Svezia-Russia è l'ultima partita del gruppo 2 della League B della Nations League: le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici. In palio c'è il primo posto del girone e la conseguente promozione nella League A: la Svezia ha a disposizione solo la vittoria.
Svezia-Russia è l’ultima partita del gruppo 2 della League B della Nations League: le cose da sapere, le probabili formazioni e i pronostici. In palio c’è il primo posto del girone e la conseguente promozione nella League A: la Svezia ha a disposizione solo la vittoria.
La Svezia è arrivata a giocare la penultima giornata del gruppo 2 della League B con appena un punto e pochissime possibilità di vincere il girone, ma ha avuto il merito di crederci fino in fondo e grazie alla vittoria ottenuta in Turchia è rimasta in corsa. E ora è favorita per la vittoria del girone, visto che avrà il vantaggio di affrontare la Russia in casa, e lo farà contro una squadra priva di diversi titolari.
La nazionale svedese è ormai abituata da un po’ di tempo a riuscire ad andare oltre i suoi limiti tecnici. Da quando Ibrahimovic ha detto addio alla nazionale, tutti i calciatori si sono responsabilizzati maggiormente e si è creato un grande spirito di squadra. In questo modo la Svezia è riuscita ad arrivare seconda nel girone di qualificazione al Mondiale con Germania e Olanda, e poi a fare fuori l’Italia agli spareggi.
Anche la Russia, come la Svezia, ultimamente è riuscita a sorprendere, soprattutto nei Mondiali giocati in casa dove ha raggiunto i quarti di finale ed è stata eliminata dalla Croazia soltanto ai calci di rigore. Il problema in vista di questa trasferta è rappresentato dalle tante assenze con cui deve fare i conti il commissario tecnico Stanislav Čerčesov.
La Russia giocherà questa partita decisiva contro la Svezia senza parecchi titolari. Denis Cheryshev, Aleksandr Golovin, Roman Zobnin, Mario Fernandes e Fedor Kudryashov non saranno della partita. Quanto meno tornerà disponibile Artem Dzyuba, e visto l’alto numero di infortunati il commissario tecnico Čerčesov passerà al 4-4-2 inserendo un attaccante in gran forma in questo periodo, Fedor Chalov, a quota nove gol nel campionato russo. Il suo compagno di squadra al Cska Mosca, Ilzat Akhmetov, altro calciatore che ha impressionato nelle ultime uscite anche in Champions League, è pure infortunato.
In porta, dove non c’è più Akinfeev che si è ritirato dalla nazionale, giocherà Guilherme. In difesa da destra a sinistra ci saranno Nababkin, Neustadter, Dzhikiya e Shennikov, a centrocampo Kuzyaev, Erokhin, Gazinksiy, Miranchuk, mentre Chalov e Dzyuba formeranno la coppia d’attacco.
La Svezia sarà priva del suo calciatore offensivo di maggiore talento, Forsberg del Lipsia. Il modulo sarà il 4-4-2: in porta giocherà il romanista Olsen, in difesa ci saranno Lustig, Helander, Granqvist e Augustinsson. A centrocampo Larsson, Johansson, Ekdal e Olsson, in attacco ci sarà Claesson in appoggio a Berg.
La Russia farà una partita difensiva, e la Svezia priva anche di Forsberg avrà difficoltà ad aggirare la retroguardia avversaria. Non a caso la partita di andata è finita 0-0 e in tutti gli ultimi cinque precedenti ci sono stati meno di tre gol complessivi. Anche stavolta sarà una partita probabilmente con poco spettacolo e gol, ma la Svezia parte leggermente favorita per via delle tante assenze nella Russia.
SVEZIA (3-4-3): Olsen; Lustig, Helander, Granqvist, Augustinsson; Larsson, Johansson, Ekdal, Olsson; Claesson, Berg.
RUSSIA (4-4-2): Guilherme; Nababkin, Neustadter, Dzhikiya, Shennikov; Kuzyaev, Erokhin, Gazinksiy, Miranchuk; Chalov, Dzyuba.
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…
Bundesliga, obbligate a vincere Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund: il distacco dal Bayern Monaco capolista…
I pronostici di venerdì 22 novembre, ci sono gli anticipi di Serie B, Bundesliga, Liga…
Sinner sotto scacco: è tornato alla carica ancora una volta. Non è bastato che alzasse…
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…