Ritorno dei sedicesimi di Europa League. Spazio ai pronostici su quattro partite in programma alle ore 19: Dinamo Kiev, Sporting Lisbona, Viktoria Plzen e Zenit San Pietroburgo affrontano rispettivamente AEK Atene, Astana, Partizan Belgrado e Celtic Glasgow.
Ritorno dei sedicesimi di Europa League. Spazio ai pronostici su quattro partite in programma alle ore 19: Dinamo Kiev, Sporting Lisbona, Viktoria Plzen e Zenit San Pietroburgo affrontano rispettivamente AEK Atene, Astana, Partizan Belgrado e Celtic Glasgow.
L’AEK Atene è una squadra molto pratica e tutt’altro che spettacolare: ha confermato le proprie caratteristiche giovedì scorso, quando ha bloccato la Dinamo Kiev sull’1-1. Si è trattato del settimo pareggio collezionato dal club greco in nove partite disputate durante questa edizione dell’Europa League, compresi i playoff contro il Club Brugge.
Manolo Jimenez si affida a un sistema di gioco che è teoricamente un 4-2-3-1, ma si trasforma in un autentico 4-5-1 in numerose occasioni, grazie al lavoro dei trequartisti in copertura.
La Dinamo Kiev troverà probabilmente ancora una volta pochi spazi. Anche questo secondo round potrebbe essere equilibrato e non ricchissimo di gol.
DINAMO KIEV (4-3-3): Boyko; Kedziora, Khacheridi, Kadar, Morozyuk; Garmash, Shepeliev, Buyalskiy; Gonzalez, Junior Moraes, Tsygankov.
AEK ATENE (4-2-3-1): Barkas; Rodrigo Galo, Chygrynskiy, Lampropoulos, Bakakis; Galanopoulos, André Simoes; Klonaridis, Christodoulopoulos, Bakasetas; Giakoumakis.
La partita d’andata si è chiusa con un successo per 3-1 in favore dello Sporting Lisbona, che si è avvicinato tantissimo alla qualificazione agli ottavi di finale di Europa League. Del resto, nella prima parte di questa stagione, il club portoghese si era già comportato discretamente nella fase a gironi di Champions, arrivando al terzo posto nel gruppo D, alle spalle di due grandi potenze come Barcellona e Juventus.
Nella trasferta in Kazakistan, Jorge Jesus non ha potuto contare su Bas Dost, che era alle prese con problemi fisici. Adesso, invece, l’attaccante olandese sta bene: tornato in campo lunedì scorso, quando è andato a segno contro il Tondela, dovrebbe trovare spazio anche in occasione della sfida di ritorno contro l’Astana, dal primo minuto o più probabilmente in corso d’opera.
Allo Stadio José Alvalade, gli ospiti saranno privi in difesa dello squalificato Yuri Logvinenko e rischieranno di andare nuovamente in grande difficoltà.
SPORTING LISBONA (4-2-3-1): Rui Patricio; Piccini, André Pinto, Mathieu, Coentrao; William Carvalho, Battaglia; Gelson Martins, Ribeiro, Acuña; Doumbia.
ASTANA (4-1-4-1): Eric; Shitov, Postnikov, Anicic, Shomko; Tomasov; Twumasi, Beysebekov, Maevski, Muzhikov; Despotovic.
Un calciatore ha recentemente lasciato il Partizan per approdare nella nostra Serie A: si tratta di Everton Luiz, centrocampista abile in fase di interdizione, trasferitosi alla SPAL nello scorso mercato di gennaio. Inoltre, nel ritorno dei sedicesimi di Europa League, il club di Belgrado dovrà fare a meno dello squalificato Milan Mitrovic, espulso nel match d’andata, terminato sull’1-1.
L’assenza del ventinovenne centrale serbo dovrebbe penalizzare ulteriormente a livello difensivo la squadra allenata da Miroslav Djukic.
Il Viktoria Plzen sembra pronto ad approfittare della situazione e a segnare almeno una rete, ma dovrà anche fare attenzione alle giocate di Leandre Tawamba, insidioso attaccante del Partizan. “Gol” da provare.
VIKTORIA PLZEN (4-2-3-1): Hruska; Reznik, Hejda, Hubnik, Limbersky; Horava, Hrosovsky; Petrzela, Kolar, Kopic; Krmencik.
PARTIZAN BELGRADO (4-4-2): Stojkovic; Vulicevic, Miletic I, Urosevic, Miletic II; Jankovic, Pantic, Jevtovic, Tosic; Soumah, Tawamba.
Lo Zenit ha perso per 1-0 la partita d’andata contro il Celtic Glasgow, alla quale è arrivato in modo non ottimale, visto che non giocava un match ufficiale da molto tempo, a causa della sosta invernale della Russian Premier League.
Nel match di ritorno, il club di San Pietroburgo avrà l’opportunità di contare su una condizione atletica migliore e cercherà di rimontare lo svantaggio maturato in Scozia, ma sarà chiamato a fare molta attenzione: se subisse un gol, infatti, sarebbe poi costretto a segnarne almeno tre.
Soprattutto durante la fase iniziale, insomma, la squadra allenata da Roberto Mancini giocherà probabilmente con prudenza. Maggiori emozioni potrebbero contraddistinguere la ripresa, nel corso della quale i gol non dovrebbero mancare.
ZENIT SAN PIETROBURGO (4-3-3): Lunev; Smolnikov, Ivanovic, Mammana, Criscito; Erokhin, Paredes, Kranevitter; Rigoni, Kokorin, Poloz.
CELTIC GLASGOW (3-5-1-1): De Vries; Lustig, Simunovic, Ajer; Forrest, Eboué, Brown, Ntcham, Tierney; McGregor; Dembélé.
Questo contenuto è stato modificato 22 Febbraio 2018 23:02
Squalifica Sinner, che mazzata: qualora dovesse andare in questo modo sarebbe "una sconfitta per l'umanità".…
Sinner come Kalinskaya: la vendetta viaggia su Instagram. Le foto parlano. E quella che, partita…
17 gennaio 2025, l'estrazione del Superenalotto: vincite e quote del concorso n. 10. Ecco tutti…
Sinner, istruzioni per l'uso: il suo segreto rivelato da coach Cahill. All'apparenza non c'è nulla…
Sinner, meglio non andare troppo di fretta: è presto per poterlo dire. I riflettori australiani…
Ecco i numeri vincenti e le quote di Lotto, Superenalotto e 10eLotto di oggi, venerdì…