Nizza-Tolosa e Lille-Monaco sono i due anticipi della ventinovesima giornata di Ligue 1: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.
Il Nizza è abituato a giocare in modo prudente. Sul proprio campo, in particolare, è molto efficace e non concede nulla allo spettacolo: complessivamente, nei tredici incontri casalinghi sinora disputati in questa edizione della Ligue 1, ha segnato undici reti e ne ha subite altrettante. Negli ultimi dieci match interni ufficiali, la formazione allenata da Patrick Vieira non ha mai perso nei tempi regolamentari: è stata battuta soltanto ai calci di rigore dal Guingamp in Coupe de la Ligue, lo scorso 19 dicembre.
Il Tolosa – reduce da quattro sconfitte esterne consecutive, considerando tutte le competizioni – faticherà verosimilmente a ottenere una vittoria e a rendersi pericoloso dalla trequarti in su, ma dovrebbe anche riuscire a gestire la fase di non possesso palla senza troppi problemi. Attualmente, peraltro, Vieira deve fare a meno di ben tre attaccanti: senza gli infortunati Myziane Maolida, Ignatius Ganago e Mickaël Le Bihan, la sua squadra è ancor meno incisiva e può quasi unicamente puntare su una valida organizzazione tattica, caratteristica già messa in mostra con grande continuità all’Allianz Riviera.
I gol complessivi potrebbero essere non più di due. È probabile che il Nizza conquisti almeno un punto.
NIZZA (3-5-2): Benitez; Hérelle, Dante, Sarr; Atal, Lees-Melou, Tameze, Cyprien, Burner; Makengo, Saint-Maximin.
TOLOSA (4-2-3-1): Reynet; Amian, Shoji, Jullien, Sylla; Sangaré, Sidibé; Dossevi, Garcia, Gradel; Sanogo.
Se questa partita fosse stata disputata un paio di mesi fa, il Monaco avrebbe avuto pochissime possibilità di evitare una sconfitta di larghe proporzioni, perché era in piena crisi e non sembrava in grado di trovare soluzioni adeguate. Adesso, invece, il club del Principato è in ripresa: ha ottenuto dodici punti nelle ultime sei giornate di campionato e può finalmente avere qualche certezza in più, pur dovendo tuttora lottare per la salvezza. Il ritorno di Leonardo Jardim in panchina si è rivelato prezioso, esattamente come alcune operazioni compiute nella sessione invernale di mercato.
Il Lille sta attraversando un periodo strepitoso: secondo in Ligue 1, è in piena corsa per la qualificazione alla prossima Champions. Finora, durante l’attuale stagione, soltanto il Tolosa è stato capace di battere a domicilio la squadra allenata da Christophe Galtier, che ha valori tecnici importanti e merita di essere considerata leggermente favorita anche in vista del match casalingo contro il Monaco, ma sarà chiamata a fare attenzione al ritrovato entusiasmo dei propri avversari.
Ci sono buone possibilità che il Lille esca imbattuto da questo confronto. Un pareggio non è da escludere.
LILLE (4-2-3-1): Maignan; Celik, J. Fonte, Soumaoro, Koné; Mendes, Xeka; Pépé, Ikoné, Bamba; Leao.
MONACO (4-2-3-1): Subasic; Sidibé, Glik, Jemerson, Ballo-Touré; Adrien Silva, Chadli; Gelson Martins, Golovin, Lopes; Vinicius.
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…