Dall’inizio del Mondiale sta generando un certo interesse mediatico la presenza eccentrica di Diego Armando Maradona in tribuna durante le partite dell’Argentina ai Mondiali in Russia. Ieri sono molto circolate le immagini di certe sue reazioni vivaci e di qualche malore passeggero. Comunque ha portato bene: l’Argentina si è qualificata per gli ottavi di finale battendo 2-1 la Nigeria.
A San Pietroburgo, poco prima della partita Nigeria-Argentina, decisiva per il passaggio del turno nel gruppo D, Diego Armando Maradona era stato ripreso sugli spalti mentre ballava con un’altra spettatrice, probabilmente una tifosa della Nigeria autorizzata dalla security ad avvicinarsi a Maradona.
"O mamma mamma mamma o mamma mamma mamma sai perche' mi batte il corazon? Ho visto Maradona Ho visto Maradona eh, mamma', innamorato son" pic.twitter.com/vbJMtW7ttq
— Riquelme Pics (@RiquelmePics) 26 giugno 2018
La partita dell’Argentina, che nemmeno nella terza e ultima partita della fase a gironi ha dato prova di grande stabilità difensiva, si è messa bene al 14° minuto. Lionel Messi ha ricevuto un gran passaggio da Ever Banega, e con un controllo formidabile (due tocchi) è riuscito a sistemarsi bene per calciare di destro e segnare il gol del momentaneo vantaggio. Maradona è sembrato gradire molto (“allucinazioni a sfondo mistico”, direbbe quello).
(madonna che paura) #Mondiali #Mondiale2018 #NigeriaArgentina #mondialimediaset pic.twitter.com/qykRFVl08G
— il Veggente (@ilveggente_it) 26 giugno 2018
Le cose si sono complicate all’inizio del secondo tempo, quando l’arbitro ha dato un rigore alla Nigeria per un presunto fallo di Javier Mascherano sul difensore nigeriano Leon Balogun. Victor Moses ha segnato il gol del pareggio, e per lungo tempo l’Argentina non è sembrata sufficientemente organizzata e lucida per contrastare efficacemente la forza fisica degli avversari e provare a segnare un altro gol. Dopo un’occasione sprecata da Gonzalo Higuain, la partita l’ha risolta Marcos Rojo a quattro minuti dalla fine, colpendo al volo un pallone crossato dalla fascia destra da Gabriel Mercado. Maradona ha gioito esplicitando un messaggio indirizzato agli avversari (gli avversari in genere, non si sa bene chi).
La serenità di Diego Maradona #NigeriavsArgentina #WorldCupRussia2018 pic.twitter.com/mXIuVlGRWO
— TrediciDicembre (@ivantarsitano) 26 giugno 2018
A fine partita sono poi circolate le immagini precedenti di Maradona colto da un malore e accompagnato da alcune persone nel box della tribuna vip. È stato visitato dal personale paramedico dello stadio, si è saputo poi, per una momentanea ipotensione, ma si è ripreso ed è tornato al suo posto per assistere al secondo tempo della partita.
Se descompuso #Maradona #ElDiego pic.twitter.com/s3zqxx14pl
— ANGEL (@AngeldebritoOk) 26 giugno 2018
Il gol segnato da Rojo ha permesso all’Argentina di concludere la fase a gruppi in seconda posizione. Negli ottavi di finale affronterà la Francia, sabato alle 16:00. Nell’altra partita del gruppo D la Croazia ha battuto 2-1 l’Islanda e ha rafforzato la sua prima posizione in classifica, con tre vittorie in tre partite. Negli ottavi giocherà contro la Danimarca, domenica alle 20:00.
I commenti sono chiusi.