Atalanta-Copenhagen, partita di andata degli spareggi di qualificazione alla fase a gironi di Europa League, si gioca alle 20:00 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. La squadra allenata da Gasperini ha iniziato la stagione alla grande, e sembra potere vincere anche questa partita con una certa facilità.
Atalanta-Copenhagen, partita di andata degli spareggi di qualificazione alla fase a gironi di Europa League, si gioca alle 20:00 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. La squadra allenata da Gasperini ha iniziato la stagione alla grande, e sembra potere vincere anche questa partita con una certa facilità.
La nuova stagione dell’Atalanta è iniziata molto bene, come era finita quella passata. Nonostante le cessioni di Caldara, Spinazzola, Cristante e Petagna, come già accaduto l’anno precedente dopo gli addii di Conti e Kessié, la squadra allenata da Gasperini sta comunque continuando a stupire per gioco e risultati.
La passata stagione è stata di alto livello: riuscire a rendere bene sia in campionato sia in una competizione difficile come l’Europa League era tutt’altro che scontato. E l’eliminazione ai sedicesimi di finale con il Borussia Dortmund è stata sfortunata. L’Atalanta ha dimostrato di potere giocare su alti livelli in campo europeo passando i primi due turni preliminari contro Sarajevo e Hapoel Haifa in grande scioltezza.
La prossima avversaria sarà un po’ più probante rispetto alle due precedenti, ma il Copenhagen si è indebolito rispetto alle passate stagioni. Due anni fa ha ceduto l’attaccante Cornelius proprio all’Atalanta, nel corso di questa estate sono partiti il portiere titolare Olsen, passato alla Roma, e l’altro attaccante Santander, al Bologna.
Il Copenahagen è temibile più che altro per la sua buona tradizione a livello europeo: con la sola eccezione della stagione 2015-2016, è dal 2006 che raggiunge come risultato minimo i gironi di una delle due principali competizioni europee, con il massimo risultato rappresentato dagli ottavi di Champions League raggiunti nel 2011.
L’allenatore Solbakken non cambia quasi mai modulo: il 4-4-2 è fisso, a cambiare di volta in volta sono gli interpreti. Il portiere titolare, dopo l’addio di Olsen, è diventato Joronen, che nelle ultime quattro partite ha sempre subito gol. In attacco, nonostante gli addii di Cornelius prima e Santander poi, il Copenhagen è rimasto comunque competitivo con la coppia formata da N’Doye e Kodro. N’Doye, rientrato in Danimarca dove segnò 81 gol tra il 2009 e il 2012, ha già fatto cinque gol in nove partita. Kodro invece, arrivato dal Mainz, ha segnato cinque gol nelle ultime tre partite di Europa League. A centrocampo il gioco passa dai piedi del portoghese Zeca, ma il calciatore di maggiore talento è l’ex Ajax Fischer, rinato in Danimarca.
Nell’ultima partita contro il Frosinone, l’Atalanta ha avuto a disposizione un “Papu” Gomez in versione stellare, con due gol e due assist. Dal punto di vista fisico la squadra è apparsa in palla, e così non dovrebbe esserci un ritardo rispetto al Copenhagen che pure ha iniziato prima il suo campionato. L’Atalanta è favorita per la vittoria, ma non è da escludere almeno un gol subito: il Copenhagen ha un attacco di buon livello, e la squadra allenata da Gasperini in questo avvio di stagione non è stata sempre attenta in difesa. Anche contro il Frosinone, prima di passare in vantaggio, aveva rischiato di subire un gol con Ciano fermato solo dal palo.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Mancini, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Gomez, Zapata.
COPENHAGEN (4-3-3): Joronen; Ankersen, Vavro, Bjelland, Boilesen; Thomsen, Gregus, Zeca, Fischer; N’Doye, Kodro.
La partita Atalanta-Copenhagen sarà trasmessa in diretta dal Mapei Stadium di Reggio Emilia su Sky Sport football, alle 20:00. La diretta streaming sui dispositivi mobili sarà disponibile per gli abbonati tramite il servizio Sky Go.
Questo contenuto è stato modificato 23 Agosto 2018 20:47
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…