Dortmund-Wolfsburg e Fortuna Dusseldorf-Borussia Moenchengladbach sono due partite della ventisettesima giornata di Bundesliga che si giocano questo sabato: le probabili formazioni, le cose da sapere e i pronostici.
Il Borussia Dortmund ha avuto qualche bella notizia e una brutta dalle partite giocate dai suoi calciatori con le rispettive nazionali nel corso della sosta per le qualificazioni a Euro 2020. Se Sancho ha messo in mostra tutto il suo immenso potenziale con l’Inghilterra e Reus è stato decisivo da subentrato con un assist vincente in Olanda-Germania, Pulisic si è infortunato nel corso dell’amichevole tra Stati Uniti e Cile e non sarà della partita. L’assenza di Pulisic si aggiunge a quella di Philipp in attacco, ma quanto meno hanno recuperato nel frattempo Witsel e Paco Alcacer: il primo dovrebbe partire titolare, il secondo come al solito potrebbe essere impiegato a partita in corso dall’allenatore Favre.
Il Borussia Dortmund ha dilapidato il vantaggio che aveva nei confronti del Bayern Monaco ed è costretto ora a inseguire. I punti in classifica sono gli stessi, ma la differenza reti dopo l’ultima giornata è sempre più in favore del Bayern Monaco che ha preso a pallate il Mainz (6-0). E il prossimo scontro diretto si giocherà all’Allianz Arena. La strada verso il titolo è in salita ma la vittoria per 3-2 in trasferta sull’Hertha Berlino è stata un chiaro segnale della voglia di provarci fino in fondo.
Il Wolfsburg dopo avere preso sei gol dal Bayern Monaco si è prontamente ripreso segnando cinque gol al Fortuna Dusseldorf e rilanciando la sua candidatura in zona Europa League: sarà un’avversaria tostissima per il Borussia Dortmund, anche perché fuori casa in stagione ha già vinto sette partite e su campi difficili come Leverkusen, Francoforte, Berlino e Moenchengladbach.
Nelle ultime dieci trasferte il Wolfsburg è rimasto a secco solo in una occasione: contro il Borussia Dortmund almeno un gol potrebbe farlo, ma potrebbe non bastare per evitare la sconfitta contro una squadra determinata a lottare fino in fondo per la vittoria del titolo.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Hakimi, Akanji, Zagadou, Diallo; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Guerreiro; Götze.
WOLFSBURG (4-3-1-2): Casteels; William, Knoche, Brooks, Roussillon; Gerhardt, Guilavogui, Arnold; Mehmedi; Weghorst, Brekalo.
Il Fortuna Dusseldorf ha perso le ultime due partite di Bundesliga subendo otto gol, ma ha ancora un margine rassicurante di undici punti sulla terzultima in classifica. Un vantaggio che fa dormire sonni tranquilli, soprattutto se si pensa che questa squadra neopromossa a metà del girone di andata sembrava già spacciata.
Il Borussia Moenchengladbach ha fatto quattro punti nelle ultime due partite ma la sosta è arrivata nel momento giusto per tirare il fiato e riorganizzarsi, perché il girone di ritorno non è stato all’altezza di quello di andata e c’è il rischio di compromettere addirittura la qualificazione alla prossima Champions League che al giro di boa sembrava ormai assicurata. Il vantaggio sulla quinta in classifica si è ridotto ad appena un punto e il guaio è che l’avversaria, l’Eintracht Francoforte, è in gran forma anche se potrebbe essere distratta dall’impegno in Europa League, dove si è qualificata per i quarti di finale facendo fuori l’Inter.
La squadra allenata da Hecking dopo avere vinto le prime nove partite consecutive in casa ha fatto solo un punto nelle ultime quattro, ma è migliorata in trasferta dove ha fatto dieci punti nelle ultime quattro.
Il Fortuna Dusseldorf non ha mai pareggiato finora in casa: anche un punto potrebbe andare bene per muovere la classifica e avvicinare ancora di più una salvezza che ormai non sembra più in discussione. Il Borussia invece deve provare a vincere, sperando nella ritrovata forma di Hazard e Plea che nel girone di ritorno non sono riusciti a essere incisivi in zona gol come all’andata. Il Borussia Moenchengladbach dovrebbe quanto meno evitare la sconfitta in una partita in cui tutte e due le squadre potrebbero fare gol.
FORTUNA DUSSELDORF (4-5-1): Rensing; Zimmermann, Ayhan, Kaminski, Gießelmann; Usami, Stöger, Bodzek, Morales, Raman; Hennings.
BORUSSIA MOENCHENGLADBACH (4-3-3): Sommer; Johnson, Ginter, Elvedi, Wendt; Hofmann, Strobl, Zakaria; Hazard, Stindl, Plea.
Questo contenuto è stato modificato 28 Marzo 2019 18:49
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…