Ecco i pronostici su tre interessanti amichevoli. Russia, Romania e Lussemburgo affrontano rispettivamente Turchia, Finlandia e Georgia.
RUSSIA – TURCHIA | martedì ore 18:00
La Russia si appresta a disputare i Mondiali da padrona di casa, ma rischia di arrivare a questo importante appuntamento con poche certezze, visto che ha collezionato quattro sconfitte e due pareggi nelle ultime sei amichevoli disputate. In occasione del match di mercoledì scorso contro l’Austria, il c.t. Stanislav Cherchsov ha deciso di far partire contemporaneamente dalla panchina Alan Dzagoev e i gemelli Miranchuk, calciatori talentuosi. Inoltre, l’ex allenatore del Legia Varsavia sta puntando su una squadra dall’età media troppo alta, che fatica a giocare su buoni ritmi.
Dal punto di vista tattico, il 3-5-2 di Cherchesov – che in fase di non possesso, peraltro, si trasforma in un vero e proprio 5-3-2 – fornisce discrete garanzie a livello difensivo, ma non aiuta la squadra a rendersi pericolosa nella metà campo avversaria.
Pur non essendosi qualificata per i prossimi Mondiali, la Turchia sembra poter guardare al futuro con ottimismo, perché ha l’opportunità di contare su un gruppo interessante e su un allenatore esperto come Mircea Lucescu. Reduce da quattro risultati utili consecutivi, questa nazionale dovrebbe creare problemi alla Russia. Il match è in programma a Mosca.
Le probabili formazioni di Russia-Turchia
RUSSIA (3-5-2): Akinfeev; Granat, Ignashevich, Kudryashov; Fernandes, Golovin, Kuzyaev, Samedov, Zhirkov; Dzyuba, Smolov.
TURCHIA (4-2-3-1):Kirintili; Ozbayrakli, Soyuncu, Ayhan, Kaldirim; Tekdemir, Yoksulu; Yazici, Kahveci, Under; Bulut.
ROMANIA – FINLANDIA | martedì ore 19:30
Queste due nazionali non si sono qualificate per Russia 2018. Di recente, però, sono riuscite spesso a brillare.
La Romania è reduce da tre vittorie di fila, la più recente delle quali si è materializzata giovedì scorso contro il Cile, punito dai gol di Nicolae Stanciu, Ciprian Ioan Deac e Constantin Budescu, che hanno reso vani quelli di Guillermo Maripan e Lorenzo Reyes. La Finlandia arriva da otto risultati utili consecutivi: ha sfruttato la possibilità di affrontare Kosovo, Estonia, Giordania, Macedonia e Malta, ma è anche stata brava a battere l’Islanda, ormai divenuta una realtà calcistica importante, nonché a bloccare sul pari la Croazia e la Turchia.
L’amichevole di Ploiesti, città della Romania, si preannuncia equilibrata. I padroni di casa – allenati da Cosmin Contra, ex terzino destro del Milan – faticheranno verosimilmente a trovare spazi, perché la Finlandia dovrebbe scendere in campo con un prudente 4-4-1-1 e giocare con grande attenzione tattica.
Le probabili formazioni di Romania-Finlandia
ROMANIA (4-2-3-1): Tatarusanu; Benzar, Sapunaru, Nedelcearu, Tosca; Cicaldau, Nedelcu; Rotariu, Stanciu, Grozav; Tucudean.
FINLANDIA (4-4-1-1): Hradecky; Granlund, Vaisanen, Toivio, Uronen; Lod, Lam, Kamara, Yaghoubi; Taylor; Vayrynen.
LUSSEMBURGO – GEORGIA | martedì ore 20:00
Queste nazionali non hanno raggiunto la fase finale dei Mondiali di Russia 2018, come era immaginabile già alla vigilia delle qualificazioni, perché entrambe non sono esattamente grandi potenze calcistiche.
Il Lussemburgo ha appena pareggiato per 0-0 contro il Senegal: si è affidato al 4-1-4-1 ed è riuscito a bloccare le iniziative dei propri avversari, che schieravano Ismaïla Sarr, M’Baye Niang e Keita Baldé alle spalle di Moussa Konaté, ma non si è messo in mostra in fase offensiva. Sempre puntando sul 4-1-4-1, la Georgia ha recentemente battuto Malta per 1-0, sebbene sia rimasta in inferiorità numerica a inizio ripresa per l’espulsione di Valeriane Gvilia.
Viste le premesse, il match in programma nelle prossime ore in Lussemburgo non dovrebbe rivelarsi spettacolare. La Georgia, complessivamente reduce da tre vittorie consecutive, ha buone possibilità di ottenere almeno un pareggio.
Le probabili formazioni di Lussemburgo-Georgia
LUSSEMBURGO (4-1-4-1): Moris; Jans, Gerson, Malget, Janisch; Martins Pereira; Turpel, Barreiro, Mutsch, Rodrigues; Joachim.
GEORGIA (4-1-4-1): Kvaskhvadze; Gegetchkori, Kvirkvelia, Kashia, Dvali; Aburjania; Lobjanidze, Kiteishvili, Kharaishvili, Chanturishvili; Zivzivadze.