L'Athletic Bilbao cercherà di ottenere al San Mamés contro il Valladolid la seconda vittoria da quando Gaizka Garitano ha preso il posto di Eduardo Berizzo.
L’Athletic Bilbao cercherà di ottenere al San Mamés contro il Valladolid la seconda vittoria da quando Gaizka Garitano ha preso il posto di Eduardo Berizzo.
La squadra scesa in campo lunedì scorso al Mendizorrotza contro l’Alaves è la prova dei tentativi di Gaizka Garitano, nuovo allenatore dell’Athletic Bilbao, di allestire una formazione titolare alternativa a quella che a Berizzo non ha portato particolare fortuna. Ha lasciato in panchina sia Muniain che Inaki Williams, entrati soltanto nel secondo tempo. Il titolare rimasto invece in campo per tutta la partita è stato Raul Garcia, forse al momento il calciatore più costante e affidabile sulla trequarti, fondamentale sia per gli equilibri tattici che per la sua forza nei contrasti di gioco.
Nella diciassettesima giornata l’Athletic avrà un impegno meno difficile, al San Mamés contro il Valladolid, un avversario più abbordabile dell’Alaves di Abelardo. Dopo una eccellente serie di risultati positivi a ottobre il Valladolid ha fatto soltanto cinque punti nelle ultime sette giornate. Sabato scorso in casa contro l’Atletico Madrid per poco non pareggiava, grazie a due gol segnati in rimonta nel secondo tempo prima del terzo dell’Atletico a dieci minuti dalla fine.
Tralasciando i due gol contro l’Atletico, entrambi segnati su azioni da calcio piazzato (e uno è stato un autogol), in questo inizio di stagione il Valladolid ha mostrato una certa difficoltà a segnare con costanza. Solo nelle ultime settimane questa tendenza si è leggermente invertita (sei gol in tre partite), ma senza che questo comportasse un miglioramento nettissimo della media punti a partita.
Athletic Bilbao-Valladolid si potrà vedere alle 20:45 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.
Garitano non ha ancora mai perso una partita da quando allena l’Athletic, e ha finora dato l’impressione di essersi prima di tutto concentrato sugli equilibri tattici della squadra. Questa attenzione alla fase difensiva – unita alla scarsa attitudine offensiva del Valladolid – potrebbe contribuire a rendere la partita non molto spettacolare.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Herrerín; Capa, Inigo Martinez, Yeray, Yuri Berchiche; Dani Garcia, Beñat; Raul Garcia, Córdoba, Williams; Aduriz.
VALLADOLID (4-4-2): Masip; Moyano, Olivas, Calero, Nacho Martinez; Keko, Michel, Rubén Alcaraz, Toni Villa; Duje Cop, Oscar Plano.
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…