Inghilterra-Repubblica Ceca è una partita della prima giornata del gruppo A di qualificazione agli Europei del 2020: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.
Inghilterra-Repubblica Ceca è una partita della prima giornata del gruppo A di qualificazione agli Europei del 2020: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico.
L’Inghilterra sembra essere ormai definitivamente uscita dai tanti anni di anonimato e dopo il quarto posto conquistato nell’ultimo Mondiale ha messo le basi per un futuro chissà finalmente vincente. Il girone di qualificazione con Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro e Kosovo non dovrebbe regalare particolari sorprese. L’ultimo girone di qualificazione agli Europei l’Inghilterra lo ha vinto a punteggio pieno, salvo poi uscire nel torneo finale agli ottavi contro l’Islanda. Ora l’obiettivo nel processo di crescita non potrà che essere la vittoria degli Europei. La Repubblica Ceca – avversaria in questa prima giornata del girone – sembra in grado di centrare il secondo posto e qualificarsi.
Al quarto posto comunque soddisfacente centrato ai Mondiali in Russia, l’Inghilterra ha abbinato il primo posto nel suo girone della Nations League con Spagna e Croazia che gli permetterà di giocare la fase finale del nuovo torneo. I risultati dell’Inghilterra sono recentemente migliorati anche nelle fasi finali dei tornei e nelle partite importanti, inoltre continuano a uscire fuori giovani calciatori di grande talento, ultimo dei quali Callum Hudson-Odoi, diciottenne del Chelsea.
L’Inghilterra ha una squadra molto giovane che potrebbe imporsi su alti livelli per tanti anni: Harry Kane, fromboliere del Tottenham, ha soli 25 anni e sembra già un veterano come il ventiquattrenne Raheem Sterling rispetto a Marcus Rashford (21 anni), Trent Alexander-Arnold (20 anni), il già citato Callum Hudson-Odoi e Jadon Sancho (18 anni) autore di una grande stagione finora al Borussia Dortmund. In attacco c’è l’imbarazzo della scelta ma il commissario tecnico Gareth Southgate – in carica dal novembre del 2016 – è stato apprezzato anche per la solidità della difesa. Finalmente c’è un portiere che in nazionale è affidabile, Jordan Pickford, e anche i difensori centrali Harry Maguire e John Stones (attualmente assente per infortunio come Joe Gomez) sono di buon livello. In assenza di Stones e Gomez per questa partita ci sarà Keane, e Southgate deve fare i conti anche con le assenze di Luke Shaw e Fabian Delph motivo per cui il terzino sinistro sarà Ben Chilwell, con Walker sull’altra fascia. Viste le precarie condizioni fisiche di Jordan Henderson e Marcus Rashford è probabile che partano dalla panchina per fare spazio a Declan Rice, altro esordiente (ventenne del West Ham) e Jadon Sancho.
La Repubblica Ceca, attualmente quarantaduesima nella classifica Fifa, ha una squadra in grado di qualificarsi come seconda nel girone. Nella Nations League pur vincendo tutti e due i derby con la Slovacchia si è piazzata dietro l’Ucraina. Il commissario tecnico Jaroslav Silhavy si sta affidando a Patrick Schick che in nazionale nelle ultime partite ha fatto molto meglio che con la Roma in una stagione intera, il livello medio della squadra però non è molto alto. A parte il portiere del Siviglia Vaclik tra l’altro assente per questa partita per infortunio, non ci sono calciatori che stanno facendo granché, in particolare Vydra e Jankto stanno deludendo con Burnley e Sampdoria.
L’Inghilterra è favorita per la vittoria ma la Repubblica Ceca potrebbe approfittare delle tante assenze nella difesa avversaria per fare un gol. Chissà che i vari Vydra, Jankto e Schick, deludenti con i rispettivi club, non possano trovare maggiore tranquillità per imporsi in nazionale.
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Keane, Chilwell; Barkley, Rice, Dele Alli; Sterling, Kane, Sancho.
REPUBBLICA CECA (4-3-3): Pavlenka; Kaderabek, Celustka, Kalas, Gebre Selassie; Soucek; Vydra, Dockal, Pavelka, Jankto; Schick.
Questo contenuto è stato modificato 23 Marzo 2019 06:50
Gratta e vinci, quello che è accaduto a Lodi ha dell'incredibile: mai vista una cosa…
21 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 185. Ecco tutti…
Manchester City-Tottenham è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, giovedì…
Leicester-Chelsea è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato alle…
Colpo di scena Pogacar: annuncio clamoroso sul corridore del momento, quello che ha le stigmate…