Argentina-Italia è una partita amichevole che verrà giocata alle 20:45 in campo neutro allo stadio Etihad di Manchester: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.
Argentina-Italia è una partita amichevole che verrà giocata alle 20:45 in campo neutro allo stadio Etihad di Manchester: approfondimenti, probabili formazioni e pronostici.
L’Italia giocherà la prima partita del 2018, con la consapevolezza di non giocare i prossimi Mondiali in Russia e sapendo che la rifondazione dopo la clamorosa mancata qualificazione non è ancora iniziata. Per queste due amichevoli in programma nel giro di pochi giorni contro Argentina e Inghilterra il commissario tecnico sarà Di Biagio, promosso dall’Under 21, ma difficilmente verrà confermato alla guida della nazionale che dovrà centrare la qualificazione ai prossimi Europei e partecipare alla Uefa Nations League nel 2018. I principali candidati sono Mancini, Ancelotti e Conte. In questa amichevole non si vedrà come potrà essere l’Italia del futuro, e l’obiettivo sarà semplicemente quello di evitare altre brutte figure.
L’Argentina invece il Mondiale in Russia lo giocherà e nonostante le difficoltà avute per centrare la qualificazione parte sempre e comunque tra le nazionali favorite per la vittoria finale, dopo il secondo posto del 2014. I punti di forza e quelli deboli di questa squadra sono sempre gli stessi. Se in attacco c’è un’abbondanza tale da permettere al commissario tecnico Sampaoli di non convocare Dybala e Icardi, in difesa la qualità è di gran lunga inferiore e manca anche un portiere di altissimo livello.
Il commissario tecnico della nazionale argentina Sampaoli ha sempre fatto giocare alle sue squadre un calcio molto offensivo, e non ha cambiato la sua filosofia alla guida dell’Argentina, anche perché i calciatori di maggiore qualità questa nazionale li ha proprio tra centrocampo e attacco. Il modulo con cui affronterà questa amichevole sarà il 4-2-3-1. A giudicare dai due centrocampisti titolari, Biglia e Paredes (favorito su Banega), l’intenzione di Sampaoli sarà quella di tenere il più a lungo possibile il possesso del pallone e sfruttare la qualità offensiva dei vari Lanzini, Messi, Di Maria e Higuain. Senza dimenticare che in panchina ci sono Perotti, Aguero e Lautaro Martinez, attaccante del Racing Avellaneda di cui si parla molto bene. E che l’anno prossimo molto probabilmente giocherà nell’Inter.
Nessuna rivoluzione per l’Italia. Sarà un semplice periodo di transizione in attesa del nuovo commissario tecnico. Di Biagio non ha fatto scelte coraggiose, e in campo andrà una nazionale con uno schema diverso da quello di Ventura (4-3-3 al posto del 4-2-4) ma con sostanzialmente gli stessi calciatori del flop con la Svezia. Il portiere titolare sarà ancora Buffon, in difesa dovrebbero giocare Florenzi, Bonucci, Rugani e Spinazzola. Centrocampo a tre con Parolo, Verratti e Jorginho, che contro la Svezia al ritorno c’era pure. In attacco Candreva, Immobile e Insigne. Le poche novità saranno inizialmente in panchina. Le sostituzioni possibili saranno sei, vedremo se ci sarà spazio nel corso della partita per Chiesa e Cutrone, uniche vere novità di questa tornata di convocazioni.
Nelle amichevoli è complicato andare a individuare quelle che sono le motivazioni dei calciatori, la maggior parte dei quali impegnata ancora con i club per gli obiettivi stagionali. Nella formazione iniziale dell’Italia non dovrebbero essere degli emergenti vogliosi di fare vedere il proprio valere per confermare il proprio futuro in nazionale, e tra l’altro non è detto che Di Biagio resti dopo queste amichevoli.
A livello tattico la formazione Argentina sembra troppo sbilanciata, perché nel 4-2-3-1 ci saranno due centrocampisti molto tecnici ma piuttosto lenti e non abili in fase di interdizione. L’Italia potrebbe approfittarne in contropiede, sfruttando l’abilità di Immobile nell’attaccare lo spazio e la buona intesa che l’attaccante della Lazio ha con Insigne e Verratti, suoi ex compagni ai tempi del Pescara. La sensazione è che l’Italia un gol potrebbe farlo, ma l’Argentina ha molta qualità in più in attacco dove c’è Messi. Un calciatore che da solo sposta gli equilibri.
ARGENTINA (4-2-3-1): Caballero; Bustos, Fazio, Otamendi, Tagliafico; Biglia, Paredes; Lanzini, Messi, Di Maria; Higuain.
ITALIA (4-3-3): Buffon; Florenzi, Bonucci, Rugani, Spinazzola; Parolo, Jorginho, Verratti; Candreva, Immobile, Insigne.
Hamilton-Ferrari, è già finita: l'annuncio stronca il pilota inglese che nel 2025 si siederà sulla…
Gratta e vinci, quello che è accaduto a Lodi ha dell'incredibile: mai vista una cosa…
21 novembre 2024, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 185. Ecco tutti…
Manchester City-Tottenham è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, giovedì…
Leicester-Chelsea è una partita della dodicesima giornata di Premier League e si gioca sabato alle…