Nel 2018 i Gran Premi di Formula 1 saranno tutti trasmessi in diretta TV e in streaming su Sky. Soltanto quattro gare su ventuno si potranno vedere in diretta anche in chiaro su TV8: Italia, Stati Uniti, Messico e Brasile. TV8 è il canale free di Sky che generalmente trasmetterà tutte le gare in differita. La Rai sarà invece titolare dei diritti di trasmissione soltanto per il Gran Premio d’Italia, a Monza a settembre.
Chi trasmette le gare di Formula 1 nel 2018
I diritti di trasmissione dei 21 Gran Premi di Formula 1 del campionato mondiale del 2018 sono di proprietà esclusiva di Sky, in Italia. Per poter vedere tutti gli eventi dei weekend di gara – prove libere e qualifiche comprese – è necessario avere un abbonamento tradizionale alla pay tv oppure acquistare un “ticket” o un “pass” per il pacchetto sportivo di NOW TV. Tutti i Gran Premi saranno trasmessi sul canale Sky Sport F1 HD, con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento di Marc Gené, collaudatore della Ferrari. Su TV8, il canale free di Sky, tutti i Gran Premi saranno trasmessi in differita. Soltanto quattro gare saranno trasmesse su TV8 in diretta in chiaro: il Gran Premio d’Italia, quello degli Stati Uniti, quello del Messico e quello del Brasile.
Sui canali Rai, per la stagione 2018, sarà possibile vedere in diretta in chiaro un solo Gran Premio: quello d’Italia, in programma a Monza il 2 settembre.
Come vedere la Formula 1 in streaming
La visione delle gare di Formula 1 in diretta streaming dall’Italia è disponibile sostanzialmente in due soli modi, entrambi via Sky e a pagamento. È possibile vederle tramite Sky Go, il servizio di trasmissione dei contenuti Sky in streaming su pc o dispositivi mobili, solo per gli abbonati. Oppure è possibile acquistando i diritti di visione del pacchetto sportivo di NOW TV, il servizio di streaming online di Sky senza abbonamento tradizionale.
Oltre che in Italia i Gran Premi di Formula 1 saranno trasmessi in decine di altri paesi del mondo, tramite le dirette fornite da emittenti – free o pay tv – regolarmente in possesso dei diritti televisivi. In paesi come Germania, Cina, Ungheria e Cuba, per esempio, le gare saranno tutte trasmesse in diretta in chiaro. Dalla Germania si potranno vedere sul canale RTL, e dall’Ungheria su M4 Sport.
Il calendario
I Gran Premi trasmessi in chiaro sono evidenziati in verde.