Dopo la deludente eliminazione dalla Champions League l'Atletico Madrid gioca al San Mamés contro l'Athletic Bilbao, nel tardo pomeriggio.
Dopo la deludente eliminazione dalla Champions League l’Atletico Madrid gioca al San Mamés contro l’Athletic Bilbao, nel tardo pomeriggio.
L’Atletico Madrid di Diego Simeone ha davanti a sé due mesi difficili da gestire soprattutto sul piano mentale. Fuori da ogni competizione e troppo indietro per pensare di riprendere il Barcellona in campionato, dovrà cercare di non perdere la concentrazione a causa di una verticale perdita di motivazioni. La netta vittoria per 2-0 nell’andata degli ottavi aveva probabilmente convinto tutto l’ambiente circa la possibilità di raggiungere l’ambita finale di Madrid, nello stadio di casa. È andata malissimo: a Torino l’Atletico non soltanto ha perso 3-0 ma non ci ha nemmeno mai provato, a far girare la partita.
È stata una sconfitta a tratti imbarazzante, per una squadra che l’estate scorsa contava di aver fatto un notevole passo avanti in termini di qualità generale della rosa (Lemar è stato forse il più deludente tra tutti). Nella non facile partita contro l’Athletic Bilbao, al San Mamés, mancheranno per infortunio entrambi i terzini sinistri, Filipe Luis e Lucas Hernandez, e anche il terzino destro Santiago Arias, il centrale Stefan Savic e l’esterno d’attacco Vitolo. Simeone sarà probabilmente costretto ad arretrare Saul Niguez, irrobustendo il centrocampo con l’inserimento di Thomas Partey (assente a Torino per squalifica).
Forse proprio a causa di queste assenze difensive, forzato dalla necessità di arretrare Saul Niguez, in settimana Simeone ha provato una formazione a tre punte, con Griezmann, Morata e Diego Costa. Potrebbe anche essere, per altri versi, un tentativo di smuovere la squadra in seguito alla sconfitta contro la Juventus e provare alternative tattiche più efficaci, anche a costo di un indebolimento difensivo (peggio che prendere tre gol, d’altronde, non c’è molto).
L’Athletic Bilbao viene da un pareggio per 2-2 contro l’Espanyol, con il quale si trova appaiato in undicesima posizione in classifica. Non sta trovando molta continuità ma in casa continua a essere un avversario difficilissimo da affrontare (non perde in campionato al San Mamés da ottobre scorso). Mancherà il centrale titolare Íñigo Martínez, squalificato, e Aritz Aduriz, praticamente mai in campo nel 2019.
Tutte le partite di Liga spagnola della stagione 2018-2019 si possono vedere in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione in esclusiva in Italia.
Athletic Bilbao-Atletico Madrid è una partita tra squadre tendenzialmente molto “rudi” e forti fisicamente, qualità che si traducono anche in alte percentuali di contrasti aerei vinti e alto numero di ammonizioni (l’Athletic è la squadra che ne ha ricevute di più nella Liga, finora). L’Atletico dovrebbe comunque trovare il modo di segnare, grazie alle maggiori qualità tecniche di giocatori come Griezmann, Morata e Diego Costa. Allo stesso tempo le numerose assenze difensive (tra cui una anche nell’Athletic) potrebbero rendere la partita più divertente, con almeno un gol da parte di entrambe le squadre e forse più di uno.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Herrerín; De Marcos, Yeray, Unai Núñez, Yuri Berchiche; Dani Garcia, San José; Muniain, Ibai Gómez, Williams; Raul Garcia.
ATLETICO MADRID (4-3-3): Oblak; Juanfran, Gimenez, Godin, Saul Niguez; Koke, Thomas Partey, Rodri; Griezmann, Morata, Diego Costa.
Questo contenuto è stato modificato 16 Marzo 2019 18:31
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…