La decima giornata del campionato spagnolo si conclude con Siviglia-Huesca, domenica sera. Il Siviglia ci arriva dopo la chiara ed eloquente sconfitta al Camp Nou ma anche dopo una travolgente e incoraggiante vittoria in Europa League contro l'Akhisar.
La decima giornata del campionato spagnolo si conclude con Siviglia-Huesca, domenica sera. Il Siviglia ci arriva dopo la chiara ed eloquente sconfitta al Camp Nou ma anche dopo una travolgente e incoraggiante vittoria in Europa League contro l’Akhisar.
Sabato scorso al Camp Nou il Siviglia di Pablo Machín è arrivato a giocarsi la partita contro il Barcellona dall’alto della prima posizione in classifica. È andata come in molti si aspettavano potesse finire quella partita. Il Barcellona ha riconquistato la prima posizione vincendo 4-2, e ha rimesso in una prospettiva più appropriata l’ottima prima parte di stagione del Siviglia. L’aspetto più positivo e rassicurante di questa recente serie di vittorie è stata la ritrovata efficacia dell’attacco, che tra fine agosto e settembre era rimasto senza gol per tre partite di fila.
André Silva e Wissam Ben Yedder, i due attaccanti schierati maggiormente da Machín, hanno già segnato complessivamente dodici gol in nove giornate. Tanto da indurre lo stesso Machín a schierarli entrambi, in un 5-3-2 variabile che in fase di attacco. Altri due a testa li hanno segnati Éver Banega e Pablo Sarabia, giocatori fondamentali nella costruzione del gioco della squadra, come anche Franco Vázquez, autore di un gol. Nella partita persa al Camp Nou il Siviglia ha comunque avuto numerose occasioni, alcune delle quali neutralizzate dal Barcellona soltanto grazie a interventi miracolosi di Ter Stegen.
Luis Muriel, entrato a un quarto d’ora dalla fine, ha segnato il suo primo gol in questo campionato, proprio nei minuti di recupero. Giovedì scorso ha poi giocato da titolare nella terza partita della fase a gruppi di Europa League, al Ramón Sánchez-Pizjuán contro i turchi dell’Akhisar. C’erano altre riserve, come Aleix Vidal, ma il Siviglia ha comunque agevolmente vinto 6-0, e Muriel ha segnato un altro gol. Con ogni probabilità tornerà in panchina per la partita di campionato che il Siviglia giocherà contro l’Huesca.
L’Huesca, ultimo in classifica, viene dalla sesta sconfitta nelle ultime sette giornate. Il recente esonero dell’allenatore Leo Franco, sostituito da Francisco Rodríguez, non sembra al momento aver generato apprezzabili effetti positivi. L’Huesca dovrà inoltre affrontare questa complicata trasferta con due rilevanti assenze sulla trequarti: mancheranno ancora una volta Gonzalo Melero, per una pubalgia, e Damián Musto, squalificato.
Siviglia-Huesca si potrà vedere alle 20:45 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.
Le buone impressioni date dal Siviglia nelle partite più recenti, e in parte anche al Camp Nou la settimana scorsa, dovrebbero facilmente concretizzarsi in una comoda vittoria contro l’Huesca, con almeno un paio di gol di scarto.
SIVIGLIA (5-3-2): Vaclík; Jesus Navas, Sergi Gómez, Kjaer, Carriço, Arana; Vázquez, Banega, Sarabia; André Silva, Ben Yedder.
HUESCA (4-2-3-1): Jovanovic; Miramón, Ruben Semedo, Pulido, Akapo; Aguilera, Rivera; Moi Gómez, Alex Gallar, David Ferreiro; Cucho.
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Annuncio choc dagli Australian Open: per Sinner è davvero finita. Ecco le parole che aprono…
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…