Terza giornata di Ligue 1. Spazio ai pronostici su tre partite in programma sabato alle 20: Amiens, Nizza e Tolosa sfidano rispettivamente Reims, Dijon e Nîmes Olympique.
Situazione delicata per l’Amiens, che sta dimostrando di avere tanti limiti tecnici. La formazione allenata da Christophe Pélissier ha perso entrambe le partite finora disputate in questa edizione della Ligue 1: dopo essere stata battuta dal Lione, si è arresa anche di fronte al Montpellier.
Il neopromosso Reims, invece, sta stupendo tutti: nonostante non possa più disporre di Jordan Siebatcheu, Diego Rigonato e Danilson Da Cruz, fondamentali per il salto di categoria ottenuto nella scorsa stagione, è ancora a punteggio pieno nell’attuale edizione del massimo campionato francese. Marvin Martin e compagni sanno di dover lottare per la salvezza e non si illudono, ma allo stesso tempo sono intenzionati a sfruttare il più possibile il periodo positivo che stanno attraversando.
L’Amiens, insomma, è atteso da un match insidioso. Questa squadra, peraltro, è anche infastidita dalla situazione legata al proprio capitano, Prince Gouano, che ha ricevuto un’importante offerta dall’Anderlecht, vorrebbe andare via e ha recentemente deciso di saltare alcune sedute di allenamento.
Il Reims dovrebbe uscire imbattuto dalla sfida contro l’Amiens.
AMIENS (4-3-3): Gurtner; El Hajjam, Bodmer, Adénon, Dibassy; Fofana, Gnahoré, Zungu; Otero, Konaté, Mendoza.
REIMS (4-2-3-1): Mendy; Métanire, Fontaine, Abdelhamid, Konan; Romao, Chavalerin; Oudin, Martin, Doumbia; Chavarria.
Mario Balotelli sembrava vicino a lasciare il Nizza. Era stato inseguito da alcune squadre, il Marsiglia su tutte, ma non cambierà squadra nell’attuale sessione di mercato, come annunciato dal club della Costa Azzurra. In questo fine settimana, comunque, l’ex attaccante di Lumezzane, Inter, Manchester City, Milan e Liverpool non potrà scendere in campo: deve ancora scontare l’ultima di tre giornate di squalifica, perciò il suo esordio stagionale avverrà non prima del prossimo turno di Ligue 1.
Il Nizza potrebbe continuare a mostrare i propri limiti a livello realizzativo, già esibiti nelle recenti partite contro Reims e Caen, in cui ha segnato un solo gol in totale. In compenso, la squadra allenata da Patrick Vieira appare abbastanza solida in fase di non possesso palla: da questo punto di vista, infatti, i recenti arrivi del difensore centrale Christophe Hérelle e del mediano Danilo si stanno rivelando preziosi.
Il Dijon dovrebbe contribuire a rendere tutt’altro che spettacolare il match in programma all’Allianz Riviera, perché verosimilmente giocherà con una sola punta e farà grande densità in mezzo al campo, nel tentativo di concedere pochissimi spazi ai propri avversari.
Ci sono buone possibilità che questa partita sia caratterizzata da meno di tre gol.
NIZZA (4-3-3): Benitez; Burner, Hérelle, Dante, Boscagli; Danilo, Tameze, Cyprien; Lees-Melou, Maolida, Saint-Maximin.
DIJON (4-2-3-1): Runarsson; Rosier, Aguerd, Lautoa, Haddadi; Abeid, Loiodice; Keita, Sliti, Sammaritano; Tavares.
Dopo aver dato spettacolo nella scorsa edizione della Ligue 2, il Nîmes Olympique sta conservando le proprie caratteristiche anche nella massima serie del calcio francese, in cui ha appena disputato due partite divertenti, nelle quali ha ottenuto altrettante vittorie, segnando sette gol complessivi e subendone quattro. Il successo esterno per 4-3 contro l’Angers ha preceduto quello casalingo ai danni del Marsiglia, sconfitto per 3-1.
Bernard Blaquart, del resto, può contare su tanti calciatori offensivi di buon livello. Le caratteristiche di Umut Bozok, Renaud Ripart, Sada Thioub, Clément Depres, Denis Bouanga e Baptiste Guillaume sono esaltate dagli schemi dell’allenatore nativo di Roumazières-Loubert, che inoltre attende sempre il rientro di Rachid Alioui, attualmente alle prese con un infortunio. La fase di non possesso, invece, lascia molto a desiderare.
Le partenze del portiere Alban Lafont e del difensore centrale Issa Diop hanno reso ancor più vulnerabile il Tolosa, già precedentemente non solidissimo. La formazione guidata in panchina da Alain Casanova sarà messa sotto pressione dal Nîmes Olympique, ma avrà anche l’opportunità di trovare spazi interessanti in contropiede.
Entrambe le squadre dovrebbero segnare. È probabile che i gol complessivi siano almeno tre.
TOLOSA (4-2-3-1): Reynet; Amian, Todibo, Jullien, Moubandjé; Bostock, Sangaré; Dossevi, Garcia, Gradel; Leya Iseka.
NIMES OLYMPIQUE (4-4-2): Bernardoni; Alakouch, Briancon, Landre, Miguel; Thioub, Diallo, Savanier, Bouanga; Ripart, Bozok.
Questo contenuto è stato modificato 26 Ottobre 2018 08:51
Classifica capovolta in Formula Uno: quando mancano tre gare alla fine del Mondiale la situazione…
Galeotta fu Malaga: Sinner lo ha dimostrato con i fatti. Affiatati, complici, perfettamente coordinati. Dire…
22 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 186. Ecco tutti…
Sinner, non è ancora detta l'ultima parola: ribaltatone inaspettato. Ora per un motivo, ora per…
Berrettini non ha potuto fare altro che sventolare bandiera bianca al suo cospetto. La vittoria…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…