Dodicesima giornata di Eredivisie. Ecco i pronostici su tre partite in programma sabato: De Graafschap, Vitesse e Venlo affrontano rispettivamente PSV Eindhoven, Utrecht e Fortuna Sittard.
Martedì scorso, a Wembley, il PSV si è reso protagonista di una buona prestazione contro il Tottenham, ha sbloccato presto il risultato e si è arreso soltanto alla distanza, subendo il gol del momentaneo pareggio al 78′ e quello del definitivo 2-1 all’89’: gli Spurs sono stati trascinati da Harry Kane, la cui doppietta ha reso vano il gol realizzato in apertura da Luuk De Jong. Nonostante la sconfitta, insomma, il club di Eindhoven ha tratto alcune indicazioni positive dalla trasferta in terra inglese, all’indomani della quale ha ricominciato a concentrarsi sull’Eredivisie, competizione in cui comanda la classifica ed è ancora a punteggio pieno dopo undici giornate.
Il De Graafschap ha perso quattro degli ultimi cinque match ufficiali, è in lotta per non retrocedere in seconda serie e sta dimostrando di avere enormi limiti in fase di non possesso palla. In media, durante l’attuale edizione del massimo campionato olandese, ha finora incassato due reti a partita.
Le giocate di Hirving Lozano, di Gaston Pereiro, di Donyell Malen e del sopracitato Luuk De Jong dovrebbero mettere in crisi i padroni di casa, destinati a vivere una serata non facile.
Il PSV Eindhoven potrebbe ottenere una vittoria e segnare almeno un paio di gol.
DE GRAAFSCHAP (3-5-2): Jurjus; Straalman, S. Nieuwpoort, L. Nieuwpoort; Owusu, Bakker, El Jebli, Klaasen, Tutuarima; Narsingh, Serrarens.
PSV EINDHOVEN (4-2-3-1): Zoet; Dumfries, Schwaab, Viergever, Angeliño; Hendrix, Rosario; Lozano, Pereiro, Malen; De Jong.
In questa stagione, il rinnovo dell’ormai consolidata partnership con il Chelsea ha rappresentato un elemento di continuità per la Vitesse, che ha ricevuto ancora una volta alcuni calciatori in prestito dai Blues. Un cambiamento importante, invece, si è materializzato in panchina, con l’arrivo di Leonid Slutski.
L’allenatore russo ha deciso di rimettersi in gioco, a pochi mesi dalla fine di una rapida e poco esaltante avventura vissuta in Championship con l’Hull City: la sua esperienza in Olanda sta andando meglio di quella in Inghilterra, ma le difficoltà non mancano. Il club di Arnhem è stato eliminato dall’Europa League già nel terzo turno preliminare, mentre in Eredivisie è troppo discontinuo.
L’Utrecht è reduce da cinque vittorie consecutive e, più in generale, da sette risultati utili di fila. Dopo aver attraversato un periodo complicato, soprattutto a causa dei tanti cambiamenti a livello di guida tecnica, si è risollevato e sta dimostrando di avere una buona rosa, che Dick Advocaat ha ormai avuto il tempo di conoscere.
La Vitesse non dovrebbe riuscire a vincere.
VITESSE (4-3-3): Eduardo; Karavaev, Thelander, Clarke-Salter, Buttner; Serero, Bero, Foor; Odegaard, Darfalou, Linssen.
UTRECHT (4-2-3-1): Jensen; Klaiber, Letschert, Janssen, Gavory; Emanuelson, Van Overeem; Tannane, Gustafson, Kerk; Dessers.
Il Venlo è pronto a tornare in campo, dopo essere stato impegnato soltanto per pochi secondi nello scorso weekend, quando un guasto all’impianto di illuminazione del De Kuip ha costretto l’arbitro a sospendere la partita tra il Feyenoord e la formazione guidata in panchina da Maurice Steijn: il match verrà recuperato il prossimo 6 dicembre. Prima di quella data, Danny Post e compagni disputeranno altri tre incontri, nel primo dei quali ospiteranno il Fortuna Sittard, squadra che ha all’attivo una sola vittoria esterna nell’attuale edizione dell’Eredivisie – quella sul NAC Breda, risalente a quasi due mesi fa – e sembra destinata a dover lottare duramente per evitare la retrocessione.
Dotato di una buona organizzazione tattica, il Venlo concede pochi spazi ai propri avversari ed è competitivo soprattutto in casa, dove ha sinora perso soltanto una partita in questa stagione, peraltro con un punteggio onorevole e contro un club fortissimo, l’Ajax, che si è imposto per 1-0 al Seacon Stadion, grazie a un calcio di rigore trasformato da Dusan Tadic nel finale.
Viste le premesse, dunque, il Fortuna Sittard è atteso da un impegno non molto agevole.
Il Venlo potrebbe ottenere almeno un pareggio.
VENLO (4-3-3): Unnerstall; Rutten, Promes, Roseler, Janssen; Susic, Post, Seuntjens; Opoku, Mlapa, Grot.
FORTUNA SITTARD (4-3-3): Coselev; Ciranni, Dammers, Ninaj, Pinto; Rodriguez, Hutten, Diemers; Lamprou, Stokkers, Semedo.
Questo contenuto è stato modificato 13 Dicembre 2018 18:04
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…