Il Villarreal affronta una delle squadre più sorprendenti di questa stagione, l'Alaves, per provare a risalire la classifica.
Il Villarreal affronta una delle squadre più sorprendenti di questa stagione, l’Alaves, per provare a risalire la classifica.
Dopo la trionfale vittoria per 3-0 contro il Siviglia la risalita del Villarreal in classifica si è arrestata al Wanda Metropolitano domenica scorsa. Senza nemmeno faticare troppo, con un gol per tempo, l’Atletico Madrid è riuscito a battere la squadra di Javier Calleja, rimasta quindi al penultimo posto con il Rayo Vallecano. La squadra da raggiungere al più presto e superare è il Celta Vigo, quartultimo con due punti di vantaggio. Ma fare punti contro l’Alaves non sarà semplicissimo, anche a causa di due assenze rilevanti a centrocampo. Una è quella di Manu Trigueros, che manca già da un mese per infortunio. L’altra è quella di Santiago Cáseres, squalificato.
L’Alaves è in quinta posizione in classifica, insieme al Siviglia, lì dove nessuno avrebbe immaginato di trovarlo a questo punto della stagione. I due recenti pareggi contro il Betis (1-1) e contro il Celta Vigo (0-0) non gli hanno fatto perdere troppo vantaggio sugli avversari diretti e anzi gli hanno permesso di raggiungere il Siviglia, che invece ha perso entrambe le partite più recenti in campionato. Takashi Inui sta progressivamente migliorando il suo adattamento agli schemi di Abelardo. L’impressione è che in prospettiva il giapponese possa bastare all’Alaves per colmare almeno in parte la lacuna determinata dalla cessione di Ibai Gomez nel mercato invernale.
Nella trasferta allo stadio della Ceramica all’Alaves mancherà il terzino destro titolare Ximo Navarro, il cui posto sarà occupato in alternativa da Carlos Vigaray (Martin Aguirregabiria è infortunato).
La necessità di fare punti in casa contro qualsiasi avversario (anche il Siviglia, battuto due settimane fa) dovrebbe mettere il Villarreal nelle condizioni di poter ottenere quantomeno un pareggio, cercando di vincerla del tutto, contro l’Alaves di Abelardo. Quella stessa necessità potrebbe tuttavia esporre il Villarreal alla possibilità di subire i contrattacchi dell’Alaves e di conseguenza al rischio di prendere almeno un gol.
VILLARREAL (3-5-2): Asenjo; Alvaro Gonzalez, Funes Mori, Víctor Ruiz; Mario Gaspar, Pedraza, Iborra, Fornals, Cazorla; Ekambi, Bacca.
ALAVÉS (4-3-3): Pacheco; Vigaray, Laguardia, Maripán, Ruben Duarte; Wakaso, Tomas Pina, Brasanac; Jony Rodriguez, Calleri, Inui.
Questo contenuto è stato modificato 1 Marzo 2019 20:22
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…
Gratta e vinci, quello che è accaduto a Lodi ha dell'incredibile: mai vista una cosa…
21 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 185. Ecco tutti…
Manchester City-Tottenham è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, giovedì…
Leicester-Chelsea è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato alle…