Portogallo-Ucraina è una partita della prima giornata del gruppo B di qualificazione agli Europei del 2020: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.
Portogallo-Ucraina è una partita della prima giornata del gruppo B di qualificazione agli Europei del 2020: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.
Il Portogallo campione in carica, dopo avere vinto anche il suo girone di Nations League con Italia e Portogallo nonostante l’assenza di Cristiano Ronaldo, ritrova il suo calciatore più forte per la prima partita di qualificazione agli Europei del 2020 contro l’Ucraina.
Il Portogallo campione in carica e attualmente al sesto posto della classifica Fifa ritrova il suo calciatore più forte, Cristiano Ronaldo. L’attaccante della Juventus – che ha recentemente messo in mostra il suo ottimo stato di forma nella vittoria della Juventus per 3-0 nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro l’Atletico Madrid – di comune accordo con il commissario tecnico Fernando Santos aveva deciso di non prendere parte al girone di Nations League con Italia e Polonia, comunque vinto dal Portogallo che ha dimostrato di sapere fare a meno del suo capitano.
In questo momento il Portogallo fatica a trovare gli eredi di Pepe e Fonte in difesa, il reparto che in proiezione preoccupa di più ul commissario tecnico. Per il resto questa nazionale ha calciatori di qualità in tutti i ruoli: sugli esterni ci sono Cancelo, Semedo e Rafa Guerreiro e Mario Rui, a centrocampo la quantità di Danilo Pereira e William Carvalho e la qualità di Ruben Neves e Renato Sanches. I calciatori offensivi poi sono numerosi: a Bruno Fernandes (attualmente infortunato), Bernardo Silva e André Silva si sono aggiunti Gonçalo Guedes, Diogo Jota e il giovanissimo João Félix.
L’Ucraina allenata da Shevchenko deve invece fare i conti con la mancata maturazione dei suoi due prospetti di maggiore talento: Yarmolenko nel salto nel grande calcio europeo, passato la scorsa estate al West Ham, è stato frenato da un infortunio. Yevhen Konoplianka è rimasto per ora un’eterna promessa. Ci sono però un paio di calciatori che stanno facendo bene in questa stagione e che rappresentano dei punti di forza per la nazionale, ovvero il centrocampista centrale Ruslan Malinovskyi e l’attaccante esterno Viktor Tsyhankov. Il commissario tecnico può inoltre puntare sulla qualità tecnica del brasiliano naturalizzato Marlos. Convincono molto meno la difesa e il portiere Pyatov, che anche in questa stagione ha commesso qualche errore di troppo allo Shakhtar Donetsk.
Il Portogallo con Cristiano Ronaldo di nuovo in campo è favorito per la vittoria, anche se la difesa con Pepe e Dias non convince più di tanto: un gol l’Ucraina potrebbe anche riuscire a segnarlo.
PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio; Cancelo, Pepe, Dias, Mario Rui; Bernardo Silva, Danilo, Neves, Guerreiro; Andrè Silva, Cristiano Ronaldo.
UCRAINA (4-2-3-1): Pyatov; Karavaev, Burda, Krivtsov, Mykolenko; Stepanenko, Malinovski; Tsygankov, Marlos, Zinchenko; Moraes.
Questo contenuto è stato modificato 23 Marzo 2019 06:50
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…