Sedicesima giornata di Ligue 1. Spazio ai pronostici su quattro partite in programma mercoledì: Bordeaux, Lione, Reims e Racing Strasburgo sfidano rispettivamente Saint Etienne, Rennes, Tolosa e Paris Saint Germain.
Da alcuni giorni, il Paris Saint Germain non è più a punteggio pieno in questa edizione della Ligue 1: domenica scorsa, dopo aver ottenuto quattordici vittorie in altrettante giornate, si è fermato a Bordeaux, dove non è andato oltre un pareggio per 2-2.
L’impresa appena compiuta dovrebbe galvanizzare Benoît Costil e compagni, che saranno impegnati in casa anche nel sedicesimo turno del massimo campionato francese.
Il Saint Etienne è dotato di una buona rosa, ambisce a disputare la prossima Europa League e si sta rivelando molto competitivo nel proprio stadio, ma fatica maggiormente in trasferta. Finora, durante l’attuale stagione, ha vinto un solo match esterno ufficiale: quello disputato sul campo del Tolosa, ormai oltre due mesi fa.
Il Bordeaux potrebbe conquistare almeno un punto.
BORDEAUX (4-3-3): Costil; Sabaly, Koundé, Pablo, Poundjé; Lerager, Otavio, Sankharé; Karamoh, Cornelius, Kamano.
SAINT ETIENNE (4-2-3-1): Ruffier; Debuchy, Subotic, Kolodziejczak, Gabriel Silva; M’Vila, Selnaes; Salibur, Cabella, Nordin; Beric.
Il Rennes ha deciso di esonerare Sabri Lamouchi e di rimpiazzarlo almeno temporaneamente con Julien Stephan, allenatore della squadra riserve, in attesa dell’eventuale arrivo di un nuovo tecnico.
Lamouchi ha pagato i non esaltanti risultati degli ultimi mesi. Non tutte le colpe, però, sono sue. Arrivato nel novembre del 2017, ha dimostrato di avere idee interessanti ed è stato in grado di condurre il club rossonero verso la qualificazione all’Europa League. Visti i tanti impegni di questa stagione, la società avrebbe dovuto aiutarlo maggiormente e fornirgli una rosa più ricca di alternative di qualità, ma non è riuscita a intervenire benissimo sul mercato e ha contribuito a creare una situazione problematica.
Il Lione – che partecipa alla Champions e si trova nelle zone alte della classifica di Ligue 1 – dovrebbe approfittare delle attuali difficoltà del Rennes, atteso da una trasferta molto complicata.
È probabile che il Lione ottenga una vittoria.
LIONE (3-4-1-2): Lopes; Denayer, Morel, Marçal; Tete, Tousart, Aouar, Mendy; Fekir; Traoré, Dembélé.
RENNES (4-3-3): Koubek; Traoré, Mexer, Da Silva, Bensebaini; Bourigeaud, André, Léa Siliki; Sarr, Ben Arfa, Niang.
Il Reims concede pochissimo allo spettacolo: ha segnato appena dieci reti in questa edizione del massimo campionato francese, durante la quale ha già collezionato cinque 0-0. La formazione guidata in panchina da David Guion assumerà verosimilmente un atteggiamento tattico prudente anche nel match casalingo contro il Tolosa, che metterà in palio punti pesanti.
Gli ospiti dovrebbero contribuire a rendere tutt’altro che divertente la sfida in programma allo Stade Auguste Delaune: reduci da dodici partite ufficiali senza vittorie, saranno chiamati a evitare un pericoloso passo falso.
Uscito vittorioso da tre dei primi quattro incontri disputati nell’attuale annata calcistica, il Tolosa ha successivamente perso ogni certezza ed è entrato in una crisi clamorosa: se non vorrà trovarsi in una posizione ancor più scomoda, non potrà permettersi di subire una sconfitta a Reims.
I gol totali saranno verosimilmente meno di tre. Un pareggio non è da escludere.
REIMS (4-2-3-1): Mendy; Foket, Engels, Abdelhamid, Konan; Romao, Chavalerin; Oudin, Cafaro, Doumbia; Chavarria.
TOLOSA (4-2-3-1): Goicoechea; Moreira, Amian, Diakité, Moubandjé; Bostock, Cahuzac; Dossevi, Garcia, Gradel; Leya Iseka.
Dopo aver vinto le prime quattordici partite disputate in questa edizione del massimo campionato francese, il Paris Saint Germain è stato bloccato sul pari dal Bordeaux.
La squadra allenata da Thomas Tuchel ha compiuto uno sforzo importante per avvicinarsi in modo sensibile al passaggio del turno in Champions League, perciò alcuni calciatori a disposizione dell’ex tecnico di Mainz e Borussia Dortmund hanno bisogno di rifiatare un po’ in Ligue 1, competizione in cui il PSG è saldamente in testa alla classifica.
Il Racing Strasburgo dispone di un buon potenziale offensivo, arriva da una vittoria esterna per 4-1 sul Rennes e, più in generale, ha perso soltanto uno degli ultimi nove match ufficiali: chissà che non riesca a impensierire Thiago Silva e compagni.
Il Paris Saint Germain potrebbe vincere non più di un tempo e segnare almeno un gol.
RACING STRASBURGO (3-4-1-2): Sels; Caci, Koné, Martinez; Lala, Sissoko, Martin, Carole; Thomasson; Da Costa, Mothiba.
PSG (3-4-3): Aréola; Kehrer, Thiago Silva, Kimpembé; Meunier, Verratti, Rabiot, N’Soki; Draxler, Cavani, Diaby.
Questo contenuto è stato modificato 13 Dicembre 2018 18:05
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…