Athletic Bilbao-Eibar è uno dei derby baschi meno noti, sul piano internazionale, ma non per questo meno combattuto e atteso.
Athletic Bilbao-Eibar è uno dei derby baschi meno noti, sul piano internazionale, ma non per questo meno combattuto e atteso.
Grazie a un gol su calcio di rigore di Raul Garcia l’Athletic Bilbao è riuscito a tornare alla vittoria nello scorso turno di campionato. Giocava sul campo dell’Huesca, squadra ultima in classifica ma che nelle ultime settimane aveva mostrato un’insolita buona forma, peraltro confermata anche contro l’Athletic. Il portiere Iago Herrerín è stato infatti uno tra i migliori giocatori in campo, insieme a tutta la difesa dell’Athletic, che per una volta non si è concessa distrazioni. Inaki Williams ha avuto almeno un paio di buone occasioni per incrementare il vantaggio ma il portiere avversario ha neutralizzato i suoi tentativi (non molto convincenti, a dire il vero).
L’Eibar viene da una partita in casa che è riuscito a pareggiare soltanto grazie a due gol segnati da Charles Dias nell’ultima mezz’ora. Giocava contro il Getafe, che era riuscito a portarsi in vantaggio dopo poco più di mezz’ora e trovare il gol del 2-0 all’inizio del secondo tempo. Dopo un’ora di gioco l’allenatore dell’Eibar José Luis Mendilibar ha sostituito Joan Jordan e Sergi Enrich, un po’ deludenti, con Gonzalo Escalante e Kike García. E il gioco della squadra ne ha tratto giovamento in velocità e imprevedibilità.
È però nelle partite giocate in casa, all’Ipurúa, che l’Eibar è riuscito a ottenere in questo campionato oltre due terzi dei suoi punti complessivi. In undici partite giocate in trasferta in questo campionato ha invece vinto una sola volta. È tuttavia una tendenza che ha avuto qualche recente miglioramento: nelle ultime due trasferte l’Eibar ha pareggiato tutte e due le volte per 2-2, contro il Leganes e contro il Siviglia.
A prescindere dagli abituali nervosismi e tensioni di ogni derby, l’Eibar e l’Athletic sono divisi da un solo punto in classifica e si stanno giocando la possibilità di rientrare nel giro delle squadre che aspirano a un posto in Europa League. Potrebbe uscirne una partita molto fallosa e spezzettata, con un numero relativamente alto di cartellini. L’Athletic ha forse qualche chance in più di riuscire a segnare, specialmente se Inaki Williams riuscirà a migliorare la scarsa precisione mostrata la settimana scorsa all’Alcoraz. L’Eibar ha però una spiccata inclinazione a produrre gioco sulle fasce, caratteristica che potrebbe mettere in difficoltà i terzini dell’Athletic, non abilissimi in copertura.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Herrerín; Capa, Yeray, Íñigo Martínez, Yuri Berchiche; Dani Garcia, Beñat; Muniain, Raul Garcia, De Marcos (o Ibai Gómez); Williams.
EIBAR (4-4-2): Dmitrovic (o Riesgo); Ruben Peña, Arbilla, Paulo Oliveira, José Angel; Cucurella, Pape Diop, Joan Jordan, Orellana; Charles Dias, Sergi Enrich.
Questo contenuto è stato modificato 24 Febbraio 2019 09:40
Leclerc è una furia: la bomba in casa Ferrari è scoppiata ed è una situazione…
Kyrgios lancia un nuovo guanto di sfida a Sinner: non vede l'ora di farlo. Ha…
Gratta e vinci, tentar non nuoce: combinazione mostruosa. Solo chi è solito affrontare i turni…
Bayern Monaco-PSG è una partita valida per la quinta giornata di Champions League e si…
Inter-Lipsia è una partita valida per la quinta giornata di Champions League e si gioca…
Sparta Praga-Atletico Madrid è una partita valida per la quinta giornata di Champions League e…