Frosinone-Fiorentina è la prima partita della dodicesima giornata del campionato di Serie A: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico. Il Frosinone è in ripresa e va a caccia del quarto risultato utile consecutivo contro la Fiorentina senza vittorie nelle ultime quattro.
FROSINONE – FIORENTINA | venerdì ore 20:30
Il Frosinone è penultimo in classifica con appena sei punti fatti in undici partite, ma cinque di questi sei punti sono arrivati nelle ultime tre partite di campionato in cui ha anche conquistato l’unica vittoria stagionale, 3-0 sul campo della Spal. La società ha forse avuto ragione a confermare l’allenatore Moreno Longo dopo i primi risultati disastrosi, anche se la classifica è ancora precaria e per la salvezza la squadra dovrà crescere ancora. Sul profilo realizzativo ci sono state migliorie significative, il Frosinone dopo non essere riuscito a segnare nelle prime sei partite, nelle ultime cinque è rimasto a secco solo una volta segnandone ben nove.
Di fronte il Frosinone si troverà però la Fiorentina, che ha la terza difesa migliore del campionato dopo quelle di Inter e Juventus. Sei di questi nove gol sono stati però subiti in trasferta, dove la squadra allenata da Pioli non è ancora riuscita a vincere, totalizzando appena due punti. In particolare la Fiorentina è reduce da quattro pareggi consecutivi, gli ultimi tre tutti col risultato di 1-1, in cui in tutti i casi era passata in vantaggio.
Le ultime notizie sulle formazioni
Il cambio di marcia del Frosinone è arrivato nel momento in cui l’allenatore Longo è passato da un 3-5-2 con un’impostazione molto difensiva a un 3-4-2-1 molto più propositivo, con l’inserimento in pianta stabile di Ciano e Campbell sulla trequarti. In questa partita però Longo non avrà a disposizione Ciano, un’assenza non di poco conto. Il sostituto potrebbe essere Vloer, a meno di un passaggio al 3-4-1-2 con Campbell in appoggio a Ciofani e Pinamonti.
Dall’altra parte Pioli manderà in campo la solita Fiorentina schierata con il 4-3-3. Rispetto alla partita pareggiata contro la Roma dovrebbe essere Pjaca titolare al posto di Mirallas in attacco. Per il resto tutto confermato: in porta Lafont, in difesa Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo e Biraghi, a centrocampo Benassi, Veretout e Gerson, in attacco Chiesa e Simeone da cui Pioli si aspetta qualcosa in più dopo alcune prestazioni non eccezionali.
Il pronostico
Nel Frosinone si farà sentire l’assenza di Ciano, la Fiorentina ha più qualità e deve assolutamente sbloccarsi in trasferta dove finora ha deluso. La vittoria della Fiorentina appare probabile.
Le probabili formazioni di Frosinone-Fiorentina
FROSINONE (3-4-2-1): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Zampano, Chibsah, Maiello, Beghetto; Vloet, Campbell; Ciofani.
FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Pjaca.