Benfica-Galatasaray, Dinamo Kiev-Olympiacos e Genk-Slavia Praga sono tre partite valide per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.
Dopo aver vinto il match d’andata per 2-1, il Benfica dovrà fare attenzione alla voglia di riscatto del Galatasaray, che ha recentemente aggiunto alla propria lista UEFA un attaccante molto forte: si tratta di Mbaye Diagne, arrivato nello scorso mese di gennaio dal Kasimpasa. Nell’attuale edizione della Super Lig, la massima serie del calcio turco, il senegalese ha finora realizzato ventuno reti in diciannove partite. Sofiane Feghouli è un altro calciatore che merita una citazione: l’esterno offensivo algerino è reduce da una tripletta.
In compenso, la squadra allenata da Fatih Terim non convince in fase di non possesso palla: l’assenza di Fernando, centrocampista abile tatticamente, dovrebbe complicare la situazione.
Anche il Benfica è poco solido, complici alcune defezioni: nella lista degli indisponibili, infatti, ci sono il terzino Tyronne Ebuehi – nemmeno inserito in lista UEFA, in quanto lungodegente – e il difensore centrale Jardel, nonché il mediano Ljubomir Fejsa.
Entrambe le formazioni potrebbero segnare. I gol totali saranno verosimilmente almeno tre.
BENFICA (4-4-1-1): Vlachodimos; Corchia, Ruben Dias, Ferro, Grimaldo; Florentino, Gedson Fernandes, Joao Felix, Cervi; Rafa Silva; Seferovic.
GALATASARAY (4-2-3-1): Muslera; Mariano Ferreira, Luyindama, Marcao, Omer Bayram; Donk, Ndiaye; Feghouli, Belhanda, Onyekuru; Diagne.
Durante la partita d’andata, terminata sul 2-2, l’Olympiacos ha confermato di non essere facilmente battibile in casa, ma si è fatto raggiungere nei minuti conclusivi e ha perso l’occasione di presentarsi con un vantaggio seppur minimo alla sfida di ritorno.
Il secondo round si preannuncia difficile per la squadra greca, che non avrà la possibilità di contare sul sostegno del proprio pubblico e sarà chiamata a sfidare una formazione maggiormente pronta dal punto di vista fisico rispetto alla settimana scorsa.
Per la Dinamo Kiev, infatti, quello andato in scena allo Stadio Georgios Karaiskakis è stato il primo impegno ufficiale dopo tanto tempo, vista la lunga pausa invernale della Premier League ucraina. Stavolta, invece, il club allenato da Aleksandr Khatskevich potrà essere più brillante.
È probabile che la Dinamo Kiev ottenga almeno un pareggio.
DINAMO KIEV (4-3-3): Boyko; Kedziora, Burda, Kadar, Mykolenko; Shepeliev, Shaparenko, Buyalskiy; Verbic, Sol, Tsygankov.
OLYMPIACOS (4-2-3-1): Sá; Meriah, Cissé, Vukovic, Tsimikas; Guilherme, Natcho; Dias, Fortounis, Podence; Hassan.
Tra i club approdati ai sedicesimi di finale dell’Europa League 2018-2019, lo Slavia Praga è quello che ha concluso la fase a gironi con meno gol all’attivo: appena quattro. Da centrocampo in giù, in compenso, è stato quasi impeccabile: ha incassato soltanto tre reti in sei partite, dimostrando di essere ben organizzato dal punto di vista tattico e di saper chiudere gli spazi in modo adeguato.
La squadra guidata in panchina da Jindrich Trpisovsky ha mostrato le proprie caratteristiche anche giovedì scorso, quando ha bloccato il Genk sullo 0-0.
In Belgio, però, l’ex tecnico di Horni Mecholupy, Viktoria Zizkov e Slovan Liberec non potrà contare su Michael Ngadeu-Ngadjui, difensore centrale di buon livello. L’assenza del camerunese rischierà di condizionare gli ospiti, che non hanno una rosa di grande qualità e tenteranno di puntare ancora una volta su una valida organizzazione tattica, ma faticheranno a mantenere inviolata la propria porta.
Il Genk dovrebbe segnare almeno un gol in questa partita, che sarà presumibilmente contraddistinta da non più di tre reti totali.
GENK (4-2-3-1): Vukovic; Maehle, Dewaest, Aidoo, Uronen; Fiolic, Malinovskyi; Paintsil, Pozuelo, Trossard; Samatta.
SLAVIA PRAGA (4-1-4-1): Kolar; Coufal, Kudela, Deli, Boril; Soucek; Zmrhal, Husbauer, Kral, Stoch; Skoda.
Questo contenuto è stato modificato 21 Febbraio 2019 23:28
Sinner, tragedia sfiorata: ci è mancato pochissimo, pericolo scampato. Il colore predominante è l'arancione. Una…
Gratta e vinci, questa è l'ennesima conferma: vale la pena tentare. Alzi la mano chi…
Camila Giorgi non lo prende neanche in considerazione: argomento off-limits. "Da anni volevo smettere, è…
Sinner, la faccenda si fa sempre più intricata, ma non sembrano esserci altre interpretazioni. Novella…
Sinner, hanno fatto giusto in tempo: incredibile a Pozzuoli. Hanno sempre dei nomi accattivanti e…
Stella Rossa-Stoccarda è una partita valida per la quinta giornata della nuova Champions League. Dove…