Con Valencia-Barcellona si conclude l'ottava giornata del campionato spagnolo. E ci arrivano con molte motivazioni entrambe le squadre. Il Barcellona è primo in classifica ma non vince da tre giornate; il Valencia è ancora in attesa di vincere una partita al Mestalla.
Con Valencia-Barcellona si conclude l’ottava giornata del campionato spagnolo. E ci arrivano con molte motivazioni entrambe le squadre. Il Barcellona è primo in classifica ma non vince da tre giornate; il Valencia è ancora in attesa di vincere una partita al Mestalla.
Nelle tre partite finora giocate in casa il Valencia ha pareggiato ogni volta. Il calendario non aiutava, dal momento che si trattava di tre avversari forti (Atletico, Betis e Celta Vigo), ma almeno contro il Celta era forse lecito aspettarsi la prima vittoria stagionale al Mestalla. Nel turno di campionato scorso la squadra di Marcelino è invece quantomeno riuscita a ottenere la prima vittoria stagionale in assoluto, battendo 1-0 la Real Sociedad all’Anoeta, con un gol di Kevin Gameiro, schierato titolare in coppia con Batshuayi. Poi, martedì scorso in Champions League, ha pareggiato 0-0 a Manchester contro lo United.
Una delle principali chiavi di lettura delle recenti difficoltà del Valencia riguarda evidentemente l’attacco. Insieme al Betis e al Villarreal è la squadra che nelle prime sette giornate ha segnato meno gol in assoluto: soltanto cinque. Ed è un dato piuttosto sorprendente, se si considerano i risultati conseguiti da queste tre squadre nella passata stagione (giocano tutte e tre in competizioni europee, quest’anno). Solo che rispetto al Betis il Valencia non ha finora mostrato un’adeguata precisione nei tiri (solo 23 nello specchio della porta contro i 34 del Betis).
Nel Barcellona, privo degli infortunati Umtiti e Sergi Roberto, certamente non ci sono problemi in attacco ma sono invece emerse alcune fragilità difensive in parte dovute anche alla scarsa condizione dei centrali. Piqué non riesce quasi mai a giocare la partita “perfetta”, senza qualche piccolo errore o qualche sbavatura, e lo stesso vale per Lenglet e per Umtiti. Rispetto a un giocatore come Iniesta, Dembele e Coutinho sono calciatori abilissimi in fase di possesso palla ma un po’ meno a svolgere con efficacia anche compiti di copertura, di pressing o di raddoppi sui portatori di palla. E questo di conseguenza aumenta il carico di lavoro per Sergio Busquets e, soprattutto, espone i centrali a maggiori rischi di commettere errori negli uno contro uno.
Anche contro il Tottenham, mercoledì scorso nella seconda giornata di Champions League, pur vincendo 4-2 il Barcellona ha subìto gol, come successo nelle precedenti tre partite.
Valencia-Barcellona si potrà vedere alle 20:45 in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione delle partite di Liga spagnola in esclusiva in Italia.
Resistere agli attacchi del Barcellona per tutti i novanta minuti implica la necessità di avere una difesa praticamente impenetrabile, come al momento non può essere considerata quella pur valida del Valencia. E in questa stagione nessuna delle squadre finora affrontate dal Barcellona è riuscita a concludere una partita senza subire almeno un gol. D’altra parte il Barcellona in difesa si è mostrato tutt’altro che perfetto, e questo aumenta le possibilità che Valencia-Barcellona possa concludersi con almeno un gol da parte di entrambe le squadre, e forse più di uno.
VALENCIA (4-4-2): Neto; Piccini, Gabriel Paulista, Garay, Gayá; Soler, Kondogbia, Parejo, Guedes; Rodrigo Moreno, Gameiro.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Nelson Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Busquets, Rakitic, Coutinho; Dembélé, Messi, Luis Suarez.
Questo contenuto è stato modificato 6 Ottobre 2018 14:37
Serie B, la capolista Pisa è impegnata nel derby toscano con la Carrarese mentre il…
Messaggio strappalacrime per Sinner, il campione azzurro colpisce di nuovo nel segno. Ecco le parole…
Milan-Juventus è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A e si gioca…
Parma-Atalanta è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Verona-Inter è una partita della tredicesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle…
Premier League, l'Arsenal cercherà di mettere fine ad un digiuno di vittorie che in campionato…