Panama-Tunisia si gioca alle 20:00 ed è una delle due partite dell'ultima giornata del gruppo G del Mondiale, quella tra le due squadre già eliminate, utile solo per evitare l'ultima posizione: le probabili formazioni, le news e i pronostici.
Panama-Tunisia si gioca alle 20:00 ed è una delle due partite dell’ultima giornata del gruppo G del Mondiale, quella tra le due squadre già eliminate, utile solo per evitare l’ultima posizione: le probabili formazioni, le news e i pronostici.
Almeno una di queste due nazionali potrà evitare di chiudere il Mondiale di Russia 2018 a quota zero punti. Le prime due giornate della fase a gironi sono state complicate per entrambe le squadre, come era del resto ampiamente prevedibile.
La prima partita di Panama in una fase finale dei Mondiali è andata in scena lo scorso 18 giugno contro il Belgio, che si è imposto per 3-0: un’autentica prodezza di Dries Mertens ha sbloccato il risultato a inizio ripresa, prima che una doppietta di Romelu Lukaku desse l’esatta dimensione al punteggio. La nazionale allenata da Hernan Gomez è successivamente stata sconfitta dall’Inghilterra per 6-1: il gol segnato nel finale da Felipe Baloy è stato inutile ai fini del risultato, visto che è arrivato dopo una tripletta di Harry Kane, una doppietta di John Stones e un gol di Jesse Lingard, ma ha comunque rappresentato un evento storico e scatenato la gioia dell’intero popolo panamense.
La Tunisia ha perso per 2-1 contro l’Inghilterra: è apparsa immediatamente in difficoltà e ha concesso addirittura tre occasioni nitide ai propri avversari nei primi quattro minuti, per poi passare in svantaggio all’11’, quando Harry Kane ha messo il pallone in rete, dopo una gran parata di Mouez Hassen su un colpo di testa di John Stones. L’Inghilterra ha continuato a dominare, ma al 35′ si è fatta raggiungere sul pareggio. Un contatto tra Kyle Walker e Fakhreddine Ben Youssef è stato punito dall’arbitro con un calcio di rigore, trasformato da Ferjani Sassi. Il solito Harry Kane ha risolto la pratica al 91′, sfruttando una sponda di Harry Maguire. Nel frattempo, la nazionale allenata da Gareth Southgate aveva sprecato altre clamorose opportunità. Cinque giorni più tardi, i gol di Dylan Bronn e Wahbi Khazri non sono bastati alla nazionale tunisina, presa a pallate col risultato di 5-2 dal Belgio: Eden Hazard e Romelu Lukaku hanno segnato una doppietta a testa, mentre Michy Batshuayi ha realizzato il quinto gol.
Panama e Tunisia non possono più ambire alla qualificazione agli ottavi di finale. L’Inghilterra e il Belgio hanno dominato il gruppo G di questo Mondiale e sono pronti a sfidarsi in uno scontro diretto che metterà in palio il primo posto nel girone.
Pur non avendo più possibilità di qualificarsi, il Panama non cambierà il suo atteggiamento tattico difensivo e confermerà anche stavolta il 4-5-1 con Roman Torres, Fidel Escobar, Adolfo Machado, Luis Ovalle in difesa, davanti al portiere Jaime Penedo. Il centrocampo sarà affollato, con ben cinque calciatori: Gabriel Gomez, Ricardo Avila, Anibal Godoy, Edgar Barcenas e Jose Luis Rodriguez. Stavolta in attacco ci sarà Gabriel Torres al posto di Blas Perez.
Il commissario tecnico della Tunisia, Nabil Maaloul, appare intenzionato a schierare invece una formazione leggermente più offensiva. In porta ci sarà Aymen Mathlouthi, unico portiere disponibile dopo gli infortuni del titolare Mouez Hassen e del dodicesimo Farouk Ben Mustaph, mentre Hamdi Nagguez, Yohan Benalouane, Yassine Meriah e Ali Maaloul giocheranno in difesa. Saif-Eddine Khaoui, Ellyes Skhiri e Ferjani Sassi saranno i centrocampisti, con Fakhreddine Ben Youssef, Wahbi Khazri e Naïm Sliti in attacco. Sarà un 4-3-3 abbastanza propositivo, contraddistinto da un discreto livello di qualità da centrocampo in su, ma non molto equilibrato.
Entrambe le nazionali hanno numerosi limiti, soprattutto in fase di non possesso palla.
L’inesperienza di Panama, in particolare, è emersa pienamente nei giorni scorsi e potrebbe penalizzare la nazionale allenata da Hernan Gomez anche contro la Tunisia, che dispone di alcune individualità di buon livello e riuscirà molto probabilmente a ottenere almeno un pareggio.
PANAMA (4-5-1): Penedo; Torres, Escobar, Machado, Ovalle; Gomez, Avila, Godoy, Barcenas, Rodriguez; Gabriel Torres.
TUNISIA (4-3-3): Mathlouthi; Nagguez, Benalouane, Meriah, Maaloul; Khaoui, Skhiri, Sassi; F. Ben Youssef, Khazri, Sliti.
Questo contenuto è stato modificato 28 Giugno 2018 21:58
Che bello rivedere Schumacher: la foto del campionissimo tedesco fa impazzire i fan. Ecco cosa…
Parma-Venezia è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…
18 gennaio 2025: l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 11. Ecco tutti…
Gratta e vinci, un nome una garanzia: non ci sono più dubbi. La dea bendata…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, sabato…
Cagliari-Lecce è una partita della ventunesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle…