Tredicesima giornata di Ligue 1. Ecco i pronostici su tre partite domenicali. C’è grande attesa soprattutto per la sfida tra Monaco e Paris Saint Germain, ma anche Bordeaux-Caen e Marsiglia-Dijon offrono interessanti spunti di riflessione.
Il Bordeaux è ormai a un passo dall’essere aritmeticamente eliminato dall’Europa League: giovedì scorso, pareggiando contro lo Zenit San Pietroburgo, non è riuscito a migliorare in modo sensibile la propria situazione nel gruppo C.
L’attuale stagione, dunque, si sta confermando non semplice per i Girondins, che per qualche settimana avevano quantomeno mostrato qualche segnale di risveglio in Ligue 1, altra competizione in cui sono attualmente di nuovo in difficoltà, visto che hanno conquistato un solo punto nelle ultime tre giornate.
Anche il Caen è alle prese con numerosi problemi: la strada verso un’eventuale salvezza appare sempre più complicata per la formazione guidata in panchina da Fabien Mercadal, situata nelle zone basse della classifica del massimo campionato francese.
Questa partita si preannuncia equilibrata: un pareggio è possibile.
BORDEAUX (4-3-3): Costil; Palencia, Koundé, Pablo, Poundjé; Vada, Otavio, Tchouaméni; Kalu, Briand, Kamano.
CAEN (4-2-3-1): Samba; Gradit, Guilbert, Djiku, Mbengue; Oniangué, Fajr; Sankoh, Khaoui, Beauvue; Crivelli.
Il Marsiglia sta attraversando un periodo pessimo: è reduce da ben quattro sconfitte consecutive, la più recente delle quali – subita a Roma contro la Lazio per 2-1, giovedì scorso – gli è costata l’eliminazione dall’Europa League. Il disastroso rendimento esibito nelle ultime settimane in campo internazionale deve far riflettere il club allenato da Rudi Garcia, che ha recentemente deluso anche in Ligue 1 e avrà bisogno di cambiare passo al più presto, se vorrà cercare di salvare questa stagione. Attualmente, però, i segnali positivi sono pochi e riguardano soltanto la fase di possesso palla, quasi sempre efficace. A livello difensivo, invece, la situazione è disastrosa: l’ex tecnico della Roma non ha ancora corretto i difetti della propria squadra, troppo sbilanciata e vulnerabile.
Il Dijon – in lotta per non retrocedere nella seconda serie del calcio francese – potrebbe subire almeno un gol, ma sarà probabilmente in grado di mettersi in mostra in alcuni momenti del match, di rendersi pericoloso in contropiede e di arrivare con facilità alla conclusione.
Entrambe le squadre dovrebbero segnare. Il Marsiglia potrebbe vincere non più di un tempo.
MARSIGLIA (4-2-3-1): Mandanda; Sarr, Rami, Kamara, Sakai; Strootman, Luiz Gustavo; Thauvin, Payet, Ocampos, N’Jie.
DIJON (4-4-2): Runarsson; Rosier, Coulibaly, Aguerd, Haddadi; Jeannot, Balmont, Marié, Sliti; Tavares, Saïd.
Nella primavera del 2017, il Monaco ha interrotto momentaneamente l’egemonia del Paris Saint Germain in Ligue 1 e si è aggiudicato il titolo. Da allora, tutto è cambiato: il club della capitale francese è tornato a dominare la scena entro i propri confini nazionali, mentre quello del Principato è calato sempre più di rendimento e deve adesso addirittura lottare per la salvezza.
Alcune settimane fa, nel tentativo di risollevarsi, il Monaco ha deciso di esonerare Leonardo Jardim e di puntare su Thierry Henry, il cui arrivo non si è finora rivelato sufficiente per invertire la tendenza: i tantissimi infortuni delle ultime settimane, peraltro, hanno complicato la situazione. L’ultima disfatta in ordine di tempo è arrivata martedì scorso: un terrificante 0-4 contro il Bruges, con annessa uscita di scena anticipata dalla Champions per Radamel Falcao e compagni, che sono in enorme difficoltà anche in campionato e si trovano in piena zona retrocessione.
Il PSG – forte di dodici successi in altrettante partite disputate nell’attuale edizione della Ligue 1 – sembra pronto ad aggravare ulteriormente la crisi del Monaco, puntando sulle giocate di Edinson Cavani, Neymar e Kylian Mbappé, attesissimo ex di turno.
Il Paris Saint Germain dovrebbe ottenere una vittoria e segnare almeno due gol.
MONACO (4-3-3): Benaglio; Sidibé, Henrichs, Jemerson, Barreca; Aït Bennasser, Pelé, Chadli; Grandsir, Falcao, Diop.
PSG (3-4-3): Buffon; Marquinhos, Thiago Silva, Kimpembé; Meunier, Verratti, Draxler, Bernat; Mbappé, Cavani, Neymar.
Questo contenuto è stato modificato 13 Dicembre 2018 18:04
Celta Vigo-Barcellona è una partita valida per la quattordicesima giornata della Liga e si gioca…
Matteo Berrettini, solo lacrime: l'ha detto e l'ha fatto. Anche un anno fa era a…
Lens-Marsiglia è una partita valida per la dodicesima giornata di Ligue 1 e si gioca…
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…