Domenica 10 marzo allo stadio St Andrew’s si è giocato in Championship (la Serie B inglese) l’atteso derby di Birmingham tra il Birmingham City e l’Aston Villa. Della partita si è parlato moltissimo sui giornali internazionali per una grave aggressione capitata intorno al decimo minuto del primo tempo. Un uomo è entrato in campo, sfuggendo ai controlli degli steward e degli agenti di polizia, e ha colpito con un pugno al volto il centrocampista dell’Aston Villa Jack Grealish, ventitreenne originario di Birmingham, cogliendolo alle spalle.
L’aggressore è stato bloccato dagli steward e dai giocatori, ed è stato poi accompagnato fuori dal campo mentre mandava baci in direzione dei tifosi del Birmingham. È stato poi fermato dalla polizia. Grealish non è stato ferito dal colpo e ha potuto proseguire la partita. Nel secondo tempo, al 67° minuto, ha segnato il gol con cui l’Aston Villa ha vinto la partita per 1-0. Grealish è corso verso il settore dei tifosi ospiti per esultare. In mezzo alla confusione, durante l’abbraccio collettivo tra i giocatori dell’Aston Villa e i tifosi, uno steward sembrerebbe aver tirato un calcio a Grealish mentre spingeva i giocatori a rientrare in campo. Quello steward, come mostrato dalle successive immagini televisive, è stato poi trascinato fuori dal campo dagli agenti di polizia.
Steward just booted Grealish #BCFCvAVFC pic.twitter.com/EJmbqQOjuT
— Northern Monkey (@FootballEars) 10 marzo 2019
After Grealish scores for Aston Villa against Birmingham, it looks like a Steward gets nicked and marched out by the police! #BCFCvAVFC pic.twitter.com/YkAv0kMWNO
— Aaron Hinton (@aaronhinton) March 10, 2019
Alla fine della partita, in un comunicato, il Birmingham ha chiesto pubblicamente scusa a Grealish e all’Aston Villa, a nome di tutto il club. Ha inoltre annunciato di aver squalificato a vita l’aggressore dallo stadio St. Andrew’s, e di voler fornire ogni tipo di collaborazione in sede legale. Lunedì l’aggressore ha ricevuto una condanna a tre mesi e mezzo di prigione e una squalifica di dieci anni da qualsiasi stadio.
BREAKING: Fan who assaulted @AVFCOfficial's Jack Grealish sentenced to 14 weeks in prison and handed a 10-year banning order from all football stadiums. #SSN pic.twitter.com/7X7G5PZ9ta
— Sky Sports News (@SkySportsNews) March 11, 2019
L’ex calciatore Alan Shearer, oggi commentatore sportivo, ha fortemente criticato il Birmingham per l’inefficiente gestione dell’ordine. “Credo che debba ricevere la più dura sanzione possibile, e cioè penalizzazione di punti in classifica e un certo numero di partite a porte chiuse, perché se non affrontano questa cosa ora qualcuno finirà per farsi male”, ha detto Shearer.