L'Athletic Bilbao gioca stasera al Ciutat de València contro il Levante nell'ultima partita della quattordicesima giornata della Liga spagnola. Deve tentare di migliorare una posizione di classifica che comincia a essere preoccupante.
In tredici giornate di campionato l’Athletic Bilbao non è riuscito a vincere un’altra partita oltre a quella vinta negli ultimi minuti contro il Leganes alla prima di campionato al San Mamés. Una situazione che sembrava sostanzialmente recuperabile comincia adesso a sembrare preoccupante dal momento che altre squadre partite così così stanno progressivamente ritrovando il bandolo della matassa. E l’Athletic Bilbao no.
Dalle rose degli ultimi anni l’Athletic di Eduardo Berizzo, una squadra sostanzialmente immutata nella rosa di partenza, ha ereditato difetti e vulnerabilità. In più deve fare i conti con i limiti anagrafici di giocatori come Aritz Aduriz (37 anni) e Raúl García (32 anni), a lungo fondamentali non soltanto sotto l’aspetto tattico ma prima di tutto per carattere e carisma all’interno della squadra. Altri giocatori che avrebbero dovuto a questo punto già raccoglierne l’eredità – Inaki Williams, Iker Muniain – si sono finora dimostrati troppo discontinui o troppo fragili fisicamente. E di conseguenza l’Athletic fa una gran fatica a segnare.
La settimana scorsa in casa ha pareggiato 1-1 in casa contro il Getafe grazie a un gol nel secondo tempo, segnato dal difensore Peru Nolaskoain, entrato cinque minuti prima al posto di Beñat. Ma l’Athletic è riuscito a conservare il gol del vantaggio soltanto per dieci minuti prima di prendere quello del pareggio.
Il Levante ha sette punti in più dell’Athletic. Nelle ultime tre giornate ne ha ottenuti soltanto due ma fino a quel momento stava disputando un ottimo campionato. La sconfitta più recente in casa è arrivata peraltro contro la Real Sociedad, una squadra in buona forma, molto più in forma dell’altra squadra basca più nota del campionato, l’Athletic, appunto. L’allenatore del Levante, Paco López, è stato uno dei più apprezzati in Spagna nel 2018, per il suo ottimo lavoro con il Levante. Arrivato a marzo scorso al posto di Juan Ramón Muñiz ha portato il Levante anche oltre l’obiettivo della salvezza. Tra la fine del campionato scorso il Levante è riuscito a battere, tra le altre, il Barcellona per 5-4 e il Real Madrid per 2-1 al Bernabeu.
Levante-Athletic Bilbao si potrà vedere alle 21:00 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.
Per quanto visto finora e nella seconda parte della stagione scorsa il Levante è una squadra più organizzata ed equilibrata rispetto all’Athletic Bilbao. Sia il pareggio che la vittoria della squadra di Paco López, contro questo Athletic Bilbao, sono ipotesi verosimili e sostenute sia dai numeri che dalle valutazioni tattiche.
LEVANTE (5-3-2): Oier; Coke, Cabaco, Chema Rodriguez, Róber Pier, Toño Garcia; Campaña, Bardhi, Jason; Morales, Roger Martí.
ATHLETIC BILBAO (4-3-3): Alex Remiro; De Marcos, Íñigo Martinez, Yeray, Cristian Ganea; San José, Beñat, Muniain; Raúl García, Williams, Aduriz.
Questo contenuto è stato modificato 4 Dicembre 2018 08:22
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…