Sul circuito di Le Castellet, al termine delle qualifiche del Gran Premio di Francia, le due Mercedes si sono piazzate in prima fila. Lewis Hamilton partirà in pole position, seguito da Bottas, la Ferrari di Vettel, le due Red Bull e l’altra Ferrari. Come velocità sul giro secco non c’è mai stata storia: le Mercedes sono superiori. Ma in assetto da gara la Ferrari è sembrata andare molto forte. La partenza è alle 16:10.
Come sono andate le qualifiche
Le qualifiche si sono svolte con temperature notevolmente più basse rispetto a quelle di venerdì, durante le prove libere. In molti hanno messo in conto che questo potesse condizionare le prestazioni delle macchine, ma di sicuro la Mercedes ha confermato le ottime velocità mostrate il giorno prima, quando c’erano venti gradi in più. Lewis Hamilton si è giocato la pole position con il suo compagno di squadra, Valtteri Bottas, e alla fine ha compiuto un giro più veloce di circa un decimo di secondo rispetto a quello di Bottas.
La Ferrari, contrariamente a quanto accaduto in gran parte delle gare di questo campionato, stavolta non è mai stata seriamente favorita per la pole position. Sia Sebastian Vettel che Kimi Raikkonen hanno faticato a ottenere un giro veloce che, a loro dire, riflettesse il potenziale della macchina in ciascuno dei settori della pista. Vettel come al solito è riuscito a limitare i danni ottenendo un utilissimo terzo tempo. Raikkonen non è stato in grado di ottenere un buon giro nella terza sessione delle qualifiche (Q3) e partirà ancora una volta in sesta posizione, ossia l’ultima a disposizione dei piloti delle tre squadre più veloci del campionato.
Le Red Bull hanno girato oltre mezzo secondo più lentamente della Mercedes di Hamilton, e nessuno dei due sembra in grado di potersi giocare la vittoria, a meno di eventi eccezionali nel corso della gara. A differenza del suo compagno di squadra, Ricciardo si è inoltre lamentato di aver scelto un assetto con troppo carico aerodinamico, che rischia di penalizzarlo anche in gara.
Molti titoli sono stati dedicati a Charles Leclerc, il ventenne pilota della Sauber che ha ottenuto un ottimo ottavo tempo, e che in questi giorni viene indicato dagli addetti come il più probabile sostituto di Raikkonen in Ferrari, qualora il finlandese non venisse riconfermato per la prossima stagione. Più veloce di lui è andato Carlos Sainz con la Renault, che partirà settimo.
La griglia di partenza
pos | pilota | squadra/motore | tempo | ritardo |
---|---|---|---|---|
1 | Lewis Hamilton | Mercedes | 1m30.029s | – |
2 | Valtteri Bottas | Mercedes | 1m30.147s | 0.118s |
3 | Sebastian Vettel | Ferrari | 1m30.400s | 0.371s |
4 | Max Verstappen | Red Bull/Renault | 1m30.705s | 0.676s |
5 | Daniel Ricciardo | Red Bull/Renault | 1m30.895s | 0.866s |
6 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1m31.057s | 1.028s |
7 | Carlos Sainz | Renault | 1m32.126s | 2.097s |
8 | Charles Leclerc | Sauber/Ferrari | 1m32.635s | 2.606s |
9 | Kevin Magnussen | Haas/Ferrari | 1m32.930s | 2.901s |
10 | Romain Grosjean | Haas/Ferrari | – | – |
11 | Esteban Ocon | Force India/Mercedes | 1m32.075s | – |
12 | Nico Hulkenberg | Renault | 1m32.115s | – |
13 | Sergio Perez | Force India/Mercedes | 1m32.454s | – |
14 | Pierre Gasly | Toro Rosso/Honda | 1m32.460s | – |
15 | Marcus Ericsson | Sauber/Ferrari | 1m32.820s | – |
16 | Fernando Alonso | McLaren/Renault | 1m32.976s | – |
17 | Stoffel Vandoorne | McLaren/Renault | 1m33.162s | – |
18 | Sergey Sirotkin | Williams/Mercedes | 1m33.636s | – |
19 | Lance Stroll | Williams/Mercedes | 1m33.729s | – |
20 | Brendon Hartley | Toro Rosso/Honda | 1m33.025s | – |
I pronostici per la gara
Non si prospetta una gara di facilissima lettura. Sebbene in qualifica abbia avuto difficoltà sul giro singolo, nelle precedenti prove libere la Ferrari aveva mostrato di avere molta velocità con la macchina in assetto da gara. Forse intuendo che non c’erano stavolta né le condizioni né le premesse per contendere la pole position a Hamilton, la Ferrari ha scelto una strategia diversa per quanto riguarda le gomme. Tra i piloti delle squadre più forti i due piloti della Ferrari saranno gli unici a partire con gomme di tipo ultrasoft, teoricamente più adatte a compiere pochi giri molto veloci. Mercedes e Red Bull partiranno con le supersoft.
Ammesso che la strategia della Ferrari si dimostri più efficace delle altre (e non è detto), non sarà comunque facilissimo compiere sorpassi date le caratteristiche della pista di Le Castellet.
ERICSSON-HARTLEY 1 (1.55) ERICSSON: 13° / HARTLEY: 14°
VERSTAPPEN-RICCIARDO 1 (1.75) VERSTAPPEN: 2° / RICCIARDO: 4°
Quota totale: 3.60, SNAI
Aggiornamento lunedì 25 giugno 2018, ore 09:00
La classifica finale del Gran Premio, per agevolare la verifica dei pronostici corretti e di quelli sbagliati, e per tenere un archivio da consultare.
GIRO PIÙ VELOCE: Valtteri Bottas (Mercedes) |
Pos | pilota | squadra | giri | tempo/distacco |
---|---|---|---|---|
1 | Lewis Hamilton | Mercedes | 53 | 1h30m11.385s |
2 | Max Verstappen | Red Bull/Renault | 53 | 7.090s |
3 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 53 | 25.888s |
4 | Daniel Ricciardo | Red Bull/Renault | 53 | 34.736s |
5 | Sebastian Vettel | Ferrari | 53 | 1m01.935s |
6 | Kevin Magnussen | Haas/Ferrari | 53 | 1m19.364s |
7 | Valtteri Bottas | Mercedes | 53 | 1m20.632s |
8 | Carlos Sainz | Renault | 53 | 1m27.184s |
9 | Nico Hulkenberg | Renault | 53 | 1m31.989s |
10 | Charles Leclerc | Sauber/Ferrari | 53 | 1m33.873s |
11 | Romain Grosjean | Haas/Ferrari | 52 | 1 giro |
12 | Stoffel Vandoorne | McLaren/Renault | 52 | 1 giro |
13 | Marcus Ericsson | Sauber/Ferrari | 52 | 1 giro |
14 | Brendon Hartley | Toro Rosso/Honda | 52 | 1 giro |
15 | Sergey Sirotkin | Williams/Mercedes | 52 | 1 giro |
16 | Fernando Alonso | McLaren/Renault | 50 | guasto alla sospensione |
17 | Lance Stroll | Williams/Mercedes | 48 | foratura |
– | Sergio Perez * | Force India/Mercedes | 27 | guasto alla power unit |
– | Pierre Gasly * | Toro Rosso/Honda | 0 | incidente |
– | Esteban Ocon * | Force India/Mercedes | 0 | incidente |
* non classificati
(i piloti “non classificati” sono soltanto quelli che non completano almeno il 90% dei giri previsti)