Valladolid-Espanyol è la prima partita della decima giornata del campionato spagnolo. Sia il Valladolid che l'Espanyol ci arrivano in gran forma e in posizioni di classifica che proprio non immaginavano di occupare a questo punto della stagione. E con un punto di forza in comune: le difese.
Valladolid-Espanyol è la prima partita della decima giornata del campionato spagnolo. Sia il Valladolid che l’Espanyol ci arrivano in gran forma e in posizioni di classifica che proprio non immaginavano di occupare a questo punto della stagione. E con un punto di forza in comune: le difese.
Sul piano dei risultati nessuna squadra spagnola ha fatto più punti del Real Valladolid di Sergio González nelle ultime quattro giornate. Ha iniziato a vincere un mese fa e in pratica non ha più smesso: ne ha vinte quattro su quattro, e le ultime tre tutte per 1-0. Tanto è bastato per salire addirittura in sesta posizione con quindici punti, uno in più del Real Madrid (!) e uno in meno dell’Atletico.
La più clamorosa e imprevista di queste vittorie recenti è stata probabilmente quella della settimana scorsa al Benito Villamarín, contro il Betis. Il Valladolid ha giocato ancora una volta con grande “concretezza”, approfittando di un contropiede per portarsi in vantaggio in una delle pochissime azioni d’attacco. Per il resto ha giocato soltanto il Betis, reclamando anche un calcio di rigore per fallo di mano. Il Valladolid ha avuto se non altro il merito di non scomporsi mai, difendere con ordine e compattare i reparti per sfruttare eventuali ripartenze.
L’Espanyol è ancora più in alto, in classifica: ha diciassette punti, uno soltanto in meno del Barcellona, e condivide la seconda posizione con l’Alavés. Ha già vinto cinque partite in nove giornate ed è l’unica squadra ad aver vinto tutte quelle giocate in casa (quattro su quattro). Domenica scorsa è anche arrivata la prima vittoria in trasferta, il contesto in cui tendono a emergere più facilmente i limite della squadra quest’anno allenata da Rubi. Ha battuto 2-0 l’Huesca con due gol di Borja Iglesias, uno per tempo.
Valladolid-Espanyol si potrà vedere alle 21:00 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.
Oltre che due squadre finora sorprendenti per i risultati ottenuti, il Valladolid e l’Espanyol hanno anche la seconda e la terza miglior difesa del campionato, dietro quella dell’Atletico Madrid. È una statistica che riflette un atteggiamento generalmente molto cauto e attento a non creare squilibri tattici irreparabili. È quindi ragionevole e motivata l’ipotesi che questa partita possa finire senza molti gol.
VALLADOLID (4-4-2): Masip; Moyano, Olivas, Calero, Nacho Martinez; Antoñito, Michel, Rubén Alcaraz, Toni Villa; Leo Suárez, Enes Ünal.
ESPANYOL (4-3-3): Diego López; Dídac Vilà, Mario Hermoso, David López, Javi López; Sergi Darder, Marc Roca, Granero; Hernán Perez (o Baptistão), Sergio García, Borja Iglesias.
Questo contenuto è stato modificato 26 Ottobre 2018 22:52
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…