Sassuolo-Empoli è la prima partita della quinta giornata del campionato di Serie A, si gioca alle 20.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico. Il Sassuolo ha già sette punti in classifica e ha perso solo contro la Juventus nell'ultimo turno, tra l'altro con il minimo scarto.
Sassuolo-Empoli è la prima partita della quinta giornata del campionato di Serie A, si gioca alle 20.30: le probabili formazioni, le cose da sapere e il pronostico. Il Sassuolo ha già sette punti in classifica e ha perso solo contro la Juventus nell’ultimo turno, tra l’altro con il minimo scarto.
Sassuolo ed Empoli sono due squadre che hanno iniziato il campionato con l’obiettivo della salvezza. Sulla carta il Sassuolo sembrava più competitivo e in grado di fare un campionato molto più tranquillo di quello passato, e i risultati di inizio stagione lo hanno confermato in pieno: sette punti nelle prime tre partite e poi la sconfitta contro la Juventus campione d’Italia, con un solo gol di scarto. Era difficile immaginare un avvio di campionato migliore, anche perché De Zerbi è un allenatore con una idea di gioco del tutto diversa da quello che lo aveva preceduto e cioè Iachini.
De Zerbi punta sul possesso palla e ama giocare con il baricentro alto, portando pressing continuo per la riconquista del pallone. Il suo modello di riferimento è Guardiola. Attuare un gioco di questo tipo è sempre un rischio senza i calciatori adatti, e infatti la sua prima esperienza in Serie A al Palermo è andata male. L’anno scorso si è preso qualche rivincita, nonostante la retrocessione, al Benevento dove dopo la buona campagna acquisti invernale con a disposizione calciatori di maggiore qualità ha migliorato di parecchio il rendimento della squadra.
L’Empoli è andato tutto sommato bene in questo avvio di stagione, e Andreazzoli ha confermato di volere affrontare la Serie A con la stessa mentalità offensiva del campionato di Serie B. I calciatori migliori del resto l’Empoli li ha a centrocampo, dove c’è una buona qualità tecnica.
L’allenatore del Sassuolo De Zerbi confermerà il 4-3-3 che ha ben figurato contro la Juventus. L’attacco sarà in formato pesante con Babacar attaccante centrale e Berardi con Boateng sulle fasce. Ci saranno due cambi con Lemos che tornerà al centro della difesa (forte in fase di impostazione, deve ancora migliorare nelle coperture) e Magnanelli a centrocampo. Confermatissimi i terzini Lirola e Rogerio che stanno facendo molto bene.
Rispetto alla partita contro la Lazio, l’Empoli dovrebbe tornare a giocare con due attaccanti. Tornerà La Gumina al fianco di Caputo, con Zajc confermato trequartista. Il modulo sarà il 4-3-1-2, e il terzino sinistro sarà ancora Veseli per le assenze contemporanee di Pasqual e Antonelli. Recuperato in difesa Maietta, a centrocampo ballottaggio tra Acquah e Bennacer. Possibile l’inserimento a partita in corso di Ucan.
La partita tra Sassuolo ed Empoli verrà trasmessa in diretta Tv da Sky Sport Serie A e 251 e in streaming tramite l’app di Sky GO.
Il Sassuolo parte favorito per la vittoria e difficilmente perderà questa partita in cui l’Empoli potrebbero però fare almeno un gol.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Lirola, Lemos, G. Ferrari, Rogerio; Sensi, Magnanelli, Duncan; Berardi, Babacar, Boateng.
EMPOLI (4-3-3): Terracciano; Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Veseli; Bennacer, Capezzi, Krunic; Zajc; La Gumina, Caputo.
Questo contenuto è stato modificato 21 Settembre 2018 21:39
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
Annuncio choc dagli Australian Open: per Sinner è davvero finita. Ecco le parole che aprono…
Getafe-Barcellona è una partita della ventesima giornata della Liga e si gioca sabato alle 21:00:…
I pronostici di sabato 18 gennaio: in campo la Serie A con due partitoni, e…